EUROPEI 2024

Il calcio in generale in tutti i suoi aspetti
Takkar
Località: Roma
Messaggi: 7245
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

Re: EUROPEI 2024

30/06/2024, 11:35

blau-weiss ha scritto:
30/06/2024, 11:16
Takkar ha scritto:
30/06/2024, 10:45
blau-weiss ha scritto:
30/06/2024, 10:19
Takkar ha scritto:
30/06/2024, 10:00
blau-weiss ha scritto:
30/06/2024, 8:09
Takkar ha scritto:
30/06/2024, 1:03

Tipo: fammi degli esempi
Esempio estremo ma chiaro: è più facile e dal risultato quasi immediato prendere giovani che hanno già fatto bene a livello giovanile come Sana, Gonzalez, Keita a 15-16-17 anni, metterli un paio d'anni in primavera e se sono buoni portarli in prima squadra rispetto a costruire un settore giovanile come la cantera del Barcellona che richiede investimenti a lungo termine. Un bambino di 8 anni ci mette 10 anni ad arrivare in prima squadra. Se una squadra come la Lazio volesse cominciare a fare investimenti pesanti sul settore giovanile (non la primavera, parlo di tutto il settore) i primi risultati si vedrebbero tra 10-15 anni.

Faccio l'esempio Lazio perché lo conosco ma guardando le squadre primavera in Italia, piene di stranieri credo sia un problema generale.
Lo scrivo anche a te: la lazio primavera che ha ben figurato ha pochissimi stranieri almeno negli 11.

Se fosse vero il discorso che gli stranieri tolgono spazio agli italiani, quei pochi italiani che escono fuori dovrebbero essere necessariamente più forti di questi benedetti stranieri, no?

E come mai oggi i più forti sono i Pellegrini e i Cataldi?
Una cosa non esclude l'altra. Anche perchè pure il Barcellona compra stranieri di 15 anni. Ma credo sia evidente che non ci sia la stessa attenzione sui settori giovanili. Prendi il Napoli, che ha un bacino enorme dove pescare e una primavera di soli italiani, non tira fuori un giocatore decente dalla primavera dai tempi di Insigne. Eppure ce ne sono di giocatori napoletani in A ma quasi nessuno è passato dal napoli. I pochi investimenti che vengono fatti a livello giovanile sono su giovani semi-affermati (con qualche eccezione come l'Atalanta e forse la Juve, vedremo fra qualche anno).
Se è tutta una merda non uscirebbero a maggior ragione nemmeno i Pellegrini, i Bove e i Cataldi.

Il fatto che non escano più talenti assoluti, come i Totti e i Nesta non è colpa dei mancati investimenti come dici. Anzi! Visto il livello generale oggi arriverebbero a giocare in serie A ancora più facilmente di prima. Il fatto è che non nascono proprio!
A parte che non è bianco e nero, parliamo di Pellegrini e Cataldi, non pedri e yamal. Quindi è tutt' frutto del caso se nei paesi baschi nascono giocatori che da 100 anni giocano nella Liga in una regione che fa gli abitanti di Roma? Se in una delle squadre più forti della storia metà dei giocatori venivano dal vivaio? O facendo un esempio inverso, se in Italia l'unica squadra con prodotti dal vivaio è sempre la stessa? A Bergamo hanno geni migliori che a Napoli? Si potrebbe allargare il discorso ad altri sport: è frutto del caso se l'Italia in 100 anni ha avuto 2 tennisti decenti e da quando ha investito a livello giovanile ne ha tirati fuori almeno 5 in 3 anni?

Ci sono tanti fattori che spiegano il momento no dell'Italia, fra questi c'è la mancanza di attenzione ai settori giovanili.
L’ho scritto sopra che i fattori sono diversi, ti voglio dire che uno di questi è che qui da noi talenti assoluti non ci sono e se non ci sono non è necessariamente colpa di qualcuno. Sono cicli.

L’Under 17 nostra ha vinto gli Europei per dire, 4 partite su 6 senza prendere goal. La famosa Spagna non ha superato i gironi. Per dire. Magari fra qualche anno avremo più “ciccia” in mezzo al campo.
"Essere piagnucolosi è uno stile di vita!"
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 4268
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

30/06/2024, 11:47

takkar in parte ha ragione perché se in italia non nascono i messi, mbappe, yamal, pedri e musiala è questione di geni.

però è pur vero che c'è qualche falla se in nazionale arriva gente come gnonto, cristante o c'è bisogno di naturalizzare retegui e jorginho per mancanza di materiale umano.

poi può darsi pure che in italia un mbappe ci sia ma il padre non lo iscrive a scuola calcio perché la retta costa 1000 euro.
(per poi venire allenato da gente che lo fa come secondo lavoro e non ha nemmeno abilitazioni).

secondo me è tutto un insieme di problematiche.
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 4268
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

30/06/2024, 11:49


Takkar ha scritto: L’Under 17 nostra ha vinto gli Europei per dire, 4 partite su 6 senza prendere goal. La famosa Spagna non ha superato i gironi. Per dire. Magari fra qualche anno avremo più “ciccia” in mezzo al campo.
non lo so, ma potrebbe essere successo anche perché i forti pari età delle altre nazionali vanno in nazionale maggiore come successo alla germania, alla spagna e alla germania.

da noi cutrone è stato in u21 fino a 26 anni
Takkar
Località: Roma
Messaggi: 7245
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

30/06/2024, 11:54

mimmo ha scritto:
30/06/2024, 11:49
Takkar ha scritto: L’Under 17 nostra ha vinto gli Europei per dire, 4 partite su 6 senza prendere goal. La famosa Spagna non ha superato i gironi. Per dire. Magari fra qualche anno avremo più “ciccia” in mezzo al campo.
non lo so, ma potrebbe essere successo anche perché i forti pari età delle altre nazionali vanno in nazionale maggiore come successo alla germania, alla spagna e alla germania.

da noi cutrone è stato in u21 fino a 26 anni
Tutto può essere. Sta di fatto che i tuoi 15-16 e 17enni sono stati più forti degli altri e tra quelli ci sono i Camarda (15 anni che già ha esordito in serie A) che ha fatto la doppietta in finale. Non c’era in campo gente di 20 anni.
"Essere piagnucolosi è uno stile di vita!"
Avatar utente
Waldganger
Località: Roma
Messaggi: 2271
Iscritto il: 11/05/2019, 21:37

30/06/2024, 22:18

semplicemente è cambiato l’interesse. I giovani di adesso hanno un interesse verso il calcio molto meno patologico del nostro e i risultati negli altri sport dove una volta eravamo pippe al sugo come il tennis o l’atletica ne sono la conferma. Magari se rimettono a rotazione Holly&Benji o il più recente AoAshi qualche ragazzino lo recuperiamo.
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
Avatar utente
Fiorini
Località: Roma
Messaggi: 2584
Iscritto il: 12/05/2019, 11:15

30/06/2024, 22:49

Yamal 16 anni sta a fa' le fiamme insieme a Nico Williams.. La Spagna per quello che si è visto finora merita di vincere l'Europeo
Avatar utente
Waldganger
Località: Roma
Messaggi: 2271
Iscritto il: 11/05/2019, 21:37

30/06/2024, 23:23

Io se penso che più de 25 anni fa andavo a fa il signore in Spagna che la peseta nun valeva un cazzo, che ritenevo gli spagnoli dei sottosviluppati, che se magnavano tutto con i biglietti della Once, e adesso vedo che noi siamo rimasti a 25 anni fa mentre loro sono andati avanti e ci hanno sorpassato in tutto, me vié da piagne. E il calcio è solo la cartina di tornasole.
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
GuerinoGottardi
Località: Madrid
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/05/2019, 22:27

30/06/2024, 23:36

Waldganger ha scritto:Io se penso che più de 25 anni fa andavo a fa il signore in Spagna che la peseta nun valeva un cazzo, che ritenevo gli spagnoli dei sottosviluppati, che se magnavano tutto con i biglietti della Once, e adesso vedo che noi siamo rimasti a 25 anni fa mentre loro sono andati avanti e ci hanno sorpassato in tutto, me vié da piagne. E il calcio è solo la cartina di tornasole.
Vivo a Madrid da 15 anni e confermo tutto.

Enviado desde mi M2004J19C mediante Tapatalk

aquila nel cuore
Località: ..
Messaggi: 1551
Iscritto il: 12/05/2019, 12:31

01/07/2024, 9:02

Domenico1900 ha scritto:
30/06/2024, 11:23
aquila nel cuore ha scritto:
29/06/2024, 22:52
Domenico1900 ha scritto:
29/06/2024, 22:06
Me so magnato una frittura coi fiocchi in riva al mare con un caprichera bello fresco...Me frega sto cazzo de sti miserabili.
Forza Lazio!
Te po' pure venì su de notte però...

Questo per dire che fino a quando ci saranno italiani che nun je ne po' fregá de meno della nazionale, i risultati saranno questi.

Guarda i tedeschi, guarda i francesi, guarda gli inglesi: non sempre vinceranno ma lo spirito nazionalistico lo avranno sempre, nel bene o nel male.

Noi siamo un popolo ridicolo.

Scusami, parole dettate dal momento, ma quando usciamo, come nazionale, da un torneo, io ci rimango male.
Ma probabilmente perché io appartengo ad una generazione diversa. Quella che ha visto o sentito parlare dei mondiali del '70, del '74, del '78 e dell'82.
Le emozioni e l'appartenenza di quegli anni, anche a livello di club, nessuno di oggi le capirebbe.
Tranquillo ho digerito alla grande. Stasera me ne apro un'altra e ti aggiorno
Sono contento per te
:57
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 8823
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

02/07/2024, 0:12

Inghilterra fortunata.
Francia 4 partite 2 gol su autorete uno su rigore
Portogallo bene ma non segna manco con le mani oggi salvato da Diogo Costa che oltre ad ipnotizzare Sesko, para 3 rigori.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
stig
Località: italia
Messaggi: 3044
Iscritto il: 29/06/2019, 9:24

03/07/2024, 12:12

in italia troppa collusione tra procuratori e ds,
arrivano in A dei bidoni che in altre nazioni a16 anni je direbbero "cambia sport"
qua giocano inoltre in nazionale

non sanno fa 2 palleggi,un cross,un passaggio ad un metro,una trinagolazione
chiesa l'unico considerato bono gioca sempre a testa bassa...
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 8385
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

03/07/2024, 15:25

stig ha scritto:
03/07/2024, 12:12
in italia troppa collusione tra procuratori e ds,
arrivano in A dei bidoni che in altre nazioni a16 anni je direbbero "cambia sport"
qua giocano inoltre in nazionale

non sanno fa 2 palleggi,un cross,un passaggio ad un metro,una trinagolazione
chiesa l'unico considerato bono gioca sempre a testa bassa...
Sono state fatte pure convocazioni a cazzo, però, poco in linea con quello che si è visto in campionato
Chiesa costretto a giocare a destra per fare spazio a Elsciaraui, e gente come Orsolini e Colpani lasciata a casa.
Locatelli, Ricci, Ruggeri davanti alla tv per mettere titolari Cristante e Fagioli, che non gioca da un anno per la squalifica e non mi sembra Yamal
Tudor dalla Croazia incrocia le dita per la fumata bianca (cit.)
Siete diventati stupidi appresso a Lotito (cit.)
"Un motivo ci sarà"
scommodo
Località: Roma
Messaggi: 1332
Iscritto il: 12/05/2019, 22:28

03/07/2024, 15:32

Il Sigaro ha scritto:
stig ha scritto:
03/07/2024, 12:12
in italia troppa collusione tra procuratori e ds,
arrivano in A dei bidoni che in altre nazioni a16 anni je direbbero "cambia sport"
qua giocano inoltre in nazionale

non sanno fa 2 palleggi,un cross,un passaggio ad un metro,una trinagolazione
chiesa l'unico considerato bono gioca sempre a testa bassa...
Sono state fatte pure convocazioni a cazzo, però, poco in linea con quello che si è visto in campionato
Chiesa costretto a giocare a destra per fare spazio a Elsciaraui, e gente come Orsolini e Colpani lasciata a casa.
Locatelli, Ricci, Ruggeri davanti alla tv per mettere titolari Cristante e Fagioli, che non gioca da un anno per la squalifica e non mi sembra Yamal
Alla fine della fiera bisognerebbe fare i conti di quanto hanno incassato le singole società per il prestito dei giocatori alla nazionale.



Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 4268
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

03/07/2024, 15:56


Il Sigaro ha scritto:
stig ha scritto:
03/07/2024, 12:12
in italia troppa collusione tra procuratori e ds,
arrivano in A dei bidoni che in altre nazioni a16 anni je direbbero "cambia sport"
qua giocano inoltre in nazionale

non sanno fa 2 palleggi,un cross,un passaggio ad un metro,una trinagolazione
chiesa l'unico considerato bono gioca sempre a testa bassa...
Sono state fatte pure convocazioni a cazzo, però, poco in linea con quello che si è visto in campionato
Chiesa costretto a giocare a destra per fare spazio a Elsciaraui, e gente come Orsolini e Colpani lasciata a casa.
Locatelli, Ricci, Ruggeri davanti alla tv per mettere titolari Cristante e Fagioli, che non gioca da un anno per la squalifica e non mi sembra Yamal
convocati 10 difensori per giocare a tre dietro
e poi ha giocato con la difesa a 4.
stig
Località: italia
Messaggi: 3044
Iscritto il: 29/06/2019, 9:24

14/07/2024, 23:08

:104
simoferr83
Località: Roma
Messaggi: 2231
Iscritto il: 12/05/2019, 7:32

14/07/2024, 23:20

Harry kane è crisantemi
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 8823
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

15/07/2024, 0:12

Il principe william porta sfiga.

Comunque la Spagna 7 su 7, l' Inghilterra ha provato a fare il catenaccio dalla prima all'ultima partita con talenti cristallini, tipo Palmer in panchina per quasi tutto l'Europeo.
Southgate un miracolato.
De La Fuente è il Vicini spagnolo, c.t. federale che ha fatto tutta la trafila giovanile.



Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 3060
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

15/07/2024, 14:37

simoferr83 ha scritto:
14/07/2024, 23:20
Harry kane è crisantemi
Nessuno mi toglierà dalla testa che l'ha fatto uscire solo per provare con la scaramanzia
Immagine

Torna a “Il calcio in testa”