Lazio black

La casa della S.S. Lazio
Il Sigaro

Re: Lazio black

02/10/2024, 12:38

Takkar ha scritto:
02/10/2024, 12:22
aquila67 ha scritto:
02/10/2024, 12:10
Finché continueremo a parlare di razze umane, continuerà a vivere il problema del razzismo.
Forse è solo terminologia, ma magari è efficace e costa poco impegno! Proviamoci.

La razza umana è una sola: esistono poi le diverse etnie .
E come esistono differenze tra etnie nordiche e etnie mediterranee esistono profonde differenze tra le tante etnie africane; un cinese, un coreano e un giapponese ( che ai nostri occhi inesperti risultano indistinguibili) sono diversissimi tra loro.

Questo per dire che se i portieri di origine africana forti sono pochi è per lo stesso motivo per cui non esistono campioni di surf di origine tibetana! Tradizione, certamente , ma anche possibilità di imparare e mancanza di insegnanti : non credo le caratteristiche etniche abbiano un ruolo così determinante, altrimenti basterebbe essere etiope per vincere ogni maratona !
Hai ragione in merito alla puntualizzazione.

Ovviamente mi riferivo alle caratteristiche fisico-somatiche di una determinata etnia, non che sia una razza diversa da quella umana....

Hai fatto bene a specificare, magari non è chiaro per tutti.
Perché, esiste qualche post qua dentro in cui si afferma che si tratta di una "razza diversa da quella umana"?
Tra l'altro, concettualmente il razzismo presuppone che si tratti di razze umane; altrimenti si parlerebbe di specie diverse, che è un'altra cosa.
Tudor dalla Croazia incrocia le dita per la fumata bianca (cit.)
Siete diventati stupidi appresso a Lotito (cit.)
"Un motivo ci sarà"
Takkar

02/10/2024, 13:06

Il Sigaro ha scritto:
02/10/2024, 12:38
Takkar ha scritto:
02/10/2024, 12:22
aquila67 ha scritto:
02/10/2024, 12:10
Finché continueremo a parlare di razze umane, continuerà a vivere il problema del razzismo.
Forse è solo terminologia, ma magari è efficace e costa poco impegno! Proviamoci.

La razza umana è una sola: esistono poi le diverse etnie .
E come esistono differenze tra etnie nordiche e etnie mediterranee esistono profonde differenze tra le tante etnie africane; un cinese, un coreano e un giapponese ( che ai nostri occhi inesperti risultano indistinguibili) sono diversissimi tra loro.

Questo per dire che se i portieri di origine africana forti sono pochi è per lo stesso motivo per cui non esistono campioni di surf di origine tibetana! Tradizione, certamente , ma anche possibilità di imparare e mancanza di insegnanti : non credo le caratteristiche etniche abbiano un ruolo così determinante, altrimenti basterebbe essere etiope per vincere ogni maratona !
Hai ragione in merito alla puntualizzazione.

Ovviamente mi riferivo alle caratteristiche fisico-somatiche di una determinata etnia, non che sia una razza diversa da quella umana....

Hai fatto bene a specificare, magari non è chiaro per tutti.
Perché, esiste qualche post qua dentro in cui si afferma che si tratta di una "razza diversa da quella umana"?
Tra l'altro, concettualmente il razzismo presuppone che si tratti di razze umane; altrimenti si parlerebbe di specie diverse, che è un'altra cosa.
L'ho scritto io, senno su cosa ironizzavi sopra?

Solitamente, per esperienza, quelli che lo pensano non lo scrivono o dicono mai. Fanno dei giri immensi quando sarebbe più facile e liberatorio esprimerlo chiaramente.
"Essere piagnucolosi è uno stile di vita!"
Il Sigaro

02/10/2024, 13:21

Takkar.
Non ti devi offendere.
Siccome in questi giorni si è sollevato un vespaio per la battuta di un utente relativa alle esultanze "sopra le righe" di alcuni giocatori, con tanto di evocazione del razzismo, notavo che un altro utente, solitamente tra i più attenti al linguaggio utilizato sul forum, e cioè tu, ha messo in evidenza come le caratteristiche della razza black mal si addicono al ruolo del portiere.
Ne è derivato che usare il termine "negro" è razzismo, ma dire che un "coloured" non è buono a fare il portiere in quanto coloured invece non lo è.
Così ho espresso il mio stupore per l'ardita argomentazione con un "azz", che voleva significare "incredibile come ogni volta vengano offerte plastiche dimostrazioni della contraddittorietà e dell'inconsistenza assoluta dei dogmi del politicamente corretto".
"Un motivo ci sarà"
Takkar

02/10/2024, 14:11

Il Sigaro ha scritto:
Takkar.
Non ti devi offendere.
Siccome in questi giorni si è sollevato un vespaio per la battuta di un utente relativa alle esultanze "sopra le righe" di alcuni giocatori, con tanto di evocazione del razzismo, notavo che un altro utente, solitamente tra i più attenti al linguaggio utilizato sul forum, e cioè tu, ha messo in evidenza come le caratteristiche della razza black mal si addicono al ruolo del portiere.
Ne è derivato che usare il termine "negro" è razzismo, ma dire che un "coloured" non è buono a fare il portiere in quanto coloured invece non lo è.
Così ho espresso il mio stupore per l'ardita argomentazione con un "azz", che voleva significare "incredibile come ogni volta vengano offerte plastiche dimostrazioni della contraddittorietà e dell'inconsistenza assoluta dei dogmi del politicamente corretto".
Secondo me dire che le caratteristiche fisiche di una etnia X si sposano meno bene di altre per un determinato tipo ruolo/sport (e qui il discorso andrebbe tecnicamente approfondito) non è razzismo.
Il Sigaro

02/10/2024, 16:46

Takkar ha scritto:
Il Sigaro ha scritto:
Takkar.
Non ti devi offendere.
Secondo me dire che le caratteristiche fisiche di una etnia X si sposano meno bene di altre per un determinato tipo ruolo/sport (e qui il discorso andrebbe tecnicamente approfondito) non è razzismo.
non lo è per te, e sono assolutamente convinto che tu non sia razzista. E non lo è neppure per me. Anche dire "senti quel negro come suona bene la tromba" non è razzismo, anzi è un complimento, ma c'è gente che si scandalizzerebbe. Anche il "negretto del ghetto" dell'utente Contea non ha alcun connotato razzista, eppure c'è chi si è scandalizzato.
A dimostrazione che non esiste alcuna oggettività nella pretesa politically correct di ripulire il linguaggio altrui.
"Un motivo ci sarà"
matador0975

02/10/2024, 16:59

Il Sigaro ha scritto:
non lo è per te, e sono assolutamente convinto che tu non sia razzista. E non lo è neppure per me. Anche dire "senti quel negro come suona bene la tromba" non è razzismo, anzi è un complimento, ma c'è gente che si scandalizzerebbe. Anche il "negretto del ghetto" dell'utente Contea non ha alcun connotato razzista, eppure c'è chi si è scandalizzato.
A dimostrazione che non esiste alcuna oggettività nella pretesa politically correct di ripulire il linguaggio altrui.
io credo che quello che stai dicendo non c'entra una cippa col discorso.
Stai mischiando il politically correct (con cui concordo che è una rottura di coglioni) con un altro discorso.
Se tu scrivi "senti quel negro come suona bene la tromba" è probabilmente un complimento.
Se tu scrivi "non capisci un cazzo come un negro" è probabilmente offensivo.
non trovi?
quindi il problema non è dire negro o colored, o diversamente colorato, abbronzato e cazzate varie.
Dire che "le esultanze da negretto del ghetto o cacate varie le evitasse...che non sono da Lazio. Mi ha dato davvero fastidio." credo voleva essere un offesa ... e non perche ha utilizzato negretto invece di colored!!
E aggiungo che solo pensare negativamente ad un esultanza che non si condivide è da malati di mente.
Non credo che quando zaccagni fa l'arciere sia bello, o klose ed hernanes facevano la capriola era molto meglio ... poi oh nella diversita di vedute ci sta tutto ...
quindi il politically correct non c'entra una mazza
Aricominciamo
Manco dopo una bella vittoria della Lazio che ha fatto contenti tutti
Takkar

02/10/2024, 17:13

Il Sigaro ha scritto:
Takkar ha scritto:
Il Sigaro ha scritto:
Takkar.
Non ti devi offendere.
Tu la poni come una questione in termini ma non è così...io posso usare il termine nero e essere razzista come usare il termine negro e non esserlo.
Il Sigaro

02/10/2024, 17:21

Takkar e matador:
mi sembra che state dicendo esattamente quello che dico io. Siamo d'accordo quindi.
"Un motivo ci sarà"
matador0975

02/10/2024, 17:41

Il Sigaro ha scritto:
02/10/2024, 17:21
Takkar e matador:
mi sembra che state dicendo esattamente quello che dico io. Siamo d'accordo quindi.
sinceramente non l'ho capito cosa stai dicendo perche sono 3 giorni che parli di politically correct quando in quella frase non c'entrava nulla il politically correct
Credo che avrebbe dato fastidio anche se qualcuno avesse scritto "le esultanze di quel capellone da centro sociale o cacate varie le evitasse...che non sono da Lazio. Mi ha dato davvero fastidio." o se avesse segnato pellegrini "le esultanze di quel terrone o cacate varie le evitasse...che non sono da Lazio. Mi ha dato davvero fastidio."

Credo che sputare veleno su un giocatore della lazio che segna sia da malati, non trovi? (o dargli del negretto da ghetto era un complimento?)
Aricominciamo
flamna

02/10/2024, 18:57

Il Sigaro ha scritto:
30/09/2024, 12:04
Ma non è un topic razzista questo?
Più stupido direi.
Ma anche il razzismo lo è.

Quindi ti direi di sì.

Ma come si fa...
Il Sigaro

02/10/2024, 22:37

Se la percezione del tema è “chi non apprezza certe esultanze sputa veleno su un giocatore della Lazio”, allora mi arrendo.
Un argomento serio come la deriva del politically correct trasformato in “chi non salta è della roma”
Due pagine di topic buttate al cesso
Passo volentieri ad altro
"Un motivo ci sarà"
matador0975

02/10/2024, 22:50

Quando non si sa che dire finisce sempre così.....

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Aricominciamo
enomis2k

02/10/2024, 22:57

me cojoni rega', volevo commentare positivamente gli innesti di giocatori di colore che in genere da noi non hanno quasi mai fatto bene, e so' usciti dei deliri totali, roba da comari che discutono de aria fritta e da vecchi che etichettano senza avere idea di chi abbiano davanti.
tutti bravissimi :101
vabbè sticazzi, evviva i negri della Lazio, poi fate come ve pare :1
Tony

03/10/2024, 12:08

Il Sigaro ha scritto:
02/10/2024, 22:37
Se la percezione del tema è “chi non apprezza certe esultanze sputa veleno su un giocatore della Lazio”, allora mi arrendo.
Un argomento serio come la deriva del politically correct trasformato in “chi non salta è della roma”
Due pagine di topic buttate al cesso
Passo volentieri ad altro
Diciamo che non hanno senso certe piazzate sul razzismo in un topic come questo, al netto del fatto che se a qualcuno possa dar fastidio l'uso di alcune parole piuttosto che altre un chiarimento qua dentro dovrebbe bastare a terminare la discussione immediatamente senza dilungarsi troppo su un argomento che poco si addice a Lazio e basta.
matador0975

03/10/2024, 12:35

Tony ha scritto:
03/10/2024, 12:08
Diciamo che non hanno senso certe piazzate sul razzismo in un topic come questo, al netto del fatto che se a qualcuno possa dar fastidio l'uso di alcune parole piuttosto che altre un chiarimento qua dentro dovrebbe bastare a terminare la discussione immediatamente senza dilungarsi troppo su un argomento che poco si addice a Lazio e basta.
Ma quali piazzate sul razzismo hai letto su questo topic?
Questo è un topic nato da enomis2k per commentare positivamente gli innesti di giocatori di colore. Nessun allusione al razzismo. Nessuna allusione al politically correct.
Poi il discorso è stato portato da qualcuno (basta leggere i post precedenti) verso chi si è scandalizzato per il commento "negretto del ghetto" tirando dentro la pippa sul politically correct che non c'entrava assolutamente nulla ne col topic di enomis2k ne con il commento "negretto del ghetto".
Il commento "negretto del ghetto" è un commento di merda che non c'entra col razzismo e col politically correct,
E' un offesa gratuita verso un giocatore della LAZIO che addirittura ci ha fatto vincere la partita!!!
non leggo piazzate, non leggo anomalie ... ma le solite idiozie di chi tira il sasso e nasconde la mano.
concordi?
Aricominciamo
Tony

03/10/2024, 13:21

In effetti ho confuso e unito questo topic con quello dell'esultanza di Noslin, forse fuorviato dal commento di Sigaro, avrei dovuto scrivere nell'altro.

Detto ciò visto che me lo chiedi trovo quel commento idiota, inutile e fuori luogo ma questo non mi spinge a dargli del razzista o a criticarlo in modo particolare tanto meno a spingermi ad argomentare sul politically correct, ma sono opinioni ed ognuno ha le sue.
matador0975

03/10/2024, 13:43

Tony ha scritto:In effetti ho confuso e unito questo topic con quello dell'esultanza di Noslin, forse fuorviato dal commento di Sigaro, avrei dovuto scrivere nell'altro.

Detto ciò visto che me lo chiedi trovo quel commento idiota, inutile e fuori luogo ma questo non mi spinge a dargli del razzista o a criticarlo in modo particolare tanto meno a spingermi ad argomentare sul politically correct, ma sono opinioni ed ognuno ha le sue.
Ma ognuno esprime le proprie opinioni.
A me da fastidio chiunque insulti senza motivi (perche siamo d'accordo che sia stato un insulto)un tesserato della LAZIO.
A te magari no.
Ma è chiaro che ognuno ha la sua opinione e teoricamente un forum serve proprio a questo.... Immagine

Cmq a parte il criticare chi offende un giocatore della Lazio hai scritto quello che dicevo .... siamo d'accordo!!
Immagine

Aricominciamo
Takkar

03/10/2024, 14:13

matador0975 ha scritto:
03/10/2024, 13:43
Tony ha scritto:In effetti ho confuso e unito questo topic con quello dell'esultanza di Noslin, forse fuorviato dal commento di Sigaro, avrei dovuto scrivere nell'altro.

Ma ognuno esprime le proprie opinioni.
A me da fastidio chiunque insulti senza motivi (perche siamo d'accordo che sia stato un insulto)un tesserato della LAZIO.
A te magari no.
Ma è chiaro che ognuno ha la sua opinione e teoricamente un forum serve proprio a questo.... Immagine

Cmq a parte il criticare chi offende un giocatore della Lazio hai scritto quello che dicevo .... siamo d'accordo!!
Immagine

Non so se l'ho già scritto ma non si parlerebbe di politically correct se non ci fossero determinate discriminazioni alla base.
Se io prendo le parti ad una "comunità" vessata lo faccio perchè la stessa è stata precedentemente discriminata. Ciò avviene in taluni casi in maniera esagerata? Si possibile! Ma la colpa in ogni caso è sempre di chi discrimina non di chi si difende!!!

Trovo, opinione personale, che molte persone (non tutte) che hanno una repulsione verso tutto ciò che è politicamente corretto, sono proprio le stesse che discriminano!
Persone che probabilmente trovano più facile attaccare tali movimenti in virtù della loro inutilità (apparente), piuttosto che ammettere chiaramente le proprie idee.

Ti faccio un esempio sui gay...quelli che non sopportano i famosi movimenti LGBT+ etc etc sono gli stessi che ritengono che persone omosessuali, trans, bisex, non debbano avere gli stessi diritti degli altri! Della serie: sti movimenti non servono a un cazzo perchè tanto io i froci li odio lo stesso e quindi me rode il culo se c'è qualcuno che li difende! :mrgreen:

Ovviamente è una mia opinione personale! :57
matador0975

03/10/2024, 16:44

Takkar ha scritto:
Non so se l'ho già scritto ma non si parlerebbe di politically correct se non ci fossero determinate discriminazioni alla base.
Se io prendo le parti ad una "comunità" vessata lo faccio perchè la stessa è stata precedentemente discriminata. Ciò avviene in taluni casi in maniera esagerata? Si possibile! Ma la colpa in ogni caso è sempre di chi discrimina non di chi si difende!!!
Boh io non le vedo molto correlate. O forse chiamiamo diverse cose con lo stesso nome.
Secondo me le pippe che ci facciamo col politically correct sono allucinanti e sono le prime ad essere discriminatorie!! :-)
Il politically correct secondo me non c'entra nulla con le discriminazioni! Anzi rischia solo di amplificarlo.
Il politically correct dice che devi chiamare sindaca un sindaco femmina per andare contro le discriminazioni alle donne. Come se le donne discriminate ne possano trarre un vantaggio. Le donne non si discriminano dandogli pari diritti e pari doveri (e sottolineo pari doveri)
Il politically correct dice che non puoi chiamare nero un nero!!!Ma che minchia è?!?

Trovo questo sketch a riguardo fantastico con la sua chiosa finale

Non confondiamo il rispetto con l'ossessione!
Aricominciamo
Takkar

03/10/2024, 17:06

matador0975 ha scritto:
03/10/2024, 16:44
Takkar ha scritto:
Il politically correct dice che devi chiamare sindaca un sindaco femmina per andare contro le discriminazioni alle donne. Come se le donne discriminate ne possano trarre un vantaggio. Le donne non si discriminano dandogli pari diritti e pari doveri (e sottolineo pari doveri)
Il politically correct dice che non puoi chiamare nero un nero!!!Ma che minchia è?!?
Ma io infatti ho scritto che in taluni casi si esagera e lo confermo!

Ma io sto dicendo che chi si "fissa" sul sindaca piuttosto che sindaco è comunque meno peggio di chi discrimina le donne in quanto tali.
Se alla base non ci fosse una discriminazione al "sindaca" non ci si arriverebbe proprio...esagerato o no che sia...
Il Sigaro

03/10/2024, 17:50

Il problema è che invece di cercare di capire quello che scrivono gli altri, alcuni partono sistematicamente a testa bassa pensando che provocare il prossimo sia una sorta di missione.
Io non credo affatto che il famoso "negretto del ghetto" dell'utente Contea fosse un'espressione di contenuto razzista, anche se qualcuno può averla percepita come tale. Ho commentato in questo senso un'altra espressione dell'utente Takkar, il quale sicuramente non è razzista, proprio per sottolienare come basta poco ormai, se si cede alle storture del politicamente corretto, per leggere con mala fede espressioni assolutamente innocue (e magari pure condivisibili).
Non credo neppure che l'utente Contea intendesse offendere Noslin, e del resto è sufficiente leggere il contesto della sua uscita per capirlo; ma tanto è bastato per scatenare la solita recita a soggetto, con tanto di insulti senza senso all'utente medesimo, ripresi anche in questo topic senza alcuna connessione logica.
E' per questo che ho detto che per me poteva finire lì, tanto chi vuol capire capisce. Riricolo che insista proprio chi non ha capito neppure una sillaba del discorso.
"Un motivo ci sarà"
matador0975

03/10/2024, 21:01

Hahahahahahah

Aricominciamo

Torna a “Piazza della Libertà”