Ve la butto là: Marcuse, ne L’uomo a una dimensione, sostiene che il sistema non ha necessariamente bisogno di reprimere il dissenso: può assorbirlo, trasformarlo in prodotto e renderlo parte di ciò che apparentemente contesta.
Il punto è più profondo della semplice critica al consumismo: una società può produrre i nostri stessi bisogni, farci percepire come libertà ciò che contribuisce a mantenerci subordinati e persino assorbire le forme di opposizione.
E allora mi chiedo: in un calcio dove anche la ribellione può diventare spettacolo, marchio e merce, quanto è ancora libera una curva? Quanto del nostro dissenso è autenticamente nostro e quanto è già stato digerito dal sistema che contestiamo?
Mi piacerebbe aprire un dibattito su questo, anche andando oltre il calcio.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Marcuse, la curva e l’uomo a una dimensione
- aquila67
Bellissimo argomento, KKK6 !KkK6 ha scritto: ↑22/09/2026, 16:36Ve la butto là: Marcuse, ne L’uomo a una dimensione, sostiene che il sistema non ha necessariamente bisogno di reprimere il dissenso: può assorbirlo, trasformarlo in prodotto e renderlo parte di ciò che apparentemente contesta.
Il punto è più profondo della semplice critica al consumismo: una società può produrre i nostri stessi bisogni, farci percepire come libertà ciò che contribuisce a mantenerci subordinati e persino assorbire le forme di opposizione.
E allora mi chiedo: in un calcio dove anche la ribellione può diventare spettacolo, marchio e merce, quanto è ancora libera una curva? Quanto del nostro dissenso è autenticamente nostro e quanto è già stato digerito dal sistema che contestiamo?
Mi piacerebbe aprire un dibattito su questo, anche andando oltre il calcio.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Complimenti.
Spero di avere tempo domani per dire la mia,
E spero anche di leggere molti interventi.
Dove si trova il limite tra libertà individuale e insubordinazione;
Fin dove possiamo parlare di libertà d'azione e dove invece inizia la necessità indotta!
Bravo!
In diretta dal Bar dello Sport, davanti al suo caffè con cornetto e corrieredellosporc, vi dice la sua il vostro fruttarolo Aquila67