Scudetto 1915

La casa della S.S. Lazio
Avatar utente
ValerioFiori
Località: Roma
Messaggi: 1933
Iscritto il: 17/05/2019, 1:21

Re: Scudetto 1915

16/11/2021, 0:52

Edo_88 ha scritto:Ancora co sta storia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Veramente

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Il prossimo che dice una parola su Muriqi lo faccio volare. Il giocatore va incoraggiato
ronefor
Località: Roma
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2019, 9:35

21/02/2022, 9:07

Serie A, Il Guerin Sportivo: “Che fine ha fatto la commissione FIGC per gli scudetti contesi?”di Tommaso FefèFebbraio 20, 2022 - 15:14

Un articolo del Guerin Sportivo uscito oggi in edicola si interroga sulla commissione della FIGC per gli scudetti contesi.
L’interrogativo del Guerin Sportivo, in edicola oggi, è lo stesso che in molti italiani si pongono da diversi anni. I laziali, in particolare, ma non solo. Che fine ha fatto la commissione istituita dalla Federcalcio per gli scudetti contesi?

Come si legge su laziostory.it, il silenzio sta diventando sempre più assordante. Dal 30 maggio 2019, quando fu formalizzata la composizione della Commissione storica, che avrebbe dovuto analizzare le diverse situazioni pendenti sui titoli del 1915, 1925 e 1927, che vedono coinvolti rispettivamente Lazio, Genoa, Bologna e Torino, non si è più saputo nulla. Possibile che siano emersi segreti di stato così indicibili? Si interroga provocatoriamente l’articolo.




L’autore, per la verità, si esprime in maniera critica, in generale, sull’approccio revisionista adottato. L’ex aequo infatti non è previsto nell’ordinamento sportivo del calcio italiano. La soluzione equitativa è definita aberrante per il sistema. Ma entrando nello specifico dei singoli casi, quello di Lazio e Genoa pare talmente sui generis da leggittimare una decisione che sarebbe unica nel suo genere.




Carlo Felice Chiesa, firmatario del pezzo, definisce “Il Parto delle Nebbie” la situazione creatasi, a ridosso dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e subito dopo la stessa, intorno allo scudetto assegnato a tavolino ai grifoni ai danni proprio dei biancocelesti. Nella chiosa si legge testualmente:

“Gli albi d’oro attualmente assegnano quel titolo al Genoa, anche se manca nella stampa dell’epoca un comunicato ufficiale in tal senso della Federcalcio, che pure era abituata a farvi regolare ricorso. E non c’è dubbio che tale assegnazione dal punto di vista strettamente sportivo fu un abuso. Stando così le cose, assegnare il titolo 1914/15 ex aequo anche alla Lazio costituirebbe un abuso non inferiore, anzi, in linea con esso. Sarebbe l’unico caso in cui l’attribuzione di un ex aequo, data l’eccezionalità della situazione determinata dallo scoppio del conflitto, non lederebbe, e anzi confermerebbe, il principio che esclude la vittoria a pari merito del nostro massimo campionato. Ricordiamo che nell’unico caso di arrivo in testa a pari merito, nel 1963/64, si fece ricorso allo spareggio per determinare la squadra vincente“.
Bannato da ArcipelagoGulagLazionet per un Post scritto su S.S. Lazio Forum
Gato
Messaggi: 3574
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

21/02/2022, 9:18

Se lo tolgono al Genoa, godo lo stesso. Anzi, godo di più.

INTER MERDA


Andrheat
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/05/2019, 21:15

21/02/2022, 9:48

Singolare, quando a scrivere della vicenda è un organo terzo, come si dimentichino puntualmente quel particolare che assume un ruolo fondamentale in tutta la vicenda: la Lazio in finale c'era arrivata, il Genoa no.
L'ex aequo pertanto è sbagliato, altroché.
ronefor
Località: Roma
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2019, 9:35

13/08/2022, 16:34

Bannato da ArcipelagoGulagLazionet per un Post scritto su S.S. Lazio Forum
ronefor
Località: Roma
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2019, 9:35

06/10/2022, 17:26

L’avv. Gian Luca Mignogna, promotore della rivendicazione per l’assegnazione dello Scudetto 1915 alla Lazio, è intervenuto ai microfoni di Radio Incontro Olympia per commentare l’inaugurazione del nuovo striscione nei Distinti Sud-Est.



"Voglio ringraziare i ragazzi del Sodalizio che continuano a portare in Tribuna Tevere il primo striscione dedicato allo Scudetto. Ci è sembrato però opportuno ratificare l’iniziativa di alcuni singoli tifosi che volevano apporre un secondo striscione sulla vetrata dei Distinti Sud-Est, in un punto molto visibile. In occasione di Lazio-Spezia abbiamo inaugurato questo striscione, c’è stata una bellissima risposta del pubblico e ne è venuto fuori un qualcosa veramente di molto bello che si ripeterà per tutto il campionato. Più siamo, più ci stringiamo attorno a questa rivendicazione e più siamo forti, la petizione è vicina alle 40.000 sottoscrizione e se continueremo ad essere un corpo unico saremo più forti dei nostri oppositori. In particolare voglio ringraziare Carmine De Luca che domenica è stato una specia di Ferrari per come ha portato avanti le iniziative sugli spalti”.

“Per fare il punto della situazione dobbiamo riavvolgere il nastro allo scorso 24 maggio, quando sul Corriere dello Sport scrissi una lettera aperta al presidente FIGC Gabriele Gravina ricordandogli alcune cose importanti. In primis il fatto che la Lazio era stata Campione Centro-Meridionale 1914/15, al contrario di quanto riportato dalle fonti precedentemente conosciute. In secundis che il titolo di Campione d’Italia 1914/15 non è stato mai ufficialmente assegnato, il che sta ancora a significare che l’albo d’oro che leggiamo sugli almanacchi è di fatto illegale e falsato e lede i diritti dei consumatori. Anche sulla scorta del parere già espresso dalla prima Commissione dei Saggi e in base al lavoro non divulgato, ma sicuramente svolto dalla seconda commissione storica, abbiamo chiesto di sanare questo vulnus con l’ex aequo”.

“Alla lettera aperta non c’è stata alcuna risposta né ufficiale né ufficiosa, anzi mi è stato riferito che Gabriele Gravina preferisce non affrontare l’argomento. Non voglio dar peso ai rumors secondo i quali questo stallo dipenderebbe da alcune frizioni createsi tra la presidenza federale e la presidenza laziale, ma voglio viceversa sottolineare che la rivendicazione dello Scudetto 1915 è totalmente autonoma ed indipendente rispetto al Presidente Lotito, perché è legata alle imprese leggendarie di quei ragazzi di ormai più di 100 anni fa ed alle risultanza scoperte dal sottoscritto e dell’equipe che oramai da anni lavora al cado. Le mancate risposte da parte della FIGC, tuttavia, impongono qualche interrogativo: il “silenzio giuridico” è una categoria concettuale che ha un significato ben preciso e pertanto quello della Federazione lo abbiamo studiato, approfondito ed interpretato. Assieme al collega Pasquale Trane siamo arrivati a una conclusione che non voglio anticipare, quello che posso dire è che se la FIGC continua a tacere, ciò implica che potenzialmente non è l’unico soggetto dotato di potere decisionale in merito. Se la Federcalcio continuasse a non voler decidere, potremmo rivolgerci ad altri soggetti istituzionale che potrebbero intervenire avendone la competenza per farlo. Andrebbe avanzata una apposita istanza, ma nel caso questi soggetti non avrebbero bisogno di alcuna autorizzazione federale”.
Bannato da ArcipelagoGulagLazionet per un Post scritto su S.S. Lazio Forum
ronefor
Località: Roma
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2019, 9:35

06/10/2022, 17:37

Firmate popolo Laziale e fate firmare


https://www.lalaziosiamonoi.it/scudetto ... ile-169329
Bannato da ArcipelagoGulagLazionet per un Post scritto su S.S. Lazio Forum

Torna a “Piazza della Libertà”