Premesso che ci capisco poco (appartengo alla categoria dei fruttaroli), secondo te gli altri allenatori invece si limitano a distribuire undici maglie e lasciano che i giocatori facciano quello che vogliono?aquila67 ha scritto: ↑25/09/2023, 13:02Eppure è cosi, Sigaro!Il Sigaro ha scritto: ↑24/09/2023, 20:56Io di una cosa non sono mai riuscito a capacitarmi, e cioè di questa leggenda secondo cui per imparare il gioco di Sarri a un calciatore di serie A servono mesi e mesi.
Pare che tutti gli allenatori del campionato siano dei modesti dilettanti e il solo Sarri sia il genio che accede alle vette del sapere calcistico, attingendo a un mondo di schemi comprensibili solo da poche menti superiori e applicabili a prezzo di enormi sforzi mentali.
Se questa storia dei mesi di praticantato fosse vera, sarebbe già una buona ragione per non assumere Sarri. Il bello è che lui per primo ci tiene a sottolineare 'sta cosa, probabilmente perché non riesce più a uscire dal personaggio.
Però per favore almeno noi abbandoniamo questa favoletta perché davvero non si può sentire.
Sarà pure una leggenda costruita ad arte per crearsi il personaggio, ma come in tutte le leggende c'è un fondo di verità.
Il gioco di Sarri presuppone la conoscenza non solo delle situazioni tattiche ma anche della maniera in cui queste situazioni tattiche devono essere affrontate per volgerle a proprio favore.
Si parla non solo delle posizioni in campo da rispettare , ma addirittura della postura del corpo per poterle affrontare nella maniera voluta da Sarri.
E ci sono movimenti di reparto che coinvolgono più reparti . Le catene esterne , sia in fase attiva che in fase passiva, devono muoversi in sincrono e così le linee dei difensori e dei centrocampisti . Gli esterni di attacco , nel 433 di Sarri ( a differenza ad esempio del 433 di Zeman) partecipano entrambe e in maniera molto attiva al recupero palla , alla difesa e alla costruzione del gioco anche dal basso.
Ti ho descritto il compito delle ali , ma i loro movimenti determinano - sono collegati- ai movimenti dei terzini e delle mezzeali che a loro volta determinano - perché collegati- i movimenti dei rispettivi centrali.
E' un meccanismo di precisione , un orologio svizzero , dove ogni pezzo deve incastrarsi perfettamente con l'altro altrimenti il sistema intero si sfasa.
Necessariamente serve un applicazione maniacale da parte del giocatore e dell'allenatore . Finché il primo non si integra nel sistema , non "digerisce" la lezione, il secondo non lo schiera.
Io scherzo quando faccio riferimento a Lauree e Master, ma in fondo non vado troppo lontano dalla realtà.
MISTER MAURIZIO SARRI
- Il Sigaro
Messaggio
Re: MISTER MAURIZIO SARRI
Tudor dalla Croazia incrocia le dita per la fumata bianca (cit.)
Siete diventati stupidi appresso a Lotito (cit.)
"Un motivo ci sarà"
"Un motivo ci sarà"
Parecchi adeguano il loro gioco in base ai giocatori che hanno Sarri no ė questa la differenza;tranne alla Juve,ove non ha potuto lavorare perché era un caos e si ė visto negli anni successivi,ha sempre fatto così quindi chi si sorprende o si lamenta delle sue parole evidentemente non lo conosceva.Il Sigaro ha scritto: ↑25/09/2023, 13:44Premesso che ci capisco poco (appartengo alla categoria dei fruttaroli), secondo te gli altri allenatori invece si limitano a distribuire undici maglie e lasciano che i giocatori facciano quello che vogliono?aquila67 ha scritto: ↑25/09/2023, 13:02Eppure è cosi, Sigaro!Il Sigaro ha scritto: ↑24/09/2023, 20:56Io di una cosa non sono mai riuscito a capacitarmi, e cioè di questa leggenda secondo cui per imparare il gioco di Sarri a un calciatore di serie A servono mesi e mesi.
Pare che tutti gli allenatori del campionato siano dei modesti dilettanti e il solo Sarri sia il genio che accede alle vette del sapere calcistico, attingendo a un mondo di schemi comprensibili solo da poche menti superiori e applicabili a prezzo di enormi sforzi mentali.
Se questa storia dei mesi di praticantato fosse vera, sarebbe già una buona ragione per non assumere Sarri. Il bello è che lui per primo ci tiene a sottolineare 'sta cosa, probabilmente perché non riesce più a uscire dal personaggio.
Però per favore almeno noi abbandoniamo questa favoletta perché davvero non si può sentire.
Sarà pure una leggenda costruita ad arte per crearsi il personaggio, ma come in tutte le leggende c'è un fondo di verità.
Il gioco di Sarri presuppone la conoscenza non solo delle situazioni tattiche ma anche della maniera in cui queste situazioni tattiche devono essere affrontate per volgerle a proprio favore.
Si parla non solo delle posizioni in campo da rispettare , ma addirittura della postura del corpo per poterle affrontare nella maniera voluta da Sarri.
E ci sono movimenti di reparto che coinvolgono più reparti . Le catene esterne , sia in fase attiva che in fase passiva, devono muoversi in sincrono e così le linee dei difensori e dei centrocampisti . Gli esterni di attacco , nel 433 di Sarri ( a differenza ad esempio del 433 di Zeman) partecipano entrambe e in maniera molto attiva al recupero palla , alla difesa e alla costruzione del gioco anche dal basso.
Ti ho descritto il compito delle ali , ma i loro movimenti determinano - sono collegati- ai movimenti dei terzini e delle mezzeali che a loro volta determinano - perché collegati- i movimenti dei rispettivi centrali.
E' un meccanismo di precisione , un orologio svizzero , dove ogni pezzo deve incastrarsi perfettamente con l'altro altrimenti il sistema intero si sfasa.
Necessariamente serve un applicazione maniacale da parte del giocatore e dell'allenatore . Finché il primo non si integra nel sistema , non "digerisce" la lezione, il secondo non lo schiera.
Io scherzo quando faccio riferimento a Lauree e Master, ma in fondo non vado troppo lontano dalla realtà.
SOLO I VILI ED I MEDIOCRI CONOSCONO LA SCONFITTA NOI SIAMO GRANDI E RISORGEREMO.
S.S. LAZIO 1900
S.S. LAZIO 1900
- aquila67
Ancora non imparo a quotare .
Che testa di rapa!
Che testa di rapa!
Disclaimer pro Takkar :
In diretta dal Bar dello Sport, davanti al suo caffè con cornetto e corrieredellosporc, vi dice la sua il vostro fruttarolo Aquila67
In diretta dal Bar dello Sport, davanti al suo caffè con cornetto e corrieredellosporc, vi dice la sua il vostro fruttarolo Aquila67
- aquila67
Sarri l'ha detto che dopo pochi giorni era già bollito. Ha dato la colpa al caldo, ma secondo me quello doveva ancora capacitarsi di dove stava: pensava di dare calci al pallone e invece provava movimenti da corpo di ballo!Goosebump ha scritto: ↑25/09/2023, 13:43poro Isaksen...aquila67 ha scritto: ↑25/09/2023, 13:02Eppure è cosi, Sigaro!Il Sigaro ha scritto: ↑24/09/2023, 20:56Io di una cosa non sono mai riuscito a capacitarmi, e cioè di questa leggenda secondo cui per imparare il gioco di Sarri a un calciatore di serie A servono mesi e mesi.
Ci fate caso di quante poche volte viene cercato in partita?
Disclaimer pro Takkar :
- Oscar70
In qualsiasi modulo di gioco se non c'è l'atteggiamento giusto non vai da nessuna parte.A me sembra che in questo momento la squadra e un po tutto il gruppo in generale, non sia sintonizzato sulle stesse frequenze.
Perché è un trend che si ripete da aprile.blau-weiss ha scritto:Ma le statistiche parziali non hanno alcun valore. 1) prima di quel Lazio Torino la Lazio ha fatto 25 punti su 27 subendo un solo gol in 9 partite. Perchè non considerarle? 2) Dopo ha perso 2 partite su 5 ma entrambe a San Siro. Ma poi parliamo di un'altra stagione, che valore può mai avere?Massy73 ha scritto: ↑25/09/2023, 11:21le statistiche delle ultime 13 partite però non sono incoraggiantiblau-weiss ha scritto:Quindi dopo un secondo posto bastano 4 partite per chiedere l'esonero.
Poi non piangete quando le cose girano e vi fanno notare le cazzate dette a inizio stagione.
Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
E non può essere un caso che la squadra abbia smesso di essere squadra.
Vogliamo continuare a mettere la testa sotto la sabbia?
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
- Takkar
Esattamente.
La Lazio non sta giocando da squadra. Quindi il problema non è il gioco di Sarri in se ma che lo stiamo applicando male.
"Essere piagnucolosi è uno stile di vita!"
"So già du ore che stamo a lacrima', me piagne er core cominciano a gioca' !"
- blau-weiss
Secondo me non può esserci alcun collegamento. Con sto ragionamento io potrei dedurne che il problema è il caldo.Massy73 ha scritto: ↑25/09/2023, 15:05Perché è un trend che si ripete da aprile.blau-weiss ha scritto:Ma le statistiche parziali non hanno alcun valore. 1) prima di quel Lazio Torino la Lazio ha fatto 25 punti su 27 subendo un solo gol in 9 partite. Perchè non considerarle? 2) Dopo ha perso 2 partite su 5 ma entrambe a San Siro. Ma poi parliamo di un'altra stagione, che valore può mai avere?Massy73 ha scritto: ↑25/09/2023, 11:21le statistiche delle ultime 13 partite però non sono incoraggiantiblau-weiss ha scritto:Quindi dopo un secondo posto bastano 4 partite per chiedere l'esonero.
Poi non piangete quando le cose girano e vi fanno notare le cazzate dette a inizio stagione.
E non può essere un caso che la squadra abbia smesso di essere squadra.
Vogliamo continuare a mettere la testa sotto la sabbia?
Al fianco di Sarri!
Sempre!
È l'unico argine che abbiamo al delirio di onnipotenza del senatore.
Nonché l'unico professionista (oltre Fabiani) che abbiamo in società.
Se zompa sarri ci ritroviamo con biscugino laterale di Enrichetto.
INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
Sempre!
INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
- aquila67
Io invece ho preso il patentino al bar dello sport , quindi mettiti sul banco, prendi appunti, ascolta e impara, caro Sigaro!Il Sigaro ha scritto: ↑25/09/2023, 13:44Premesso che ci capisco poco (appartengo alla categoria dei fruttaroli), secondo te gli altri allenatori invece si limitano a distribuire undici maglie e lasciano che i giocatori facciano quello che vogliono?aquila67 ha scritto: ↑25/09/2023, 13:02Eppure è cosi, Sigaro!Il Sigaro ha scritto: ↑24/09/2023, 20:56Io di una cosa non sono mai riuscito a capacitarmi, e cioè di questa leggenda secondo cui per imparare il gioco di Sarri a un calciatore di serie A servono mesi e mesi.

Certo che no, però prima di insegnare il loro calcio - sempre che abbiano anche da insegnare e non siano semplicemente gestori di risorse umane - studiano il materiale umano e quando sono bravi cuciono un gioco adatto. Mi vengono in mente Erikson ed Inzaghi.
Sarri è della scuola di pensiero di Sacchi, di Zeman , sono estremisti .
Conte ha una visione di gioco completamente diversa molto più vicina a quella di Allegri ,meno ...ascetica , più pratica (prima vediamo di non prenderle, per segnare c'è sempre tempo)
Poi ci sono i gestori come Ballardini, i Reja , i Nicola , l'attuale Mourinho che iniziano dal portiere , poi 9 giocatori ad occupare gli spazi e uno il più grosso possibile da raggiungere con lanci lunghi da accompagnare con più o meno giocatori a seconda della partita, del momento della partita e della classifica.
Disclaimer pro Takkar :
- aquila67
Secondo me Sarri ha cambiato alcune cose nella fase di possesso. Quindi sia i nuovi che i vecchi non applicano bene il gioco di Sarri .
Mi ricorda il primo anno quando i giocatori si scambiavano il pallone a due all'ora . Ripetevano lentamente la lezione che non avevano ancora mandato a memoria, digerita.
Non è che non giocano da squadra. Non giocano proprio!
Oggi hanno fatto una lezione supplementare ,invece di riposare.
Come quando si studia anche la domenica perché in settimana hai una interrogazione o un compito , un esame importante.
Vedremo.
Disclaimer pro Takkar :
- Goosebump
Se Zaccagni riesce a fare le 10 partite da fenomeno fatte di seguito come lo scorso anno finiamo di nuovo secondi.
- Takkar
Secondo me non è solo in fase di possesso il problema, ma soprattutto quando non ce l'abbiamo.aquila67 ha scritto: ↑25/09/2023, 15:54Secondo me Sarri ha cambiato alcune cose nella fase di possesso. Quindi sia i nuovi che i vecchi non applicano bene il gioco di Sarri .
Mi ricorda il primo anno quando i giocatori si scambiavano il pallone a due all'ora . Ripetevano lentamente la lezione che non avevano ancora mandato a memoria, digerita.
Non è che non giocano da squadra. Non giocano proprio!
Oggi hanno fatto una lezione supplementare ,invece di riposare.
Come quando si studia anche la domenica perché in settimana hai una interrogazione o un compito , un esame importante.
Vedremo.
Per come la vedo io, il problema è principalmente della difesa che non accorcia la squadra piuttosto scappa troppo indietro, come il primo anno....
Questa cosa allunga la squadra e crea buchi dove gli avversari vanno a nozze col palleggio, tipo sabato il Monza che a un certo punto ha potuto palleggiare in scioltezza ed arrivare alla conclusione con estrema facilità.
Ho il sospetto che lo stato di forma dei nostri centrali al momento non sia ottimale e questo lì porti a fare un passo indietro piuttosto che uno avanti...
L'anno scorso ci abbiamo costruito la nostra solidità su questi meccanismi. Gli interpreti sono gli stessi quindi non può essere qualcosa di particolare...
Davanti invece, i nostri uomini chiave del gioco offensivo sono in condizioni pessime, soprattutto Anderson e gli altri non sono al livello dello scorso anno.
- aquila67
La difesa scappa all'indietro quando la palla è scoperta.
Questo non soltanto con Sarri, questo con tutti gli allenatori anche con chi marca a uomo (specialmente con loro anzi).
La palla è scoperta quando chi ne è in possesso non è contrastato.
Io sono un folle e gli farei fare una passo avanti a mettere in fuorigioco l'attaccante senza palla , ma probabilmente farei retrocedere anche il Real Madrid !
La difesa deve fare un passo indietro - e tutta la squadra deve accorciare all'indietro per ricompattarsi .
Esempio lampante? Il primo gol della juve con la palla fuori dal campo e Luis Alberto che non copre lo juventino .
Palla scoperta, passo indietro della difesa , Vlahovic incontro al pallone a quel punto in anticipo e Provedel spacciato.
(col passo in avanti Vlahovic sarebbe andato in fuorigioco, ma la mia tesi non venne presa in considerazione al barspost di Coverpiano)
Questo non soltanto con Sarri, questo con tutti gli allenatori anche con chi marca a uomo (specialmente con loro anzi).
Io sono un folle e gli farei fare una passo avanti a mettere in fuorigioco l'attaccante senza palla , ma probabilmente farei retrocedere anche il Real Madrid !
La difesa deve fare un passo indietro - e tutta la squadra deve accorciare all'indietro per ricompattarsi .
Esempio lampante? Il primo gol della juve con la palla fuori dal campo e Luis Alberto che non copre lo juventino .
Palla scoperta, passo indietro della difesa , Vlahovic incontro al pallone a quel punto in anticipo e Provedel spacciato.
(col passo in avanti Vlahovic sarebbe andato in fuorigioco, ma la mia tesi non venne presa in considerazione al barspost di Coverpiano)
Disclaimer pro Takkar :
- aquila67
Magari fosse questa la spiegazione Takkar.Takkar ha scritto: Davanti invece, i nostri uomini chiave del gioco offensivo sono in condizioni pessime, soprattutto Anderson e gli altri non sono al livello dello scorso anno.
Magari davvero,
Me lo auguro.
Significa che è un discorso legato alla preparazione atletica, mirata ad essere ottimale non per Agosto e Settembre , ma da Ottobre, Novembre in poi .
Ma la forma di Luis allora , come la spieghiamo?
Preparazione differenziata?
Lo accanniamo nella seconda parte della stagione, quando - come dice Sarri - potranno giocare assieme Kamada e Guendouzi perché Luis avrà sputato i polmoni ?
Poesse.
Disclaimer pro Takkar :
- Takkar
Si Aquila...aquila67 ha scritto: ↑25/09/2023, 16:21La difesa scappa all'indietro quando la palla è scoperta.
ma a scappare indietro alle brutte so bono pure io

Sono capaci pure in seconda categoria. Il problema lo devi risolvere a monte, senno ragioni sempre in emergenza. A volte ti puoi pure prendere dei rischi salendo visto che hai comunque campo per recuperare (quante ne ricordi di chiusure di Casale cosi in recupero?)
L'anno scorso io notavo un atteggiamento diverso, "più attivo" da parte della difesa. Magari sbaglio eh.
Probabilmente c'entrano anche le distanza con gli altri reparti, ma se vuoi accorciare il campo è la difesa che deve "spingere", Immobile non è che può andare in avanti fino a fuori dal campo

Ultima modifica di Takkar il 25/09/2023, 16:33, modificato 3 volte in totale.
- Takkar
Ma per Anderson infatti io mica dico che è colpa della preparazione. A Napoli ha fatto le fiamme, nelle altre partite non ha saltato nemmeno le borracce per terra.aquila67 ha scritto: ↑25/09/2023, 16:26Magari fosse questa la spiegazione Takkar.Takkar ha scritto: Davanti invece, i nostri uomini chiave del gioco offensivo sono in condizioni pessime, soprattutto Anderson e gli altri non sono al livello dello scorso anno.
Magari davvero,
Me lo auguro.
Significa che è un discorso legato alla preparazione atletica, mirata ad essere ottimale non per Agosto e Settembre , ma da Ottobre, Novembre in poi .
Ma la forma di Luis allora , come la spieghiamo?
Preparazione differenziata?
Lo accanniamo nella seconda parte della stagione, quando - come dice Sarri - potranno giocare assieme Kamada e Guendouzi perché Luis avrà sputato i polmoni ?
Poesse.
Sta giocando proprio male.
Felipe Anderson e’ solo un emerito testa di cazzo e si dovrebbe prima vergogna’ poi scusa’ con allenatore in primis
Sto Santone der cazzo.
Sto Santone der cazzo.
Senza polemica, serio.
Non eri tra gli utenti che dicevano di non insultare e spalare merda?
Mo FA è ‘na testa di cazzo però?
- stig
vero.se va via sarri non arriva guardiola. però sarri sta facendo giocà la LAZIO come la farebbe giocà er cugino laterale de enricoGato ha scritto: ↑25/09/2023, 15:33Al fianco di Sarri!
Sempre!
INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
oltre a scelte tecniche senza senso.
comunque non preoccupiamoci di questo. sarri resterà comunque fino alla fine del contratto; lotito non lo pagherà 8 milioni lordi per stare a casa
Ma te me voi fa na morale ?Daniele_1991 ha scritto: ↑25/09/2023, 17:08Senza polemica, serio.
Ma c’è scritto quello che vomiti te?
- Il Sigaro
Me fate mori'

Il problema non è il gioco di Sarri, bensì il fatto che la squadra non riesce ad applicarlo.
E chi deve farglielo applicare, io?

Ma poi che significa, che si tratta di teorie profonde e complicatissime e che 'sti ragazzi non gliela fanno a comprenderle?
"Un motivo ci sarà"
"Un motivo ci sarà"
- Il Sigaro
Conosco un tizio che menava alla moglie. Oh, era violento pure da ragazzino, per cui è assurdo sorprendersi, fa male lei a lamentarsi perché si sapeva che j'avrebbe menato.killer ha scritto: ↑25/09/2023, 14:14Parecchi adeguano il loro gioco in base ai giocatori che hanno Sarri no ė questa la differenza;tranne alla Juve,ove non ha potuto lavorare perché era un caos e si ė visto negli anni successivi,ha sempre fatto così quindi chi si sorprende o si lamenta delle sue parole evidentemente non lo conosceva.Il Sigaro ha scritto: ↑25/09/2023, 13:44Premesso che ci capisco poco (appartengo alla categoria dei fruttaroli), secondo te gli altri allenatori invece si limitano a distribuire undici maglie e lasciano che i giocatori facciano quello che vogliono?aquila67 ha scritto: ↑25/09/2023, 13:02Eppure è cosi, Sigaro!Il Sigaro ha scritto: ↑24/09/2023, 20:56Io di una cosa non sono mai riuscito a capacitarmi, e cioè di questa leggenda secondo cui per imparare il gioco di Sarri a un calciatore di serie A servono mesi e mesi.
Ma che discorso è, Killer?
A parte che la Lazio ha cambiato per Sarri il 95% della rosa in tre sessioni di mercato, per cui è lecito dedurre che i giocatori siano ora adatti al suo gioco, io credo che l'allenatore bravo è quello che fa rendere i calciatori per quanto possibile, non quello che se ne fotte delle loro caratteristiche.
Se poi Sarri, giunto al terzo anno alla Lazio, e avendo potuto lavorare nelle condizioni migliori (nessuno che gli rompe le scatole, dirigenti che non gli piacevano allontanati, tifosi in gran massa ai suoi piedi, stampa che gli lecca il deretano), ritiene che non ci sia modo di plasmare la squadra secondo il suo credo ....
"Un motivo ci sarà"
"Un motivo ci sarà"
Sono la persona più antimoralista della terra, però mi piace sottolineare le incongruenze.Jimmy ha scritto: ↑25/09/2023, 17:26Ma te me voi fa na morale ?Daniele_1991 ha scritto: ↑25/09/2023, 17:08Senza polemica, serio.
Predichi bene e razzoli male.
In più sei anche permaloso, a giudicare dalla reazione.
PS. Mai usato il termine “testa di cazzo” da parte mia.
- Takkar
Se fino a qualche mese fa giocavano in modo e ci riuscivano bene ed ora no, non credo che sia dovuto al fatto che Sarri chieda qualcosa diverso altrimenti non sarebbe definito un’integralista.Il Sigaro ha scritto: ↑25/09/2023, 17:38Me fate mori'![]()
Il problema non è il gioco di Sarri, bensì il fatto che la squadra non riesce ad applicarlo.
E chi deve farglielo applicare, io?![]()
Ma poi che significa, che si tratta di teorie profonde e complicatissime e che 'sti ragazzi non gliela fanno a comprenderle?
Il problema è proprio quello. Capire perché non riescono più a ripetere o lo fanno in maniera discontinua quello che facevano lo scorso anno.
dato che 10 su 11 sono pure gli stessi.
Posso capire i nuovi...ma i vecchi non si spiega.
Predichi bene e razzolo maleDaniele_1991 ha scritto: ↑25/09/2023, 18:24Sono la persona più antimoralista della terra, però mi piace sottolineare le incongruenze.Jimmy ha scritto: ↑25/09/2023, 17:26Ma te me voi fa na morale ?Daniele_1991 ha scritto: ↑25/09/2023, 17:08Senza polemica, serio.
Ma chi cazzo sei na guardia?
- Casaldepazzi
Jimmy il predicatore…Daniele_1991 ha scritto: ↑25/09/2023, 18:24Sono la persona più antimoralista della terra, però mi piace sottolineare le incongruenze.Jimmy ha scritto: ↑25/09/2023, 17:26Ma te me voi fa na morale ?Daniele_1991 ha scritto: ↑25/09/2023, 17:08Senza polemica, serio.

mi diverto solo se…
La faccia come er culoCasaldepazzi ha scritto: ↑25/09/2023, 18:58Jimmy il predicatore…Daniele_1991 ha scritto: ↑25/09/2023, 18:24Sono la persona più antimoralista della terra, però mi piace sottolineare le incongruenze.Jimmy ha scritto: ↑25/09/2023, 17:26Ma te me voi fa na morale ?Daniele_1991 ha scritto: ↑25/09/2023, 17:08Senza polemica, serio.
PS. Mai usato il termine “testa di cazzo” da parte mia.![]()
Che interviene durante le partite
Da buttasse er sale dietro la schiena ogni volta che scrive
Impara l’italiano, su.Jimmy ha scritto: ↑25/09/2023, 18:58Predichi bene e razzolo maleDaniele_1991 ha scritto: ↑25/09/2023, 18:24Sono la persona più antimoralista della terra, però mi piace sottolineare le incongruenze.Jimmy ha scritto: ↑25/09/2023, 17:26Ma te me voi fa na morale ?Daniele_1991 ha scritto: ↑25/09/2023, 17:08Senza polemica, serio.
Dani dove e quando vuoiDaniele_1991 ha scritto: ↑25/09/2023, 19:29Impara l’italiano, su.Jimmy ha scritto: ↑25/09/2023, 18:58Predichi bene e razzolo maleDaniele_1991 ha scritto: ↑25/09/2023, 18:24Sono la persona più antimoralista della terra, però mi piace sottolineare le incongruenze.Jimmy ha scritto: ↑25/09/2023, 17:26Ma te me voi fa na morale ?Daniele_1991 ha scritto: ↑25/09/2023, 17:08Senza polemica, serio.
Così mi dai lezioni
- Takkar
Comunque le provocazioni spettano a me e Matador non v’allargate eh!
Ti stò solo dicendo che ci sono allenatori più "flessibili" nel loro credo tattico disposti anche a stravolgerlo per adeguarsi alla rosa che uno ha ed altri,come Sarri,che invece non lo fanno tutto qui.Il Sigaro ha scritto: ↑25/09/2023, 17:53Conosco un tizio che menava alla moglie. Oh, era violento pure da ragazzino, per cui è assurdo sorprendersi, fa male lei a lamentarsi perché si sapeva che j'avrebbe menato.killer ha scritto: ↑25/09/2023, 14:14Parecchi adeguano il loro gioco in base ai giocatori che hanno Sarri no ė questa la differenza;tranne alla Juve,ove non ha potuto lavorare perché era un caos e si ė visto negli anni successivi,ha sempre fatto così quindi chi si sorprende o si lamenta delle sue parole evidentemente non lo conosceva.Il Sigaro ha scritto: ↑25/09/2023, 13:44Premesso che ci capisco poco (appartengo alla categoria dei fruttaroli), secondo te gli altri allenatori invece si limitano a distribuire undici maglie e lasciano che i giocatori facciano quello che vogliono?aquila67 ha scritto: ↑25/09/2023, 13:02Eppure è cosi, Sigaro!Il Sigaro ha scritto: ↑24/09/2023, 20:56Io di una cosa non sono mai riuscito a capacitarmi, e cioè di questa leggenda secondo cui per imparare il gioco di Sarri a un calciatore di serie A servono mesi e mesi.
Ma che discorso è, Killer?
A parte che la Lazio ha cambiato per Sarri il 95% della rosa in tre sessioni di mercato, per cui è lecito dedurre che i giocatori siano ora adatti al suo gioco, io credo che l'allenatore bravo è quello che fa rendere i calciatori per quanto possibile, non quello che se ne fotte delle loro caratteristiche.
Se poi Sarri, giunto al terzo anno alla Lazio, e avendo potuto lavorare nelle condizioni migliori (nessuno che gli rompe le scatole, dirigenti che non gli piacevano allontanati, tifosi in gran massa ai suoi piedi, stampa che gli lecca il deretano), ritiene che non ci sia modo di plasmare la squadra secondo il suo credo ....
La Lazio quest'anno si è trovata di fronte a due opzioni;prendere tre giocatori già pronti all'uso e rimanere con una rosa risicata oppure investire in più giocatori e completare la rosa però questo implicava del tempo per inserirli;si è scelto la seconda opzione c'era del lavoro da fare lo si sapeva ma quelli che stanno tradendo in campo attualmente sono alcuni degli uomini base della scorsa stagione che hanno permesso alla Lazio di arrivare seconda.
Colpa di Sarri?Si certo ci sono le sue colpe però chi và in campo non mi sembra che abbia dato il massimo impegno e concentrazione in queste partite che abbiamo toppato...
SOLO I VILI ED I MEDIOCRI CONOSCONO LA SCONFITTA NOI SIAMO GRANDI E RISORGEREMO.
S.S. LAZIO 1900
S.S. LAZIO 1900
- aquila67
L'altezza della linea della difesa - in fase di pressing per recuperare palla- è dato dalla posizione del mediano che a sua volta determina la sua altezza in base alla posizione della punta centrale e della mezzala , più raramente le ali , che porta il pressing. Quando viene saltato il primo pressing la linea di centrocampo - formata da ala nel frattempo posizionata più bassa , aiutata dal terzino che sale leggermente mentre l'altro stringe verso i centrali, e dal mediano va a portare il secondo pressing . Nel frattempo le mezze ali tornano . Qui la linea di difesa è ancora ben corta . Finché la palla rimane coperta. Ma se si scopre , la linea di difesa deve "scappare". anche perché è automatico che tutta la squadra accorci.Takkar ha scritto: ↑25/09/2023, 16:29Si Aquila...aquila67 ha scritto: ↑25/09/2023, 16:21La difesa scappa all'indietro quando la palla è scoperta.
ma a scappare indietro alle brutte so bono pure io![]()
Sono capaci pure in seconda categoria. Il problema lo devi risolvere a monte, senno ragioni sempre in emergenza. A volte ti puoi pure prendere dei rischi salendo visto che hai comunque campo per recuperare (quante ne ricordi di chiusure di Casale cosi in recupero?)
L'anno scorso io notavo un atteggiamento diverso, "più attivo" da parte della difesa. Magari sbaglio eh.
Probabilmente c'entrano anche le distanza con gli altri reparti, ma se vuoi accorciare il campo è la difesa che deve "spingere", Immobile non è che può andare in avanti fino a fuori dal campo![]()
I recuperi di Casale di cui parli si rendono necessari quando, saltate le due linee di attacco e centrocampo eludendo il pressing, viene effettuato un lancio a scavalcare la linea di difesa. Se si infila un giocatore che parte da posizione non di fuorigioco è necessario il recupero del centrale solitamente dietro il terzino che ha avanzato la posizione in appoggio all'ala.
Nel terzo gol juventino, il secondo di Vlahovic, se lo vuoi riguardare, è proprio il nostro terzino sinistro a essere fuori posizione . Non aiuta ala e mediano nel portare la seconda fase di pressing ( la prima non c'era stata perchè avevamo perso palla in attacco se non ricordo male per una entrata al limite del fallo) resta troppo indietro e la palla è scoperta. Quindi la difesa scappa e Vlahovic resta indisturbato per un quarto d'ora. L'errore individuale di Casale è successivo: gli lascia spazio all'interno, sul destro che non è il piede forte di Vlahovic , mentre se l'avesse portato a controllare verso il sinistro ci sarebbe stato anche Marusic a poter contrastare il tiro .
Disclaimer pro Takkar :
- Goosebump
Però Oh state a un livello decisamente superiore dal tecnico da bar che legge il corriere sul freezer dei gelati....
Ccivosta, manco a Coverciano:-)
Ccivosta, manco a Coverciano:-)
- aquila67
Il corriere sul freezer dei gelati lo leggevo fino ai 12-13 anni poi ho iniziato a correre dietro altre cose.
E' che ho sempre ritenuto affascinante il calcio.
Lo vedo non solo come uno sport, ma come la simulazione di diversi aspetti della vita e della società.
La tattica. l'organizzazione , la suddivisione dei ruoli , le competenze di ognuno a disposizione del collettivo per raggiungere il miglior risultato finale.
L'avversario come le avversità che si incontrano e vanno affrontate : talvolta le superi, talvolta metti 'na pezza e pareggi, talvolta ti sbattono per terra ma devi rialzarti e andare avanti.

E' che ho sempre ritenuto affascinante il calcio.
Lo vedo non solo come uno sport, ma come la simulazione di diversi aspetti della vita e della società.
La tattica. l'organizzazione , la suddivisione dei ruoli , le competenze di ognuno a disposizione del collettivo per raggiungere il miglior risultato finale.
L'avversario come le avversità che si incontrano e vanno affrontate : talvolta le superi, talvolta metti 'na pezza e pareggi, talvolta ti sbattono per terra ma devi rialzarti e andare avanti.
Disclaimer pro Takkar :
- Takkar
Aquila. Il nostro primo pressing lo portano l’attaccante centrale e una delle mezze ali che sale per far giocare gli avversari sugli esterni e poi partire ad accorciare, l’ala sul loro terzino/mezz’ala e il nostro terzino sulla loro ala (i famosi scivolamenti).accompagnati dal mediano e dai centrali a seguire. Fatto questo hai già la linea di difesa alta e la squadra corta.aquila67 ha scritto: ↑25/09/2023, 21:08L'altezza della linea della difesa - in fase di pressing per recuperare palla- è dato dalla posizione del mediano che a sua volta determina la sua altezza in base alla posizione della punta centrale e della mezzala , più raramente le ali , che porta il pressing. Quando viene saltato il primo pressing la linea di centrocampo - formata da ala nel frattempo posizionata più bassa , aiutata dal terzino che sale leggermente mentre l'altro stringe verso i centrali, e dal mediano va a portare il secondo pressing . Nel frattempo le mezze ali tornano . Qui la linea di difesa è ancora ben corta . Finché la palla rimane coperta. Ma se si scopre , la linea di difesa deve "scappare". anche perché è automatico che tutta la squadra accorci.Takkar ha scritto: ↑25/09/2023, 16:29Si Aquila...aquila67 ha scritto: ↑25/09/2023, 16:21La difesa scappa all'indietro quando la palla è scoperta.
ma a scappare indietro alle brutte so bono pure io![]()
Probabilmente c'entrano anche le distanza con gli altri reparti, ma se vuoi accorciare il campo è la difesa che deve "spingere", Immobile non è che può andare in avanti fino a fuori dal campo![]()
I recuperi di Casale di cui parli si rendono necessari quando, saltate le due linee di attacco e centrocampo eludendo il pressing, viene effettuato un lancio a scavalcare la linea di difesa. Se si infila un giocatore che parte da posizione non di fuorigioco è necessario il recupero del centrale solitamente dietro il terzino che ha avanzato la posizione in appoggio all'ala.
Nel terzo gol juventino, il secondo di Vlahovic, se lo vuoi riguardare, è proprio il nostro terzino sinistro a essere fuori posizione . Non aiuta ala e mediano nel portare la seconda fase di pressing ( la prima non c'era stata perchè avevamo perso palla in attacco se non ricordo male per una entrata al limite del fallo) resta troppo indietro e la palla è scoperta. Quindi la difesa scappa e Vlahovic resta indisturbato per un quarto d'ora. L'errore individuale di Casale è successivo: gli lascia spazio all'interno, sul destro che non è il piede forte di Vlahovic , mentre se l'avesse portato a controllare verso il sinistro ci sarebbe stato anche Marusic a poter contrastare il tiro .
Quello che dico io è che se gli avversari saltano il primo pressing, quindi prima del famoso lancio, la squadra in quella fase è ancora corta o almeno dovrebbe esserlo invece mi sembra che si batta la “ritirata” troppo presto da parte dei centrali. Ho in mente un movimento di Patric con l’atletico, se non ricordo male nel secondo tempo quando Provedel fa iil miracolo, in cui praticamente Patric scappa quasi da centrocampo fino a portare l’attaccante Griezman dentro la propria area....quello oltre a scappare è consegnarsi....la linea la devi rompere a un certo punto senno sei del gatto.
Questo sempre per rappresentare il grado di passività di cui ti parlavo. Io non vedo i centrali presenti e attivi come lo scorso anno. Non sono in forna fisicamente? Casale mi sembra sinceramente di no, infatti si sta accomodando in panchina, Romagnoli già meglio. Patric sta bene fisicamente ma spesso fa errori, idem Marusic.
Su tutto ciò avevamo basato la solidità della scorsa stagione. Oggi invece possiamo tranquillamente prendere 3 goal a partita. Vedi Monza.
- aquila nel cuore
Ma infatti il reparto che, in questa prima parte della stagione, è maggiormente in difficoltà è quello difensivo.
Oltre a diverse imprecisioni e insicurezze (ogni tanto, soprattutto nei palloni che attraversano l'area, c'è il panico totale, sembra che chiudano gli occhi e preghino) sono proprio i movimenti e i posizionamenti in campo che non sono fatti bene.
E questo determina che, saltato il primo pressing (anche questo spesso lascia a desiderare, vedi che i vari Luis Alberto, Zaccagni, Immobile, Anderson rincorrono gli avversari ma arrivano quasi sempre in ritardo), si creano le praterie perché la retroguardia è troppo indietro per cui la squadra risulta lunga e poco compatta.
Anche le respinte su angoli o calci piazzati, spesso, sono imprecise per cui ti ritrovi con la difesa tutta in area di rigore, con il pallone che esce ed il primo avversario che gli va incontro per calciare del tutto indisturbato.
Lo stesso Provedel (eroe del momento) ha effettuato delle respinte verso il centro piuttosto che esterne che hanno determinato il goal altrui.
Fino a che Casale (Patric) Romagnoli e i terzini non si muoveranno all'unisono andando ad accorciare e a compattare la squadra (e quindi a rendere il secondo/terzo pressing efficaci) avremo parecchi problemi a non subire le iniziative degli avversari.
Ovviamente anche le ali dovranno ripiegare (e successivamente ripartire) con maggiore velocità.
Oltre a diverse imprecisioni e insicurezze (ogni tanto, soprattutto nei palloni che attraversano l'area, c'è il panico totale, sembra che chiudano gli occhi e preghino) sono proprio i movimenti e i posizionamenti in campo che non sono fatti bene.
E questo determina che, saltato il primo pressing (anche questo spesso lascia a desiderare, vedi che i vari Luis Alberto, Zaccagni, Immobile, Anderson rincorrono gli avversari ma arrivano quasi sempre in ritardo), si creano le praterie perché la retroguardia è troppo indietro per cui la squadra risulta lunga e poco compatta.
Anche le respinte su angoli o calci piazzati, spesso, sono imprecise per cui ti ritrovi con la difesa tutta in area di rigore, con il pallone che esce ed il primo avversario che gli va incontro per calciare del tutto indisturbato.
Lo stesso Provedel (eroe del momento) ha effettuato delle respinte verso il centro piuttosto che esterne che hanno determinato il goal altrui.
Fino a che Casale (Patric) Romagnoli e i terzini non si muoveranno all'unisono andando ad accorciare e a compattare la squadra (e quindi a rendere il secondo/terzo pressing efficaci) avremo parecchi problemi a non subire le iniziative degli avversari.
Ovviamente anche le ali dovranno ripiegare (e successivamente ripartire) con maggiore velocità.
- aquila67
Vedo che hai studiato. Bravo, setteppiù !Takkar ha scritto: Aquila. Il nostro primo pressing lo portano l’attaccante centrale e una delle mezze ali che sale per far giocare gli avversari sugli esterni e poi partire ad accorciare, l’ala sul loro terzino/mezz’ala e il nostro terzino sulla loro ala (i famosi scivolamenti).accompagnati dal mediano e dai centrali a seguire. Fatto questo hai già la linea di difesa alta e la squadra corta.
E' il pressing portato dagli attaccanti.
Gli esempi che mi porti sono di due partite che per motivi diversi non ho ancora avuto modo di ... "vedere".
Contro l'Atletico ero tra gli scalmanati di Tevere Parterre in basso ma proprio in basso : in piedi altrimenti vedi solo il culo di chi ti sta davanti - tutto si può fare tranne che guardare la partita e tantomeno avere contezza di questi movimenti.
Contro il Monza avevo un impegno che mi ha impedito di vedere la partita.
Bisogna controllare se, al momento in cui la difesa scappa, la palla è coperta o scoperta . Se scappano a palla coperta è un errore. L'elastico in questo frangente lo si fa in avanti, ad accorciare le linee.
E questo però non è un problema di forma.aquila nel cuore ha scritto: i movimenti e i posizionamenti in campo che non sono fatti bene.
Se fosse vero, questo indicherebbe uno scarso apprendimento di qualcosa .
Ma di cosa?
Gli uomini sono gli stessi che hanno fatto il record di Clean Sheet.
E' stato cambiato qualcosa nella fase di difesa? Sarri sta chiedendo qualcosa di diverso?
Potrebbe anche essere, visto che molti gol anche lo scorso anno li abbiamo presi nella stessa maniera : la seconda palla non è contesa, dopo una respinta al limite dell'area l'avversario è sempre libero di controllare e/o tirare .
Disclaimer pro Takkar :
- Takkar
Aspetta.....aquila67 ha scritto: ↑26/09/2023, 9:33Vedo che hai studiato. Bravo, setteppiù !Takkar ha scritto: Aquila. Il nostro primo pressing lo portano l’attaccante centrale e una delle mezze ali che sale per far giocare gli avversari sugli esterni e poi partire ad accorciare, l’ala sul loro terzino/mezz’ala e il nostro terzino sulla loro ala (i famosi scivolamenti).accompagnati dal mediano e dai centrali a seguire. Fatto questo hai già la linea di difesa alta e la squadra corta.
E' il pressing portato dagli attaccanti.
Gli esempi che mi porti sono di due partite che per motivi diversi non ho ancora avuto modo di ... "vedere".
Contro l'Atletico ero tra gli scalmanati di Tevere Parterre in basso ma proprio in basso : in piedi altrimenti vedi solo il culo di chi ti sta davanti - tutto si può fare tranne che guardare la partita e tantomeno avere contezza di questi movimenti.
Contro il Monza avevo un impegno che mi ha impedito di vedere la partita.
Bisogna controllare se, al momento in cui la difesa scappa, la palla è coperta o scoperta . Se scappano a palla coperta è un errore. L'elastico in questo frangente lo si fa in avanti, ad accorciare le linee.
E questo però non è un problema di forma.aquila nel cuore ha scritto: i movimenti e i posizionamenti in campo che non sono fatti bene.
Se fosse vero, questo indicherebbe uno scarso apprendimento di qualcosa .
Ma di cosa?
Gli uomini sono gli stessi che hanno fatto il record di Clean Sheet.
E' stato cambiato qualcosa nella fase di difesa? Sarri sta chiedendo qualcosa di diverso?
Potrebbe anche essere, visto che molti gol anche lo scorso anno li abbiamo presi nella stessa maniera : la seconda palla non è contesa, dopo una respinta al limite dell'area l'avversario è sempre libero di controllare e/o tirare .
palla scoperta ok...ma a un certo punto devi intervenire.
Se un attaccante punta un difensore dalla trequarti e sta al limite dell'aria tu che fai? Continui ad indietreggiare fino a che entra in porta con tutto il pallone?
Ok scappare, ma fino a un certo punto....se vedi che sei comunque solo perchè in compagni non ti hanno dato supporto devi fare azione senno prendi goal sicuro.
- aquila67
Attenzione : il pressing della Lazio non è diretto sull'uomo in possesso palla, aggressivo nei confronti di chi ha il pallone tra i piedi.aquila nel cuore ha scritto: il primo pressing (anche questo spesso lascia a desiderare, vedi che i vari Luis Alberto, Zaccagni, Immobile, Anderson rincorrono gli avversari ma arrivano quasi sempre in ritardo
Il pressing che viene portato da immobile Luis Felipe .... tende ad oscurare le linee di passaggio.
Lectio Magistralis : Napoli Lazio dello scorso anno quando i difensori del Napoli continuavano a passarsi il pallone nella loro area non trovando mai il corridoio per i centrocampisti .
Si vedono gli uomini portare il pressing proprio in questa maniera, spostandosi ad occupare gli spazi. Sembra che rincorrino gli avversari mentre invece gli negano libertà di passaggio costringendoli al giro palla.
Disclaimer pro Takkar :
- aquila67
Fossi matto?Takkar ha scritto: a un certo punto devi intervenire.
Se un attaccante punta un difensore dalla trequarti e sta al limite dell'aria tu che fai? Continui ad indietreggiare fino a che entra in porta con tutto il pallone?
Mai e poi mai !
Si rincula evitando di essere saltati, in attesa di un raddoppio che prima o poi deve arrivare , fosse anche da parte del portiere.
Si cerca di non dare luce per il tiro, magari portando l'attaccante verso l'esterno e/o sul piede che sai essere il meno forte.
Mai fare la prima mossa: aspetti che sia l'attaccante a cercare il dribbling, la finta , il movimento che scopre la palla. Devi intervenire solo se sei sicuro di levare il pallone dai piedi dell'avversario che si è sbilanciato facendo la prima mossa. Se il difensore fa la prima mossa, l'attaccante se lo beve neanche fosse un bicchiere d'acqua.
Disclaimer pro Takkar :
- Takkar
ecco appunto! Fare azione significa ad esempio mandarti verso l'esterno che non è la stessa cosa che indietreggiare e basta (vedi Patric con Atletico).aquila67 ha scritto: ↑26/09/2023, 12:32Fossi matto?Takkar ha scritto: a un certo punto devi intervenire.
Mai e poi mai !
Si rincula evitando di essere saltati, in attesa di un raddoppio che prima o poi deve arrivare , fosse anche da parte del portiere.
Si cerca di non dare luce per il tiro, magari portando l'attaccante verso l'esterno e/o sul piede che sai essere il meno forte.
Mai fare la prima mossa: aspetti che sia l'attaccante a cercare il dribbling, la finta , il movimento che scopre la palla. Devi intervenire solo se sei sicuro di levare il pallone dai piedi dell'avversario che si è sbilanciato facendo la prima mossa. Se il difensore fa la prima mossa, l'attaccante se lo beve neanche fosse un bicchiere d'acqua.
Ok? Devi provare a mettere in atto una forma di "disturbo", non ho detto che devi puntare necessariamente a levare palla, ovviamente un attaccante in corsa ti si beve il 90% delle volte.
- aquila67
Allora ci siamo.Takkar ha scritto:
ecco appunto! Fare azione significa ad esempio mandarti verso l'esterno che non è la stessa cosa che indietreggiare e basta (vedi Patric con Atletico).
Ok? Devi provare a mettere in atto una forma di "disturbo", non ho detto che devi puntare necessariamente a levare palla, ovviamente un attaccante in corsa ti si beve il 90% delle volte.
Mandare verso l'esterno significa posizionarsi nel giusto modo. Ed è un disturbo passivo , mentre fare azione pensavo intendessi un disturbo attivo come provare a togliere la palla.
Disclaimer pro Takkar :
- Takkar
Vabbè se pensi di potergli togliere palla secondo me lo devi fare, cioè non c’è una regola che vale sempre. Di norma devi puntare a limitare i danni e cercare di ostacolare chi hai davanti con tutti i mezzi, questo intendo per attivo.aquila67 ha scritto: ↑26/09/2023, 14:03Allora ci siamo.Takkar ha scritto:
ecco appunto! Fare azione significa ad esempio mandarti verso l'esterno che non è la stessa cosa che indietreggiare e basta (vedi Patric con Atletico).
Mandare verso l'esterno significa posizionarsi nel giusto modo. Ed è un disturbo passivo , mentre fare azione pensavo intendessi un disturbo attivo come provare a togliere la palla.
Contesto il fatto che indietreggiare e basta serva per tale fine, secondo me fino a un certo punto ecco...
- aquila67
La regola è non farsi saltare! Semplice (a dirsi) .Takkar ha scritto: ↑26/09/2023, 14:09Vabbè se pensi di potergli togliere palla secondo me lo devi fare, cioè non c’è una regola che vale sempre. Di norma devi puntare a limitare i danni e cercare di ostacolare chi hai davanti con tutti i mezzi, questo intendo per attivo.aquila67 ha scritto: ↑26/09/2023, 14:03Allora ci siamo.Takkar ha scritto:
Contesto il fatto che indietreggiare e basta serva per tale fine, secondo me fino a un certo punto ecco...
Intervieni a togliere la palla se l'avversario sbaglia e la scopre, se prova un dribbling che non gli riesce , se fa una finta e si incarta da solo.
Indietreggiare serve per attendere il raddoppio che prima o poi arriva . Deve arrivare, fosse pure quello del portiere sulla linea di porta, arriva.
A meno che non sono tutti morti o dispersi in attacco alla ricerca del pareggio all'ultimo secondo del minuto di recupero.
Intendiamoci, stiamo parlando di un uno contro uno, non di un taglio in velocità da assorbire ad esempio di fisico col tagliafuori .
Disclaimer pro Takkar :
- tribunateveretop
se salta Sarri ve beccate Cannavaro o Gattuso fate voi , io rimango sempre favorevole al netto degli errori ci mancherebbe
Io gli chiedo semplicemente un po' più di normalità, stiamo pur sempre parlando di calcio (o di pallone) perché il materiale a disposizione visto e conosciuto è tanta roba ed inferiore solo all'inter.
Non potendo pretendere che per gente arrivata a metà agosto si debba aspettare metà dicembre si può sempre fare un passo indietro.
Non potendo pretendere che per gente arrivata a metà agosto si debba aspettare metà dicembre si può sempre fare un passo indietro.
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
- panacea76
Purtroppo la normalità a cui fai riferimento porterebbe la Lazio in zone di classifica più basse di quel che pensi. La forza della squadra lo scorso anno è stata il far prevalere il gioco corale piuttosto che esaltare il singolo.
- Takkar
.
Esattamente. Purtroppo la gente si sofferma sui “passaggetti” (forse perché è la parte di più facile comprensione).
C’amma fa’