La prima Lazio di Lotito

Germanico
Località: Gaeta
Messaggi: 816
Iscritto il: 10/11/2023, 11:58

La prima Lazio di Lotito

21/11/2025, 13:29

Siccome non è stato fatto in occasione del "ventennale" della presidenza Lotito e mi sento particolarmente nostalgico, vi ripropongo qui una retrospettiva su alcuni dei 9 acquisti in un giorno, dal primo mercato dell'era Lotito. A inizio Luglio Lotito era "in vantaggio" su Tulli, patron della Lodigiani e amico del sindaco Walter Veltroni, per il rilevamento della società. Non era intenzionato, a sua detta, " a sborsare un euro", facendo valere un credito della Lazio verso la Regione. Il 10 luglio, a due giorni dal termine per presentare i documenti per l’iscrizione, alla Lazio mancano 33 dei 54,8 milioni richiesti. I documenti presentati però convincono la Lega a dare l’ok all’iscrizione perché la Lazio rispetta tre parametri: non ha più debiti nei confronti di altre società, ha le liberatorie dei giocatori e ha chiesto un concordato all’erario per il pagamento di tasse arretrate, con il Fisco che attende 24 milioni per il 20 luglio.

Il 14 luglio Tulli è pronto a sborsare 30 milioni per il 25% della società con due ipotesi per la panchina: Beppe Dossena o Gianluca Vialli. Si avanza anche l'ipotesi di unire, clamorosamente, i due contendenti: Lotito non ne vuole sentire parlare: o entra da solo, o non entra. Domenica 18 luglio, Lotito annuncia di aver mollato: «Nelle trattative intercorse con l’istituto si è sempre discusso delle sue modalità d’uscita dalla Lazio attraverso la cessione della sua partecipazione e dei suoi crediti nei confronti della società: il mio ingresso deve essere di assoluta maggioranza. Capitalia per tre volte, dopo aver raggiunto accordi di massima per la cessione integrale delle sue partecipazioni, ha cambiato idea. Sono stati cercati altri soci. Il mio ingresso nella Lazio mi è impedito in questa situazione».

Capitalia, consapevole della scarsa potenza di fuoco di Tulli, sarebbe disposta a supportare economicamente il nuovo proprietario, mettendo al vertice del club Fabrizio Lombardo, genero di Cesare Geronzi, continuando inoltre a cercare imprenditori da affiancare a Tulli. Ma alla fine, con il versamento di 21 milioni di euro, la spunta Lotito.

Può iniziare il mercato:


Oscar Lopez

Immagine

Primissimo acquisto di Lotito, proveniente dal Barcellona B. Poteva essere un Patric ante-litteram, invece da noi gioca qualche sprazzo di campionato e coppa Uefa, più la finale di supercoppa col Milan. Passa al Betis per due stagioni, prima di chiudere anzitempo la sua carriera in serie B spagnola. Attualmente allena il Barcellona under 19

Robert Brian

Immagine

Trequartista 20enne acquistato dall'Argentina da Lotito nelle ultime fasi del mercato di agosto assieme a Talamonti e Gonzalez, non scende mai in campo e a gennaio viene mandato al Catanzaro in B. Torna subito in Argentina dove chiude la carriera già a 25 anni

Esteban Gonzalez

Immagine

Mediano non proprio giovane (aveva 27 anni), segna in amichevole ad agosto contro la Salernitana. Sembrava un giocatore pronto: così non è. Gioca solo 3 partite da noi, prima di tornare anche lui in Argentina e disperdersi nelle serie minori

Mea Vitali

Immagine

Regista 23enne con già diverse presenze nella nazionale venezualana, viene "soffiato" all'Ancona che l'aveva già messo sotto contratto per la B e con cui aveva cominciato il ritiro, ma la società era poi fallita. Non vede mai il campo da noi e già a gennaio viene mandato in prestito al Sora. Gira poi tra Grecia e Liechtenstein prima di rientrare in patria. Gioca con la propria Nazionale tutte le Cope America dal 1999 al 2007.

Josè Talamonti

Immagine

Dei 9 acquisti in un giorno fu forse quello a cui spettò un futuro più "roseo". Arrivato con la complicità del rischio-fallimento del Rosario in cui militava, si ricorda noi per qualche prestazione: il gol del pareggio a San Siro contro l'Inter, quello inutile in coppa italia contro il Cagliari che ci eliminò dalla competizione e il derby da titolare in coppia con Giannichedda. L'anno dopo al River Plate prima di tornare in Italia all'Atalanta per 5 stagioni. Chiude in Argentina dove oggi gestisce una ferramenta

Matias Lequi

Immagine

Il nome più "altisonante" del primo mercato lotitiano, arrivato dopo una lunghissima trattativa, agevolato dalla sua condizione di svincolato: difensore centrale 24enne che aveva già mostrato qualità giocando titolare sia col River Plate che Atletico Madrid, nonchè con l'Argentina under 20. Gioca solo 6 partite a Roma (contraddistinguendosi per la sua lentezza bradipica), prima di trasferirsi al Celta Vigo e riprendere subito dopo la strada di casa
Daniele_1991
Messaggi: 5694
Iscritto il: 11/05/2019, 21:52

21/11/2025, 15:42

Brutti ricordi.
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 10861
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

23/11/2025, 12:04

Di quei tempi ricordo lo choc e una terribile senzazione di deja vu, che probabilmente colse tutti i miei coetanei e i più anziani. La sensazione di essere a un passo dal baratro e di sentirsi già sulla schiena la spinta della mano che ti butta giù.
Per fortuna la squadra lottava, grazie anche alla presenza di qualche giocatore di spessore rimasto (Peruzzi, Couto, Oddo).
E la stagione successiva fu altrettanto tremenda, con la vicenda calciopoli a fine anno.
Tudor dalla Croazia incrocia le dita per la fumata bianca (cit.)
Siete diventati stupidi appresso a Lotito (cit.)
"Un motivo ci sarà"
Avatar utente
Stock
Messaggi: 7067
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

05/12/2025, 8:57

Be' comunque quegli acquisti servirono a completare la rosa, ma l'11 di partenza visto con gli occhi di adesso era più che dignitoso:

Peruzzi - Oddo Couto Siviglia Zauri - A. Filippini Liverani Giannichedda Cesar - Rocchi Di Canio

In panchina gente come Dabo, l'altro filippini, un giovanissimo Pandev, Muzzi, Talamonti che era un buon giocatore, Sereni che era un ottimo secondo.

Poi sì il campionato era di livello altissimo e quella squadra fece fatica, complice la situazione societaria di merda. Però non era così tremenda come squadra.
Aspettiamo il mercato di gennaio.
Avatar utente
sciarpetta
Messaggi: 1694
Iscritto il: 11/05/2019, 21:14

05/12/2025, 12:14

c'era pure Rocchi in quel mercato e Pandev che non mi ricordo se arrivò a gennaio.
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 11813
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

05/12/2025, 20:52

sciarpetta ha scritto:c'era pure Rocchi in quel mercato e Pandev che non mi ricordo se arrivò a gennaio.
Pandev era stato preso nella cessione di Stankovic a gennaio 2004, ma concluse la stagione con l'Ancona.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur

Torna a “Ex giocatori della Lazio”