Comunicato UEFA

Il calcio in generale in tutti i suoi aspetti
Eugenio Fascetti

Re: Comunicato UEFA

19/04/2021, 8:23

Se escono dai campionati, ndo se firma? Ma magari, un sogno.

PS: con clausola che ci ce ripensa riparte dall'eccellenza

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Edo_88

19/04/2021, 8:26

aquila nel cuore ha scritto:
Edo_88 ha scritto:
19/04/2021, 7:43
Daniele_1991 ha scritto:
19/04/2021, 0:48
A posto, se confermato tutto smetto col calcio.
Una liberazione.

PS. agnelli è veramente un uomo di merda.
PPS. Immagino il Man Utd con che spirito giocherà la semifinale.
Io invece, ma guarda un po', dato che sono ancora un romantico del pallone, davanti a questa porcata non, badate bene, di tifosi e amanti del calcio, ma di pochi ricconi-imprenditori del "calcio moderno" che nulla hanno a che vedere con la storia dei club che dovrebbero rappresentare, me la godo come non mai e, al contrario, mi appassiono ancor di più alle competizioni nazionali ed europee che verranno verosimilmente disputate da squadre "terrene" e non stellari, una sorta di ritorno al passato in vero stile vintage.
E credo che alla fine diversi importanti club europei (sembra tra questi ci siano anche bayern monaco, borussia e psg) non aderiranno a questo patetico carrozzone fatto di soli interessi economici.
Il problema è che ste squadre pretendono di giocare pure le competizioni nazionali.
Immaginate un campionato dove inter, milan e juve prendono 300mln l anno da sta cazzo di superlega, dove hanno il posto assicurato e nessuno potrà mai sbolognarli, competere contro Lazio, napoli e compagnia bella che guadagnano un quarto.
Si crea un divario clamoroso dove tu non potrai mai competere e mai ambire a sta cazzo di superlega

Discorso diverso allora, e lì godrei tantissimo, se venissero escluse da tutto come minaccia la uefa.
Ma a me sembra solo una minaccia per trovare un accordo

Inviato dal mio S21 utilizzando Tapatalk
A parte le decisioni che prenderanno unitamente UEFA e FIFA (che mi sembrano tutt'altro che diplomatiche stando al loro primo comunicato), credo che sia materialmente impossibile che queste "prime donne del calcio" riescano a disputare anche la CL o l'EL, dal momento che le sole partite di Superlega sarebbero già, nel numero, superiori a quelle delle altre competizioni europee.
No infatti non parlo di CL ed EL, ma di campionato nazionale.

aquila nel cuore

19/04/2021, 8:42

Edo_88 ha scritto:
19/04/2021, 8:26
Edo_88 ha scritto:
19/04/2021, 7:43
Daniele_1991 ha scritto:
19/04/2021, 0:48
A posto, se confermato tutto smetto col calcio.
Una liberazione.

PS. agnelli è veramente un uomo di merda.
PPS. Immagino il Man Utd con che spirito giocherà la semifinale.
Io invece, ma guarda un po', dato che sono ancora un romantico del pallone, davanti a questa porcata non, badate bene, di tifosi e amanti del calcio, ma di pochi ricconi-imprenditori del "calcio moderno" che nulla hanno a che vedere con la storia dei club che dovrebbero rappresentare, me la godo come non mai e, al contrario, mi appassiono ancor di più alle competizioni nazionali ed europee che verranno verosimilmente disputate da squadre "terrene" e non stellari, una sorta di ritorno al passato in vero stile vintage.
E credo che alla fine diversi importanti club europei (sembra tra questi ci siano anche bayern monaco, borussia e psg) non aderiranno a questo patetico carrozzone fatto di soli interessi economici.
Il problema è che ste squadre pretendono di giocare pure le competizioni nazionali.
Immaginate un campionato dove inter, milan e juve prendono 300mln l anno da sta cazzo di superlega, dove hanno il posto assicurato e nessuno potrà mai sbolognarli, competere contro Lazio, napoli e compagnia bella che guadagnano un quarto.
Si crea un divario clamoroso dove tu non potrai mai competere e mai ambire a sta cazzo di superlega

Discorso diverso allora, e lì godrei tantissimo, se venissero escluse da tutto come minaccia la uefa.
Ma a me sembra solo una minaccia per trovare un accordo

A parte le decisioni che prenderanno unitamente UEFA e FIFA (che mi sembrano tutt'altro che diplomatiche stando al loro primo comunicato), credo che sia materialmente impossibile che queste "prime donne del calcio" riescano a disputare anche la CL o l'EL, dal momento che le sole partite di Superlega sarebbero già, nel numero, superiori a quelle delle altre competizioni europee.
No infatti non parlo di CL ed EL, ma di campionato nazionale.

Stando sempre a quanto si apprende dalle agenzie sembrerebbe che le Leghe nazionali abbiano giá fatto sapere che chi parteciperà alla SL verrà escluso anche dai rispettivi campionati.
Contea

19/04/2021, 8:58

Manchester United - presidente americano
Liverpool - presidente americano
Arsenal - presidente americano
Chelsea - presidente russo
Manchester City - presidente qatariota
Tottenham - presidente eb...
Milan - presidente ameriano
Inter - presidente cinese
Atletico Madrid - Mix tra presidente spagnolo con partecipazioni cinesi e israeliane
Juve - famiglia capitalista per eccellenza
PSG (che ad ora non ha aderito ufficialmente) presitente qatariota
-------

Le uniche eccezioni ad ora sono Real, Barca e Bayern (quest'ultimi, alla pari del PSG, non hanno ancora aderito)
Domenico1900

a me sembra una pantomima per chiedere più soldi con la nuova champions.
Contea

19/04/2021, 9:03

Alla fine UEFA e FIFA sono le stesse organizzazioni che hanno sostenuto lo sviluppo di un calcio che genera tanta disparitá tra squadre, leghe ecc.
Facessero quello che gli pare, tanto sono tutte facce della stessa medaglia.

Personalmente mi auguro davvero che vengano escluse dai campionati nazionali e dalle altre competizioni europee.
Stock

19/04/2021, 9:05

Domenico1900 ha scritto:
Se gli va in porto sto progetto ce fanno il brodo coi soldi della champions... qua leggo che si parla di miliardi da spartire, di un progetto che prevede ricavi che salgono esponenzialmente di anno in anno. Ora partono coi fondi della banca, poi si aggiungeranno diritti tv , diritti commerciali e sponsor per cifre astronomiche. Il tutto da spartirsi in una manciata di squadre.

Io ripeto, se la fanno e se ne vanno affanculo sono contentissimo. Se invece pretendono di rimanere pure nei campionati, per me si devono attaccare al cazzo e spero che uefa, fifa e federazioni mantengano il punto come sembrano decise a fare. Ve volete fa il circo tra di voi? Benissimo. Ma non potete sta col piede in due staffe.
Aspettiamo la fine del mercato.
blau-weiss

19/04/2021, 9:20

Stock ha scritto:
Domenico1900 ha scritto:
Se gli va in porto sto progetto ce fanno il brodo coi soldi della champions... qua leggo che si parla di miliardi da spartire, di un progetto che prevede ricavi che salgono esponenzialmente di anno in anno. Ora partono coi fondi della banca, poi si aggiungeranno diritti tv , diritti commerciali e sponsor per cifre astronomiche. Il tutto da spartirsi in una manciata di squadre.

Io ripeto, se la fanno e se ne vanno affanculo sono contentissimo. Se invece pretendono di rimanere pure nei campionati, per me si devono attaccare al cazzo e spero che uefa, fifa e federazioni mantengano il punto come sembrano decise a fare. Ve volete fa il circo tra di voi? Benissimo. Ma non potete sta col piede in due staffe.
Io pure sarei contento. Ma se non dovessero essere escluse dai campionati smetterei di seguire il calcio.
Domenico1900

19/04/2021, 9:44

Stock ha scritto:
Domenico1900 ha scritto:

E' un modello che secondo me in europa non può funzionare. E' la morte dello sport e della meritocrazia. Probabilmente avranno calcolato che ci saranno nuovi tifosi da altre parti del mondo.
blau-weiss

19/04/2021, 9:47

Domenico1900 ha scritto:
19/04/2021, 9:44
Stock ha scritto:
Domenico1900 ha scritto:

E' un modello che secondo me in europa non può funzionare. E' la morte dello sport e della meritocrazia. Probabilmente avranno calcolato che ci saranno nuovi tifosi da altre parti del mondo.
Fantastico poi andarsi a guardare un Manchester - Real con 1 miliardo di tifosi in Asia e lo stadio vuoto.

Adesso c'è poco da fare: gli unici che possono cambiare sta merda sono i tifosi che dovrebbero disertare questa competizione (cosa che farei io per primo se ci fosse la Lazio).

Io spero la facciano ma ancora di più spero di vedere agnelli per stracci.
mimmo

19/04/2021, 9:55

non farei affidamento su fifa e uefa che fanno guerra alla superlega.
la fifa si è fatta corrompere per un pugno di dollari (cit.) per un mondiale in inverno in qatar.
vedremo.
prideofrome

19/04/2021, 9:59

Ma, realisticamente, come possono rimanere nei campionati nazionali?
E' una pretesa assurda: vuoi mischiare squadre che prendono ogni anno 350 milioni dalla Superlega con squadre che avranno gli ormai miseri fondi nazionali e UEFA? A questo punto i campionati nazionali perderebbero d'interesse, dato che vincerebbero automaticamente le squadre della Superlega avendo squadroni paurosi.
Farli partecipare ad altre competizioni oltre la Superlega è a mio avviso impossibile, la Serie A e tutte le federazioni straniere dovrebbero impuntarsi ed escludere il prima possibile queste squadre dai rispettivi campionati, altrimenti per la prima volta si potrà dire DAVVERO che il calcio sarà falsato e che non avrà più senso seguire i campionati nazionali. Il massimo a cui si potrà ambire sarà "il primo posto sotto l'ultima della Superlega": ma che davvero?
stig

19/04/2021, 10:03

se juve e real united ecc,o frosinone,celta vigo e milwall vogliono creare un torneo riservato non puoi fare niente,non puoi assolutamente altresì impedirgli di giocare nei propri campionati nazionali.
mimmo

19/04/2021, 10:04

prideofrome ha scritto:
19/04/2021, 9:59
Ma, realisticamente, come possono rimanere nei campionati nazionali?
E' una pretesa assurda: vuoi mischiare squadre che prendono ogni anno 350 milioni dalla Superlega con squadre che avranno gli ormai miseri fondi nazionali e UEFA? A questo punto i campionati nazionali perderebbero d'interesse, dato che vincerebbero automaticamente le squadre della Superlega avendo squadroni paurosi.
Farli partecipare ad altre competizioni oltre la Superlega è a mio avviso impossibile, la Serie A e tutte le federazioni straniere dovrebbero impuntarsi ed escludere il prima possibile queste squadre dai rispettivi campionati, altrimenti per la prima volta si potrà dire DAVVERO che il calcio sarà falsato e che non avrà più senso seguire i campionati nazionali. Il massimo a cui si potrà ambire sarà "il primo posto sotto l'ultima della Superlega": ma che davvero?
la serie a senza le strisciate vuol dire niente soldi, rega.
come sarà possibile sostenere un sistema del genere?
vedrete che alla fine troveranno un compromesso, qualcosa del tipo che juve, inter e milan avranno una rosa da schierare solo in superlega e una solo in serie a.
Gato

19/04/2021, 10:13

La fifa è l'organo mondiale del calcio.
La fifa organizza i campionati mondiali ai quali partecipano le FEDERAZIONI NAZIONALI.
La UEFA è organizzazione che rappresenta le FEDERAZIONI NAZIONALI dei paesi europei;
La FIGC è la federazione Italiana.
Le società calcistiche professionistiche italiane fanno parte della FIGC.

Io, Gato, miglior centrocampista d'Italia (universalmente riconosciuto), per giocare ai mondiali FIFA devo essere tesserato federale.
Per essere tesserato, essendo il calcio uno sport di squadra, devo "appartenere" ad una società. Tale società deve essere affiliata alla FIGC; la FIGC deve essere affiliata alla UEFA; la UEFA riconosciuta dalla FIFA.

Se salta anche solo uno di questi passaggi io, miglior centrocampista d'Italia, ai mondiali non vado.
Gato

19/04/2021, 10:20

stig ha scritto:se juve e real united ecc,o frosinone,celta vigo e milwall vogliono creare un torneo riservato non puoi fare niente,non puoi assolutamente altresì impedirgli di giocare nei propri campionati nazionali.
Quindi praticamente la Juve continuerebbe a giocare in serie A, vincendo il campionato, ma non iscrivendosi alla Champions League, per prendere parte al birra moretti allargato.

Bisognerebbe vedere i regolamenti federali cosa prevedono.
blau-weiss

19/04/2021, 10:36

Gato ha scritto:
stig ha scritto:se juve e real united ecc,o frosinone,celta vigo e milwall vogliono creare un torneo riservato non puoi fare niente,non puoi assolutamente altresì impedirgli di giocare nei propri campionati nazionali.
Quindi praticamente la Juve continuerebbe a giocare in serie A, vincendo il campionato, ma non iscrivendosi alla Champions League, per prendere parte al birra moretti allargato.

Se la superlega può escludere chi vuole in quanto lega privata non vedo perchè non possa succedere il contrario.
Gato

19/04/2021, 10:42

Tocca leggere bene i regolamenti.
Goosebump

19/04/2021, 10:46

Gato ha scritto:
19/04/2021, 10:13
La fifa è l'organo mondiale del calcio.
La fifa organizza i campionati mondiali ai quali partecipano le FEDERAZIONI NAZIONALI.
La UEFA è organizzazione che rappresenta le FEDERAZIONI NAZIONALI dei paesi europei;
La FIGC è la federazione Italiana.
Le società calcistiche professionistiche italiane fanno parte della FIGC.

Io, Gato, miglior centrocampista d'Italia (universalmente riconosciuto), per giocare ai mondiali FIFA devo essere tesserato federale.
Per essere tesserato, essendo il calcio uno sport di squadra, devo "appartenere" ad una società. Tale società deve essere affiliata alla FIGC; la FIGC deve essere affiliata alla UEFA; la UEFA riconosciuta dalla FIFA.

Se salta anche solo uno di questi passaggi io, miglior centrocampista d'Italia, ai mondiali non vado.
Non sono così certo di quello che scrivi.
Io da giocatore posso essere tesserato FIGC anche se non appartengo ad alcuna società. Vedi gli svincolati.

In previsione della Superleague, io giocatore, potrei comunque essere tesserato FIGC anche se gioco in una squadra di calcio che non partecipa a tornei FIGC o UEFA.

Bisogna capire bene i diritti personali e quelli delle società calcistiche che a mio avviso potrebbero essere diversi.

Se gioco in Superleague non è detto che come giocatore non abbia diritto a giocare anche in tornei UEFA. E' il club che di massima potrebbe non farlo, ma non il giocatore.
Nicomcm

19/04/2021, 10:52

IL CALCIO È MORTO E SEPOLTO. Questa mossa equivale ad un colpo di stato. Il problema non è se giochi o nom giochi il campionato nazionale, il problema è che secondo quale principio del calcio degli ultimi 100 anno, a buffo crei un torneo CHIUSO. Ma come si fa?
Ok non giocano il campionato nazionale? Idem... come se fa a fa un campionato nazionale? Spero crepino oggi sti club, ma guardate l inghilterra, aderiscono a sta pagliacciata 6 club, i più importanti, li fai fauori? Ma chi se lo gioca er campionato? Ma pure io da tifoso ma che cazzo de stimolo ho?
P.s. come possono, sti club, pensare anche lontanamente di giocare il campionato nazionale, intascandosi 350mil l anno piovuti dal cielo? Il calciomercato sarebbe morto anch esso.
Pp.s. st altra CAZZATA delle 5 squadre che ruotano all interno de sta supermerda. Secondo quali principi ci accedono? Fai na superlega CHIUSA, LA DEVI FA COMPLETAMEMTE CHIUSA.
I COLORI DEI NOSTRI PADRI, I COLORI DEI NOSTRI FIGLI
stig

19/04/2021, 10:54

blau-weiss ha scritto:
Gato ha scritto:

Se la superlega può escludere chi vuole in quanto lega privata non vedo perchè non possa succedere il contrario.
sono due cose diverse,questo è un torneo ex novo,l'altro è un torneo consolidato dove la juve la serie a se la è gaudagnata sul campo,non su invito; non puoi impedirgli di giocare la seria a per "ripicca"l poichè non vuole giocare la champions; chiaramente andrebbero approfonditi i regolamenti,ma visto le società in oggetto, presumo l'abbiano già fatto.
poi ,escludere la juve ,l'inter e il milan dalla serie a non so quanto sia producente per la serie a stessa...
non credo che alla serie a interessi molto se le strisciate giocano o no la champions,interessa più alla uefa

staremo a vedere
Gato

19/04/2021, 10:57

No aspe', se sei svincolato non sei tesserato Figc.
Altrimenti tutti i giocatori non più in attività sarebbero ancora tesserati federali.

Per essere tesserato Figc, come giocatore, devi appartenere ad un club riconosciuto dalla federazione.
Questo dice il regolamento.
Stock

19/04/2021, 10:59

Io resto sempre convinto che una serie A senza juve inter e milan non possa che essere una serie a migliore. Non so in inghilterra (dove mi pare di capire non ci sia uno è uno che sia d'accordo e si stanno esponendo praticamente tutti contro) e negli altri stati, ma in italia secondo me tutte le altre ne trarrebbero giovamento. Un campionato dove ogni anno partono 5-6 squadre per vincere sarebbe una ficata. Ci sarebbe un livellamento verso il basso? Forse, ma sarebbe pure l'occasione di andare verso un calcio più "vero", dove magari le giovanili abbiano ancora un senso. Da noi il calcio è campanilismo, siete sicuri che la serie a poi non se la vedrebbe nessuno? Io sono sicuro che invece avrebbe ancora grande seguito, anzi, se di punto in bianco squadre tipo noi, la roma, il napoli, la fiorentina, l'atalanta ecc. tornassero a poter davvero competere per lo scudetto, si riaccenderebbero di botto tutte le rivalità, le partite diventerebbero tiratissime. Diventerebbe un calcio minore? Forse, ma se si autoescludono quelle squadre lì e la super lega fosse chiusa, diventerebbe solo un affare loro e a quel punto sti cazzi.
Diverso il discorso qualora dovessero rimanere pure nel campionato. Io a quel punto fossi la lega mi impunterei e quantomeno cercherei un modo per far sì che nella lista del campionato non possano essere inseriti giocatori che giocano nella super lega. Tradotto, vuoi fa pure il campionato? Ce mandi le riserve o la primavera.
sciarpetta

19/04/2021, 11:01

sei affiliato ad una federazione tramite tesseramento per una società, se la società per la quale firmi è affiliata alla uefa e alla fifa allora lo sei anche tu. E' il cartellino a dare l'affiliazione. così sta scritto sul regolamento dei trasferimenti fifa e credo sia lo stesso per la uefa.
Il Sigaro

19/04/2021, 11:01

Leggendo un po' meglio, da quanto capisco queste 12/15 squadre hanno deciso di crearsi un torneo privato tra loro e rivenderlo a sponsor e televisioni. Di per sé, la cosa mi sembra legittima, tipo torneo Birra Moretti appunto. Bisogna capire in che modo questo torneo potrebbe falsare le competizioni UEFA/FIFA e nazionali, e soprattutto se gli statuti di queste ultime contengono clausole che consentono l'esclusione di chi non accetta la partecipazione ai tornei continentali o la ripartizione condivisa dei relativi utili.
Chiaramente, il concetto è che questa nuova competizione, seppur non riconosciuta dalle federazioni nazionali e internazionali, ha lo scopo di mangiarsi i soldi che i suddetti sponsor e televisioni garantivano finora a CL ed EL.
Ovviamente, se funziona, il meccanismo creerà un gap ancor più elevato di quello attuale tra pochi club e tutti gli altri. Juve Inter e Milan in Italia giocheranno un campionato in cui teoricamente hanno già la certezza dei primi tre posti, dato il divario tecnico rispetto alle avversarie, ma in realtà per loro conterà esclusivamente il primo posto per ragioni di bacheca: in ogni caso, anche arrivassero decime, l'anno successivo giocherebbero il torneo miliardario a inviti, per cui del piazzamento gliene fregherà meno di zero. Immagino che nel caso rinunceranno a giocare inelle coppe tradizionali, lasciando il posto alle squadre che seguono in classifica. Per dire, alla Juve di quest'anno non fregherebbe nulla di perderle tutte da qui a giugno, perché anche se arriva settima l'anno prossimo si fa la coppa con gli amici; ma se arriva terza o quarta, rinuncia alla CL e al suo posto entro la quinta.
Si tratta di un'operazione puramente finanziaria, che con lo spettacolo (e con lo sport) non ha nulla a che vedere. Non a caso queste società sono in larga misura in mano a finanziarie extraeuropee, e non a caso molte sono oggi pesantemente indebitate perché con il sistema attuale, sebbene di per sé già premiante per loro, non riescono a coprire i debiti che generano.
E' un tentativo che può funzionare, magari a breve/medio termine perché alla fine il cliente di riferimento non è più il tifoso, che segue la squadra sempre e comunque, ma lo spettatore da talent show che ha bisogno di cambiamenti continui e format sempre diversi altrimenti si annoia. Staremo a vedere.
Tudor dalla Croazia incrocia le dita per la fumata bianca (cit.)
Siete diventati stupidi appresso a Lotito (cit.)
"Un motivo ci sarà"
blau-weiss

19/04/2021, 11:06

stig ha scritto:
19/04/2021, 10:54
blau-weiss ha scritto:
Gato ha scritto:

sono due cose diverse,questo è un torneo ex novo,l'altro è un torneo consolidato dove la juve la serie a se la è gaudagnata sul campo,non su invito; non puoi impedirgli di giocare la seria a per "ripicca"l poichè non vuole giocare la champions; chiaramente andrebbero approfonditi i regolamenti,ma visto le società in oggetto, presumo l'abbiano già fatto.
poi ,escludere la juve ,l'inter e il milan dalla serie a non so quanto sia producente per la serie a stessa...
non credo che alla serie a interessi molto se le strisciate giocano o no la champions,interessa più alla uefa

staremo a vedere
Io penso che la FIGC possa pretendere dei requisiti per poter esserne affiliati come ad esempio non partecipare in altre competizioni. Non credo sia impossibile ma bisogna vedere se c'è la volontà di perdere quelle squadre (=soldi).

Come detto: è nelle mani dei tifosi perchè voglio vedere chi seguirebbe un campionato con gli stadi vuoti. Il problema è che ormai il lavaggio del cervello è completo e penso che ormai anche per la gente il calcio sia diventato un prodotto.

Dispiace ma se non dovessero escludere le squadre della superlega smetterei anche di seguire la Lazio.
Gato

19/04/2021, 11:08

Il regolamento UEFA prevede che se un club rinuncia a giocare una competizione continentale per la quale è qualificata, la federazione di appartenenza perde il posto.

Banalmente, se le strisciate il prossimo anno andassero a giocare la SuperLega, l'Italia avrebbe solo una squadra in Champions (nessuno scalerebbe posizioni).
Nicomcm

19/04/2021, 11:10

SUPERLEGA NEWS - L'annuncio della creazione della Superlega da parte di dodici club europei ha scosso il mondo del calcio. Le società hanno annunciato la nascita di questa nuova competizione e le reazioni sono state immediate. Se UEFA e FIFA hanno condannato la scelta, ora anche i tifosi si schierano contro questa novità. In particolare in Inghilterra i gruppi organizzati hanno fatto sentire la propria voce. I sostenitori di Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham hanno emesso comunicati in cui condannano le decisioni prese dai rispettivi club. Oltre alle reazioni contrarie sui social, anche gli affezionati dello stadio girano le spalle alle rispettive squadre. In particolare 1894 ( City) e Spirit of Shankly (Liverpool) hanno già "minacciato" azioni e prese di posizioni importanti contro i loro stessi club. Il boicottaggio assoluto è una minaccia importante e ch potrebbe cambiare pesantemente le carte in tavola.
sciarpetta

19/04/2021, 11:14

Gato ha scritto:
Il regolamento UEFA prevede che se un club rinuncia a giocare una competizione continentale per la quale è qualificata, la federazione di appartenenza perde il posto.

Banalmente, se le strisciate il prossimo anno andassero a giocare la SuperLega, l'Italia avrebbe solo una squadra in Champions (nessuno scalerebbe posizioni).
se la figc decide di non considerare le loro posizioni in classifica non rinuncerebbero a nulla, è la figc che invia i nominativi dei partecipanti alla uefa.
Blevins

19/04/2021, 11:20

capisco le motivazioni di queste società a cui è stato permesso di trasformarsi in vere e proprie multinazionali, mi chiedo però se i migliori calciatori del pianeta siano interessati a fare i fenomeni da baraccone in questo birra moretti deluxe in cui in palio non c'è nulla (perchè per le società, o meglio per quello che loro immaginano, è la più classica delle win win situation)
Il Sigaro

19/04/2021, 11:27

Blevins ha scritto:
capisco le motivazioni di queste società a cui è stato permesso di trasformarsi in vere e proprie multinazionali, mi chiedo però se i migliori calciatori del pianeta siano interessati a fare i fenomeni da baraccone in questo birra moretti deluxe in cui in palio non c'è nulla (perchè per le società, o meglio per quello che loro immaginano, è la più classica delle win win situation)
In palio ci sono i soldi. Il presupposto è che i calciatori più forti accetterebbero di giocare sempre e soltanto fra loro, senza un vero titolo in palio, per i soldi garantiti dagli sponsor.
Tudor dalla Croazia incrocia le dita per la fumata bianca (cit.)
Siete diventati stupidi appresso a Lotito (cit.)
"Un motivo ci sarà"
blau-weiss

19/04/2021, 11:33

Il Sigaro ha scritto:
19/04/2021, 11:27
Blevins ha scritto:
In palio ci sono i soldi. Il presupposto è che i calciatori più forti accetterebbero di giocare sempre e soltanto fra loro, senza un vero titolo in palio, per i soldi garantiti dagli sponsor.
Gli ex-calciatori inglesi si stanno schierando contro. Bisogna vedere cosa ne pensano quelli in attività di rinunciare ai soldi veri per giocare i campionati storici. Perchè col culo degli altri...
Goosebump

19/04/2021, 11:34

Gato ha scritto:
Altrimenti tutti i giocatori non più in attività sarebbero ancora tesserati federali.

Per essere tesserato Figc, come giocatore, devi appartenere ad un club riconosciuto dalla federazione.
ah ecco questo proprio non lo sapevo
Quindi per essere giocatore professionista, nel senso di "professione: (due punti) calciatore" che normative ci sono che tu sappia?

Cioè se sono un avvocato mi iscrivo ad un albo per esercitare.
se sono uno sportivo giocatore di calcio e ne voglio fare una professione (con diritti e tutele) se non ho un club, non posso esserlo?

Cioè se non ho un club non posso essere un giocatore professionista?

Se ad esempio domani Bonucci si svincola non potrebbe far parte della Nazionale italiana?
Gato

19/04/2021, 11:35

sciarpetta ha scritto:
Gato ha scritto:

se la figc decide di non considerare le loro posizioni in classifica non rinuncerebbero a nulla, è la figc che invia i nominativi dei partecipanti alla uefa.
No. Almeno per il campionato 2020/2021.
La FIGC potrebbe, a partire dal prossimo campionato, decidere che Juve Milan e Inter partecipano alla serie A senza però poterla vincere o retrocedere. Insomma, sarebbe una partecipazione onorifica.
Per quest'anno però non si può fare. Se non le escludi dal campionato in corso, l'anno prossimo se parte la Superliga stiano con due tre squadre in meno in Champions (oltre ad una penalizzazione del ranking).
sciarpetta

19/04/2021, 11:43

Gato ha scritto:
sciarpetta ha scritto:
Gato ha scritto:

La FIGC potrebbe, a partire dal prossimo campionato, decidere che Juve Milan e Inter partecipano alla serie A senza però poterla vincere o retrocedere. Insomma, sarebbe una partecipazione onorifica.
Per quest'anno però non si può fare. Se non le escludi dal campionato in corso, l'anno prossimo se parte la Superliga stiano con due tre squadre in meno in Champions (oltre ad una penalizzazione del ranking).
intendo questo, se la figc non dovesse considerare le loro posizioni nel senso che le estromette da subito. Ho letto che alcune squadre di a, se va in porto questa cosa,
chiederanno l'estromissione delle 3 strisciate da subito.
Gato

19/04/2021, 11:45

Goosebump ha scritto:
Gato ha scritto:

Quindi per essere giocatore professionista, nel senso di "professione: (due punti) calciatore" che normative ci sono che tu sappia?

se sono uno sportivo giocatore di calcio e ne voglio fare una professione (con diritti e tutele) se non ho un club, non posso esserlo?

Se ad esempio domani Bonucci si svincola non potrebbe far parte della Nazionale italiana?
No, perché non sarebbe tesserato per un club.
Per entrare nell' "albo" dei giocatori professionisti, devi avere un club che ti paga.
Per dire, anche la Pellegrini (formalmente) fa parte di non so quale forza armata per poter gareggiare a livello agonistico. Come fu per la Vignali ecc..
Goosebump

19/04/2021, 11:52

Gato ha scritto:
19/04/2021, 11:45
Goosebump ha scritto:
Gato ha scritto:

No, perché non sarebbe tesserato per un club.
Per entrare nell' "albo" dei giocatori professionisti, devi avere un club che ti paga.
Per dire, anche la Pellegrini (formalmente) fa parte di non so quale forza armata per poter gareggiare a livello agonistico. Come fu per la Vignali ecc..

Sì e hai ragione... ma infatti sono andato a trovarmi online un po' di documentazione ed è come dici tu.

Qui su questo articolo lo si spiega molto bene... questa cosa proprio non la sapevo...

Anzitutto si noti che il legislatore, utilizzando il sostantivo “rapporti”, non può che fare implicito esclusivo riferimento a “rapporti di lavoro” intercorrenti tra le parti interessate. Non si può parlare quindi di lavoro professionistico sportivo, se l’eventuale rapporto (di lavoro), non sia stato sottoscritto tra uno sportivo professionista ed una società sportiva professionistica. Il concetto giuridico di rapporto di lavoro sportivo, si applica quindi solo tra due soggetti (lavoratore e datore), che rientrino nella specifica categoria dei cosiddetti “professionisti”.

Per assurdo, se il noto calciatore Francesco Totti, fosse tesserato nella Caronnese (club che attualmente milita in serie D), non potrebbe essere definito “sportivo professionista”. E’ professionista sportivo, colui il quale esercita attività sportiva a favore di una società sportiva a titolo oneroso con carattere di continuità, nell’ambito delle discipline regolamentate dal CONI che hanno riconosciuto il professionismo.

Quindi esiste professionismo solo se sei tesserato da una società professionistica, e per essere società professionistica deve essere riconosciuta dalla FIGC.

Davvero interessante.... chissà se anche all'estero è così.
Gato

19/04/2021, 11:58

sciarpetta ha scritto:
Gato ha scritto:
sciarpetta ha scritto:
Gato ha scritto:

intendo questo, se la figc non dovesse considerare le loro posizioni nel senso che le estromette da subito. Ho letto che alcune squadre di a, se va in porto questa cosa,
Così sì. Io ti squalifico dal campionato (o ti penalizzo, ti retrocedo...) e a quel punto scalano le posizioni.
Però, su che basi regolamentari?
L'unica che mi viene in mente è la violazione dell'articolo uno (lealtà, sportività ecc) oltre ad un danno oggettivo causato alle altre squadre, impedendo loro la qualificazione alle coppe europee.
Insomma ti estrometto dal campionato in corso perché il tuo comportamento è antisportivo e dannoso per gli altri partecipanti.
sciarpetta

19/04/2021, 12:01

Gato ha scritto:
19/04/2021, 11:58
sciarpetta ha scritto:
Gato ha scritto:
sciarpetta ha scritto:
Gato ha scritto:

Così sì. Io ti squalifico dal campionato (o ti penalizzo, ti retrocedo...) e a quel punto scalano le posizioni.
Però, su che basi regolamentari?
L'unica che mi viene in mente è la violazione dell'articolo uno (lealtà, sportività ecc) oltre ad un danno oggettivo causato alle altre squadre, impedendo loro la qualificazione alle coppe europee.
Insomma ti estrometto dal campionato in corso perché il tuo comportamento è antisportivo e dannoso per gli altri partecipanti.
è una bella 'gata' da pelare.

chissà come va a finire. di sicuro qualcuno potrà obiettare sul reale impegno di una di queste squadre a giocare, dato che hanno un posto assicurato nella superlega. la juve se ne potrebbe anche fregare ora, lo stesso il milan. speriamo che il milan si scansi contro di noi :mrgreen:
Tony

19/04/2021, 12:32

Manuel89 ha scritto:
18/04/2021, 20:21
Trovo il tutto di una follia unica
Folle e quanto mai egoistico e che rispecchia perfettamente quello che il capitalismo sfrenato e senza scrupoli sta facendo al mondo intero ed io non sono mai stato contro il libero mercato e il capitalismo a priori ma senza un freno i grandi capitali vanno dove cazzo gli pare a loro e se ne fregano di tutti gli altri, anzi se possono ti calpestano mentre corrono e ti lasciano a morire, questa è la realtà.

Io compendo anche le necessità dei grandi club ma la soluzione si poteva trovare, questo è una soluzione personalizzata e sfacciata, come se siano arrivati li dove sono da soli e non grazie a tutti gli altri club contro cui hanno giocato e vinto scudetti o Champions.

Comuqnue non capisco come mai non abbiano cacciato via prima il signor Agnelli che faceva il doppio gioco e lavorava sia per la Uefa che per questa SuperLega, spero gli facciano davvero la guerra ora a lui ed a tutti gli altri che invece di pensare a ridimensionare e cercare di ripartire con calma magari facendo entrare i fantomatici Fondi per recuperare dai disastri del Covid hanno pensato bene di farsi il loro campionato e chi s'è visto s'è visto.

Dal punto di vista del tifoso un ridimensionamento non può che voler dire il ritorno ad un calcio più vero ma ci saranno conseguenze ad oggi ancora poco pronosticabili.
Cannonau

19/04/2021, 12:40

Vedrete che non riusciranno a farla
Vince sempre chi più crede.
mimmo

19/04/2021, 12:42

ecco a cosa è servito la repressione del mondo ultras e la trasformazione di tifosi in clienti che comprano pacchetti per vedere le partite.

un annuncio del genere fosse stato fatto negli anni 90 ci sarebbe stata una notte di guerriglia urbana in molte città d'Europa.

Nicomcm

19/04/2021, 12:45

Una coppa a inviti non ricunosciuta sul pianeta terra, una sorta di torneo di sottobanco. Al fi la dei soldi e delle società interessate, giustamente i tifosi di queste squadre si schierano contro. A me tifoso del liverpool che me cambia a livello di spettacolo una fase finale di CL a 18 squadre , contro una lega fatta da 20 squadre blasonate. Non ricordo un ottavo di CL sassuolo-sheffield.

Non so come pensino di realizzarla, hanno contro tutti, politica compresa.

P.s. ovviamente l as parte lesa , è l unica che ha risposto "no comment".

Pps. In cuor mio anche se difficilissimo, spero di smettere col calcio, mente e corpo sano.
Nicomcm

19/04/2021, 12:47

Aggiungo che il Covid è stato il loro alleato più forte. Se gia la stavano architettando nei loro salotti, co sta botta del virus è stata una manna dal cielo.
Una cascata de merda infinita, la A sarebbe una B di alto livello.
Gato

19/04/2021, 12:50

Ora la SuperLega ha fatto già causa alla UEFA.
Ruben Sosa

19/04/2021, 12:57

mimmo ha scritto:
19/04/2021, 12:42
ecco a cosa è servito la repressione del mondo ultras e la trasformazione di tifosi in clienti che comprano pacchetti per vedere le partite.

un annuncio del genere fosse stato fatto negli anni 90 ci sarebbe stata una notte di guerriglia urbana in molte città d'Europa.
Però l'effetto sarà contrario. Se va in porto una cosa del genere sono convinto che si riscoprirebbe anche un certo modo di vedere il calcio. Anche se fosse solo per reazione contraria a questa buffonata. I tifosi veri non troveranno nulla di interessante in tutto questo.
Hanno deciso di barattare tifosi che da generazioni seguono il loro club per vendere il circo a milioni e milioni di spettatori cinesi, arabi e americani.
Vedrete che i tifosi veri faranno i tifosi veri. Puoi alzare miliardi su miliradi ma la passione non la costruisci a tavolino.
D'altronde gli unici che hanno in mano un'arma per fermarli sono proprio i tifosi. Nè la Uefa nè la Fifa nè la Lega serie A, ma i tifosi.
Eugenio Fascetti

19/04/2021, 13:04

Il tifoso vero farà pippa come ha sempre fatto, come avemo fatto noi con la Supercoppa a Pechino invece che a Roma e coi Mondiali a Natale in Qatar

Non lo vedete che i 15enni di oggi sono incapaci a vedere una partita con una soglia di attenzione di 3 minuti e che al massimo si guardano gli hilights su YouTube... Siamo una generazione già morta purtroppo.

Stock

19/04/2021, 13:25

Eugenio Fascetti ha scritto:
Il tifoso vero farà pippa come ha sempre fatto, come avemo fatto noi con la Supercoppa a Pechino invece che a Roma e coi Mondiali a Natale in Qatar

Non lo vedete che i 15enni di oggi sono incapaci a vedere una partita con una soglia di attenzione di 3 minuti e che al massimo si guardano gli hilights su YouTube... Siamo una generazione già morta purtroppo.

Questo dipende dal fatto che:
1 c'è una sovraesposizione tremenda adesso, partite tutti i giorni, a una certa si rompe le palle pure l'appassionato vero
2 la maggior parte delle partite, soprattutto in serie a, sono una rottura di coglioni mortale
3 una volta il calcio era la distrazione principale, c'era una massimo due volte a settimana e ogni partita era un evento. Adesso siamo inondati di roba da fare tra cinema, serie tv, videogiochi, il calcio è solo una delle tante cose
4 è stata distrutta la parte più bella del calcio, la domenica allo stadio, con gli amici, il fare casino, la rivalità, il tifo anche sguaiato. Tutto in nome dei buoni sentimenti, della sicurezza, ma l'esito è stato ovviamente passare da una generazione di tifosi ad una di telespettatori nel giro di 20-30 anni.
Goosebump

19/04/2021, 13:31

Cioè io non ho capito, ma rimanendo le squadre nel campionato e nelle coppe europee, quando potrebbero giocare le loro partite della Superlega?
A meno che non sia un mini torneo da giocare a scontri diretti ma non un vero campionato, a quel punto sarebbe impossibile come spazi di calendario.

bo'
Domenico1900

19/04/2021, 13:33

Eugenio Fascetti ha scritto:

non lo so mica...Io ad esempio già non vedo una partita che non sia la Lazio, al limite faccio un'eccezione se c'è napoli-inter e mi interessa guardarla pro Lazio.
Per il resto non guardo na mazza e come me molti altri.

Torna a “Il calcio in testa”