Marcuse, la curva e l’uomo a una dimensione

La casa delle chiacchiere e del cazzeggio
KkK6

Marcuse, la curva e l’uomo a una dimensione

22/09/2026, 16:36

Ve la butto là: Marcuse, ne L’uomo a una dimensione, sostiene che il sistema non ha necessariamente bisogno di reprimere il dissenso: può assorbirlo, trasformarlo in prodotto e renderlo parte di ciò che apparentemente contesta.

Il punto è più profondo della semplice critica al consumismo: una società può produrre i nostri stessi bisogni, farci percepire come libertà ciò che contribuisce a mantenerci subordinati e persino assorbire le forme di opposizione.

E allora mi chiedo: in un calcio dove anche la ribellione può diventare spettacolo, marchio e merce, quanto è ancora libera una curva? Quanto del nostro dissenso è autenticamente nostro e quanto è già stato digerito dal sistema che contestiamo?

Mi piacerebbe aprire un dibattito su questo, anche andando oltre il calcio.

Sent from my iPhone using Tapatalk
aquila67

22/09/2026, 21:29

KkK6 ha scritto:
22/09/2026, 16:36
Ve la butto là: Marcuse, ne L’uomo a una dimensione, sostiene che il sistema non ha necessariamente bisogno di reprimere il dissenso: può assorbirlo, trasformarlo in prodotto e renderlo parte di ciò che apparentemente contesta.

Il punto è più profondo della semplice critica al consumismo: una società può produrre i nostri stessi bisogni, farci percepire come libertà ciò che contribuisce a mantenerci subordinati e persino assorbire le forme di opposizione.

E allora mi chiedo: in un calcio dove anche la ribellione può diventare spettacolo, marchio e merce, quanto è ancora libera una curva? Quanto del nostro dissenso è autenticamente nostro e quanto è già stato digerito dal sistema che contestiamo?

Mi piacerebbe aprire un dibattito su questo, anche andando oltre il calcio.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Bellissimo argomento, KKK6 !
Complimenti.
Spero di avere tempo domani per dire la mia,
E spero anche di leggere molti interventi.
Dove si trova il limite tra libertà individuale e insubordinazione;
Fin dove possiamo parlare di libertà d'azione e dove invece inizia la necessità indotta!

Bravo!
In diretta dal Bar dello Sport, davanti al suo caffè con cornetto e corrieredellosporc, vi dice la sua il vostro fruttarolo Aquila67

Torna a “Ponte Milvio”