Perché, esiste qualche post qua dentro in cui si afferma che si tratta di una "razza diversa da quella umana"?Takkar ha scritto: ↑02/10/2024, 12:22Hai ragione in merito alla puntualizzazione.aquila67 ha scritto: ↑02/10/2024, 12:10Finché continueremo a parlare di razze umane, continuerà a vivere il problema del razzismo.
Forse è solo terminologia, ma magari è efficace e costa poco impegno! Proviamoci.
La razza umana è una sola: esistono poi le diverse etnie .
E come esistono differenze tra etnie nordiche e etnie mediterranee esistono profonde differenze tra le tante etnie africane; un cinese, un coreano e un giapponese ( che ai nostri occhi inesperti risultano indistinguibili) sono diversissimi tra loro.
Questo per dire che se i portieri di origine africana forti sono pochi è per lo stesso motivo per cui non esistono campioni di surf di origine tibetana! Tradizione, certamente , ma anche possibilità di imparare e mancanza di insegnanti : non credo le caratteristiche etniche abbiano un ruolo così determinante, altrimenti basterebbe essere etiope per vincere ogni maratona !
Ovviamente mi riferivo alle caratteristiche fisico-somatiche di una determinata etnia, non che sia una razza diversa da quella umana....
Hai fatto bene a specificare, magari non è chiaro per tutti.
Tra l'altro, concettualmente il razzismo presuppone che si tratti di razze umane; altrimenti si parlerebbe di specie diverse, che è un'altra cosa.