Marco, il sistema fiscale italiano è studiato e strutturato in modo da zavorrare i piccoli capitali (dipendenti e piccola e media impresa) e lasciar passare i grandi.Cicalone ha scritto: ↑21/10/2019, 16:54Non ho capito, pagando con la carte ci controllano?foketto ha scritto: ↑21/10/2019, 15:58non devono rompere i coglioni con questa storiella sta favoletta dell'evasione : neanche se ci mettiamo tutti insieme,parlo di TUTTE le categorie di lavoratori,riusciamo ad arrivare al 10% dei 256 miliardi di euro che le banche SUCCHIANO dalle casse dello Stato,ma di cosa cazzo parliamo?!?!
controllo totale su tutto ormai,altro che "evasione".
Cioè i lavoratori dipendenti vedono la loro busta paga svanire in tasse, i piccoli commercianti sono strozzati dalla pressione fiscale, la piccola e media impresa viene spinta ad assumere con contratti VERGOGNOSI e cmq si trova alle prese con difficoltà fiscali non indifferenti ... mentre i grandi patrimoni vengono messi al sicuro nei paradisi fiscali.
Tutti i governi si sono ben guardati dall'intervenire sulle speculazioni di borsa e sulle rendite più alte, spostando il peso del carico fiscale sui redditi bassi, anche attraverso il continuo innalzamento delle imposte indirette come l’Iva che, essendo slegate dal reddito, colpiscono soprattutto i ceti meno abbienti.
IL controllo totale cui mi riferisco non è tanto sui movimenti dei singoli ( che non si disdegna eh),ma sulla possibilità di veicolare l'attenzione ad un livello "basso", garantendo in realtà al GRANDE flusso di denaro di muoversi su livelli di controllo zero.
Qua ci vogliono far credere che la lotta all'evasione inizia dall'artigiano e dal barista,mentre al limite può riguardarli alla fine,cioè dopo aver risolto il problema reale,quello che determina la farsa che va dal debito pubblico ai pareggi di bilancio FALSI,ai licenziamenti etc.
Una logica del profitto che devasta tutto : dall'economia spicciola all'ambiente,con dispositivi di controllo soltanto "ai nostri livelli",li mortacci loro.
LA BCE negli ultimi recenti anni ha pompato liquidità a go go sui mercati finanziari per tenere a galla le banche,facendo pagare il prezzo di cotanto scempio alla gente... e oggi si pretende un controllo sui pagamenti con il POS !!!
Benissimo,allora io ti dico,fatte conto che io sia un professionista di qualsiasi ramo : tu vieni da me,il conto secondo le mie tariffe viene 3mila euro, io ti dico se mi dai in nero mille euro,scendiamo a 2000 e ufficialmente paghi mille con il POS. Ma di cosa parliamo?!?! Mi obblighi a non fare lo sconto ad un amico ?! A questo arriviamo?! Cioè,io voglio farti uno sconto perché l'ultima settimana di ottobre opero appunto la pratica degli sconti,per cui tu Stato mi controlli le tariffe e obietti,ma io però sono libero di fare uno sconto giusto?!
E allora,da 3mila scendo a mille (e tu me ne dai ,ripeto,mille in nero). Se poi tu mi dici "se prendi mille euro in più per darli in nero,mi devi dimostrare come li spendi",allora vieni al discorso del controllo.
E' l'ennesima riprova di quanto le BANCHE contino (o tentino di contare) più della sovranità reale di un Paese e di un popolo : l'eventuale multa è anti costituzionale,e forse sarebbe ora di fare meno i tifosi e difenderla questa nostra COSTITUZIONE,che è a reale garanzia per il POPOLO.
L'EVASIONE FISCALE REALE,in Italia ma direi in tutta questa Unione Europea capitalista,non la mettono in atto i singoli cittadini per quanto possano essere imballati de quattrini : l'evasione fiscale è a monte ed è ben più seria. E' strutturale.
Loro spostano il tiro e dal loro punto di vista mi pare una prova di forza ineccepibile.