Lotito poi? Che, come diceva nonna, "nun tira si nun coje "? Pare strano, parecchio strano anche a me.matador0975 ha scritto:non entro nei tecnicismi, perche non ho le competenze (se non quelle che si possono leggere in rete che possono essere errate).
Ma pensare che un qualunque imprenditore possa buttare 400 milioni nel gabinetto fa sorridere ...
Lo stadio della LAZIO
- Cri72
Messaggio
Re: Lo stadio della LAZIO
In cima ar monno c'è
la Lazio mia
la Lazio mia
- Il Sigaro
È chiaro.
Infatti non escluderei che sia questo uno dei motivi per cui del progetto della Lazio al momento non si sa praticamente nulla.
Infatti non escluderei che sia questo uno dei motivi per cui del progetto della Lazio al momento non si sa praticamente nulla.
Tudor dalla Croazia incrocia le dita per la fumata bianca (cit.)
Siete diventati stupidi appresso a Lotito (cit.)
"Un motivo ci sarà"
"Un motivo ci sarà"
- stig
al 31.12 eravamo 38esimi a livello mondiale
male ,ma non malissimo dopo 20 annidi lotito...
male ,ma non malissimo dopo 20 annidi lotito...
- maxipoppapump
Riflessione secondo me realistica, partendo dal presupposto che per me come per tutti il nuovo stadio sarebbe un sogno, dico che dobbiamo farlo come lo stadium della juve, 40.000 posti con 500 posti per il settore ospiti, in modo da avere sempre un colpo d'occhio degno. La partita con la Real Sociedad mi ha lasciato l'amaro in bocca.
E sentirai un grido alzarsi da lontano, sguardo agguerrito e fiero, soldati dell'asfalto!
È una storia scolpita nel duro cemento: nessuna resa, nessun pentimento!
È una storia scolpita nel duro cemento: nessuna resa, nessun pentimento!
- Il Sigaro
Io ho diverse perplessità.
Capisco che dispiace vedere poca gente come ieri, però è anche vero che 45K persone in uno stadio da oltre 70K, come è l'Olimpico, danno una sensazione sgradevole al di là della consistenza reale del tifo. Tra l'altro dalla Tevere si vede sempre la desolazione della MM vuota, che fa dispiacere, ma è pur vero che in MM paghi cifre notevoli per una seduta laterale dalla quale non vedi una ceppa e questo non invoglia a sceglierla.
Negli ultimi tre anni abbiamo avuto una media di circa 44K spettatori, che se non saranno tantissimi, non sono neppure pochi tutto considerato. E nel "tutto considerato" ci metto uno stadio di merda, scomodo, mal servito e dal quale la partita si segue male.
Trascurando lo zoccolo duro, che magari andrebbe premiato (ma questo è un altro discorso) ma che comunque non manca mai, credo che un obiettivo realistico, con un piano "industriale" serio, nel momento in cui si fa uno stadio nuovo sia quello di attirare almeno altri 5/10K potenziali clienti, non certo allontanarne altrettanti.
Uno stadio da 40K spettatori significa farne entrare meno di quelli che vengono adesso, e, conseguentemente, "spremere" lo zoccolo duro. Per me, il nuovo stadio dovrebbe essere sui 50/55K. Meglio un poco di più che un poco di meno. Poi certo, per riempirlo sempre servirebbe un poco di marketing, ma oso sperare che i partner colossali a cui Lotito dice di essersi rivolto abbiano un progetto anche in questo specifico campo.
Capisco che dispiace vedere poca gente come ieri, però è anche vero che 45K persone in uno stadio da oltre 70K, come è l'Olimpico, danno una sensazione sgradevole al di là della consistenza reale del tifo. Tra l'altro dalla Tevere si vede sempre la desolazione della MM vuota, che fa dispiacere, ma è pur vero che in MM paghi cifre notevoli per una seduta laterale dalla quale non vedi una ceppa e questo non invoglia a sceglierla.
Negli ultimi tre anni abbiamo avuto una media di circa 44K spettatori, che se non saranno tantissimi, non sono neppure pochi tutto considerato. E nel "tutto considerato" ci metto uno stadio di merda, scomodo, mal servito e dal quale la partita si segue male.
Trascurando lo zoccolo duro, che magari andrebbe premiato (ma questo è un altro discorso) ma che comunque non manca mai, credo che un obiettivo realistico, con un piano "industriale" serio, nel momento in cui si fa uno stadio nuovo sia quello di attirare almeno altri 5/10K potenziali clienti, non certo allontanarne altrettanti.
Uno stadio da 40K spettatori significa farne entrare meno di quelli che vengono adesso, e, conseguentemente, "spremere" lo zoccolo duro. Per me, il nuovo stadio dovrebbe essere sui 50/55K. Meglio un poco di più che un poco di meno. Poi certo, per riempirlo sempre servirebbe un poco di marketing, ma oso sperare che i partner colossali a cui Lotito dice di essersi rivolto abbiano un progetto anche in questo specifico campo.
"Un motivo ci sarà"
"Un motivo ci sarà"
50mila è la dimensione giusta.
INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
- Edo_88
50 mila è perfetto, quelli siamo. Anzi neanche, visto che nei big Match a quelle cifre ci arriviamo grazie soprattutto ai tifosi ospiti.
45k capienza
2.5k settore ospiti
30k abbonati massimo
12.5k biglietti libera vendita
Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk
2.5k settore ospiti
30k abbonati massimo
12.5k biglietti libera vendita
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
- stig
tra un po è passato un anno...
nessuno ha mai visto sto progetto se non 2 immagini co i pixel del nintendo 64
nessuno ha mai visto sto progetto se non 2 immagini co i pixel del nintendo 64
- Tony
40K lo ha fatto la Juve che aveva una media di 30K spettatori, noi minimo 50k lo dobbiamo fare.Il Sigaro ha scritto: ↑24/01/2025, 12:00Io ho diverse perplessità.
Anche per evitare di dover metterei i biglietti a prezzi spropositati come allo Stadium della Juve appunto.
Attualmente occupiamo il 65% dei posti dell'Olimpico. Circa 45 mila di media. Nel nuovo stadio, qualora fosse di 50k posti comunque occuperemmo sempre il 65% o giù di lì.
Questo perché ci sarebbero meno posti "popolari" a disposizione.
Insomma, non è che con uno stadio nuovo aumentano anche i soldi in tasca alla gente.
Attualmente, su 45k di media, 22,5k sono di settori "popolari" (su 30000 disponili, senza contare il settore ospiti).
Il nuovo stadio dovrebbe avere circa questa cifra di posti popolari, ma vorrebbe dire uno stadio più grande del Flaminio.
INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
Questo perché ci sarebbero meno posti "popolari" a disposizione.
Insomma, non è che con uno stadio nuovo aumentano anche i soldi in tasca alla gente.
Attualmente, su 45k di media, 22,5k sono di settori "popolari" (su 30000 disponili, senza contare il settore ospiti).
Il nuovo stadio dovrebbe avere circa questa cifra di posti popolari, ma vorrebbe dire uno stadio più grande del Flaminio.
INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
50k ?
Secondo me state sovrastimando un po' troppo.
Adesso l'olimpico è 65k (80k per i romanisti) e noi lo riempiamo per il 70% (45k di media).
Secondo me state sovrastimando un po' troppo.
Adesso l'olimpico è 65k (80k per i romanisti) e noi lo riempiamo per il 70% (45k di media).
da quello che ho appena le tto lo stadio sarebbe in concessione, io pensavo 100 anni, la Lazio chiede non meno di 80 per rientrare dell'investimento:sciarpetta ha scritto: ↑10/01/2025, 19:43non ho capito una cosa, ma se il progetto Lazio dovesse andare in porto etc etc, ma lo stadio di chi sarà?
sarà in gestione che ne so tipo per 100 anni o diventa di proprietà?
https://www.lalaziosiamonoi.it/in-evide ... 029-219111
RASSEGNA STAMPA - Si torna a parlare di Stadio Flaminio. Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha scritto di nuovo al sindaco di Roma Roberto Gualtieri lo scorso 30 gennaio ed è sicuro sulla buona riuscita del progetto: "Il nostro auspicio è che la fase preliminare si esaurisca entro la fine del 2025, per accedere alla fase definitiva nella prima parte del 2026 e all’inizio dei lavori nella seconda parte del 2026. Questo ci consentirebbe di concludere i lavori nella prima metà del 2029”, spiega il patron biancoceleste a La Repubblica.
L'obiettivo sarebbe quello di "consegnare alla città uno stadio internazionale per gli Europei del 2032". La Lazio sogna di giocare la prima partita, quindi, nel 2029. Per realizzare il nuovo Flaminio, però, servirà un investimento di 392,6 milioni di euro (più Iva). È una cifra importante, sostenibile solo con un periodo di rientro "non inferiore agli 80 anni". Da qui la richiesta dei biancocelesti di una concessione "non inferiore a 90 anni". Per la gestione ordinaria, poi, dovrebbe subentrare Legends, la società che è già in contatto con Lotito. L'accordo con il Comune sullo stadio, inoltre, non riguarderà solo l'impianto, ma anche glli altri spazi e strutture sportive per "creare un vero e proprio centro di servizi capace di esaltare la composizione di un quartiere allargato che comprenda anche l'opera del Villaggio Olimpico".
La Lazio perciò fa sul serio, anche se ovviamente dovrà fare i conti con una serie di vincoli, come le possibili sorprese archeologiche. È rispuntato fuori, intanto, il piano di conservazione del Flaminio firmato dalla Paul Getty Foundation, un documento di cui si parla già dall'era Raggi. Così come la 'delocalizzazione dei parcheggi' (che non saranno sotto all'impianto) e il bisogno di tutelare il Villaggio Olimpico dal traffico. Attenzione anche alle catacombe di San Valentino, che si trovano a ridosso della collina dei Parioli e sono al di fuori del 'perimetro di intervento'. Ma Lotito su questo ha rassicurato tutti: "le scelte tecnico-realizzative sono tali da evitare qualsiasi operazione di escavazione profonda e rilevante”. In sostanza saranno utilizzati dei micropali, senza scavare troppo in profondità.
- Il Sigaro
Se non altro comincia a trapelare qualche notizia
"Un motivo ci sarà"
"Un motivo ci sarà"
- Germanico
Sono ottimista perchè non me lo immagino Lotito sbilanciarsi pubblicamente nel dare date e scadenze senza qualche dato certo in mano
Che rottura de cazzo.
Spianare 'sto cesso di rudere proprio no eh?
INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
Spianare 'sto cesso di rudere proprio no eh?
INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
- Lazio Loyal
Ma perché le catacombe? Ma basta ci fai tutti parcheggi dentro
Non ho capito la storia dei 400mln in 80 anni.
Uno stadio nuovo fruttarebbe solo 5 mln annui?
- matador0975
Ma perché tu investiresti 400 milioni per andarci a pari dopo 80 anni?Massy73 ha scritto:Non ho capito la storia dei 400mln in 80 anni.
Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
l'IFFHS è gestita da paperoga
- Il Sigaro
Non esiste un ammortamento in 80 anni
Comunque ci sono delle regole per la durata delle concessioni
Comunque ci sono delle regole per la durata delle concessioni
"Un motivo ci sarà"
"Un motivo ci sarà"
Conti della serva:
400 mln da restituire in 20 anni sono 20 mln l'anno + interessi.
Viene da sé che se ti danno 20 anni di concessione, ma anche fossero 40, praticamente stai facendo un favore al comune.
Ovviamente ho fatto l'ipotesi peggiore, ovvero quella in cui non hai nessun partner che ti aiuti nella costruzione.
Attualmente per debito agenzia entrate e affitto olimpico spendiamo almeno 10 mln l'anno. I sei mln della AdE è l'ingaggio lordo di un milinkovic che praticamente sono 20 anni che non scende in campo.
Più allunghi la concessione, più hai modo di spalmare l'investimento.
Ovviamente è tutto molto più complicato di così.
Uno stadio nuovo, senza partner economici, fondi a tasso super agevolato, ecc, sarebbe la morte della Lazio.
Per dire, se non ricordo male l'Olimpico costa circa 5 mln l'anno e genera ricavi da biglietteria di almeno 20 mln, quindi per mantenere lo stesso livello di competitività della Lazio, se spendi 10 mln l'anno solo di ammortamento, ne devi tirare fuori minimo 35 fra botteghino, cibi e bevande, e attività commerciali.
Questo per mantenere il livello attuale, se poi lo stadio di deve fare da volano per il fatturato, è un altro paio di maniche.
INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
400 mln da restituire in 20 anni sono 20 mln l'anno + interessi.
Viene da sé che se ti danno 20 anni di concessione, ma anche fossero 40, praticamente stai facendo un favore al comune.
Ovviamente ho fatto l'ipotesi peggiore, ovvero quella in cui non hai nessun partner che ti aiuti nella costruzione.
Attualmente per debito agenzia entrate e affitto olimpico spendiamo almeno 10 mln l'anno. I sei mln della AdE è l'ingaggio lordo di un milinkovic che praticamente sono 20 anni che non scende in campo.
Più allunghi la concessione, più hai modo di spalmare l'investimento.
Ovviamente è tutto molto più complicato di così.
Uno stadio nuovo, senza partner economici, fondi a tasso super agevolato, ecc, sarebbe la morte della Lazio.
Per dire, se non ricordo male l'Olimpico costa circa 5 mln l'anno e genera ricavi da biglietteria di almeno 20 mln, quindi per mantenere lo stesso livello di competitività della Lazio, se spendi 10 mln l'anno solo di ammortamento, ne devi tirare fuori minimo 35 fra botteghino, cibi e bevande, e attività commerciali.
Questo per mantenere il livello attuale, se poi lo stadio di deve fare da volano per il fatturato, è un altro paio di maniche.
INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
- piojoale
il ragioner lotito lo sa benissimo: l'investimento Flaminio è già bello che definito nelle sue componenti con partner di livello per il naming e sponsorship (Emirates? Allianz?) oltre a chi deve costruire in zona.
l'ultimo dei problemi è trovare i soldi per una speculazione immobiliare del genere
- Il Sigaro
La ristrutturazione dello Stadio Flaminio continua a suscitare polemiche. La Lazio e il presidente Claudio Lotito hanno presentato il progetto per riqualificare l'impianto e farlo diventare la casa dei biancocelesti. Non tutti però sono d'accordo e a dire la sua è Giulio Castelli, portavoce del comitato che rappresenta i quartieri Flaminio e Parioli, ai microfoni di Roma Radio Sound: "La problematica dello stadio Flaminio colpisce moltissimo i residenti del quartiere, ma non solo. A subirne le conseguenze sarà tutta la zona nord-est della città".
"La Ztl significa che dovresti fare un blocco di almeno 7-8 ore, tra le tre ore prima della partita, le due ore della partita e il deflusso che dura un'ora, magari anche di più. Bloccando il traffico, si paralizza l’intero quartiere, e il progetto non sembra risolvere nessuno di questi problemi. Per 25mila persone, quante corse di navette servono? Direi almeno 250. E se ci mettono 50 navette, sono 5 corse ciascuna. Dove le trovano 250 navette? E poi quanto dovranno aspettare i tifosi prima di andare allo stadio? E dove li porteranno?".
Colgo l’occasione per rappresentare che secondo me i comitati di quartiere dovrebbero essere vietati per legge
"La Ztl significa che dovresti fare un blocco di almeno 7-8 ore, tra le tre ore prima della partita, le due ore della partita e il deflusso che dura un'ora, magari anche di più. Bloccando il traffico, si paralizza l’intero quartiere, e il progetto non sembra risolvere nessuno di questi problemi. Per 25mila persone, quante corse di navette servono? Direi almeno 250. E se ci mettono 50 navette, sono 5 corse ciascuna. Dove le trovano 250 navette? E poi quanto dovranno aspettare i tifosi prima di andare allo stadio? E dove li porteranno?".
Colgo l’occasione per rappresentare che secondo me i comitati di quartiere dovrebbero essere vietati per legge
"Un motivo ci sarà"
"Un motivo ci sarà"
- brifazio
Giulio Castelli nominato per la cazzata dell'anno?La problematica dello stadio Flaminio colpisce moltissimo i residenti del quartiere, ma non solo. A subirne le conseguenze sarà tutta la zona nord-est della città.
- Il Sigaro
Pensa a chi danno la parola in questo Paese …..
"Un motivo ci sarà"
"Un motivo ci sarà"
- Cri72
Ah ok....quindi er i resodenti è meglio una discarica a cielo aperto, covo di spacciatori, drogati e senza tetto....sta cosa della libertà di parola ormai l'abbiamo perso di mano....
In cima ar monno c'è
la Lazio mia
la Lazio mia
- stig
400 mlioni per me so pure pochi per uno stadio nuovo da 50 k... seppur mezzo "usato"
materiali,progetto,professionisti ecc
lo united per lo stadio nuovo ha preventivato 2,4 mliardi di spesa...
2,4 miliardi...
comunque tutti parlano,compresi noi tifosi,roma nuoto,comitato dei radical chic pariolini ,comtato salva gabbiani,
ma de sto progetto praticamente dopo 10 mesi dal "ad aprile lo presentiamo" non se sa nulla...
2 mezze foto sfuocate e fine
materiali,progetto,professionisti ecc
lo united per lo stadio nuovo ha preventivato 2,4 mliardi di spesa...
2,4 miliardi...
comunque tutti parlano,compresi noi tifosi,roma nuoto,comitato dei radical chic pariolini ,comtato salva gabbiani,
ma de sto progetto praticamente dopo 10 mesi dal "ad aprile lo presentiamo" non se sa nulla...
2 mezze foto sfuocate e fine
- Jolly roger
Supercazzola all’italiana a beneficio di radical chic con attico a viale Parioli, lì c’è sempre stato uno stadio da quando ai Parioli c’erano le pecore che pascolavano dove oggi c’è un quartiere residenziale per cui non c’è nessun cambio di destinazione d’uso, nessuna licenza data ad hoc, nessun abuso….niente di niente….non rompessero i cojoni e se gli da fastidio insonorizzassero casa o se ne andassero a vivere al Marco Simone!!!!!!
Dirigere le operazioni da Generale e combattere da Tenente
- stig
i pariolini vogliono scorrazzare liberamente la domenica con le loro ferrari prese alla samocar...
- Nicomcm
Vabbe ma è normale su. Voglio dire se lo costruivi in mezzo ad una campagna qualunque usciva fuori il comitato dei pastori.
Il paradosso è avere un ecomostro di merda li davanti " casa" , dai su...sai dici oh c è un terreno vuoto mi costrusci qualcosa davanti....gia c e quella cagata. Anzi solo per il discorso della viabilità dovrebbero ringraziare.
Il paradosso è avere un ecomostro di merda li davanti " casa" , dai su...sai dici oh c è un terreno vuoto mi costrusci qualcosa davanti....gia c e quella cagata. Anzi solo per il discorso della viabilità dovrebbero ringraziare.
I COLORI DEI NOSTRI PADRI, I COLORI DEI NOSTRI FIGLI
- Edo_88
ma che poi lo stadio sta lì da 80 anni, che cazzo vonno.Il Sigaro ha scritto: ↑06/02/2025, 14:20La ristrutturazione dello Stadio Flaminio continua a suscitare polemiche. La Lazio e il presidente Claudio Lotito hanno presentato il progetto per riqualificare l'impianto e farlo diventare la casa dei biancocelesti. Non tutti però sono d'accordo e a dire la sua è Giulio Castelli, portavoce del comitato che rappresenta i quartieri Flaminio e Parioli, ai microfoni di Roma Radio Sound: "La problematica dello stadio Flaminio colpisce moltissimo i residenti del quartiere, ma non solo. A subirne le conseguenze sarà tutta la zona nord-est della città".