Libri

La casa delle chiacchiere e del cazzeggio
Avatar utente
Fefè
Località: Roma
Messaggi: 350
Iscritto il: 10/05/2019, 4:51

Libri

12/05/2019, 20:06

Leggete su ebook reader o preferite il classico libro cartaceo?

Cosa leggete?

Quanto leggete?

Consigli e condivisione in questo topic.

Immagine
aquilifer
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/05/2019, 2:35

13/05/2019, 9:15

Ciao a tutti,
è il primo posto che scrivo , mi sono presentato nel topic dedicato.
Leggo su carta , la lettura on line non mi da gusto e mi piace collezionare libri.
Mi permetto di consigliare questi libri:

L'ultimo federale - Vincenzo Costa
Viaggio al termine della notte - L.F. Celine
A cercar la bella morte - C. Mazzantini
Il cielo è rosso - Giuseppe Berto

Sono tutti dei bellissimi romanzi , scorrevoli, scritti in maniera superba in particolare il 3° ed il 4°.
Avatar utente
neweagle
Messaggi: 391
Iscritto il: 12/05/2019, 0:07

13/05/2019, 11:04

Mi piace leggere, anche parecchio.
Sia i libri che i fumetti.
Quando comincio un autore o in genere mi fossilizzo, e fino a quando non ne posso più sto su quello.

Il mio scrittore preferito è Cormac McCarthy, il suo libro più bello, e di conseguenza il più bel libro che ho letto, è "meridiano di sangue, o rosso di sera nel West".

Ora sto leggendo Lonesome Dove, di Larry McMurtry. La storia dello spostamento di una mandria dal confine col Messico nei Pascoli del nord.
Lo stile è assolutamente diverso da quello di McCarthy ma il libro è bello davvero.
Questa è la Lazio, ed e sempre un'altra cosa.
Avatar utente
neweagle
Messaggi: 391
Iscritto il: 12/05/2019, 0:07

13/05/2019, 11:05

Mi ero dimenticato, odio i libri digitali, solo carta.
Questa è la Lazio, ed e sempre un'altra cosa.
Avatar utente
Condan
Messaggi: 315
Iscritto il: 08/05/2019, 23:33

13/05/2019, 11:50

Purtroppo negli ultimi anni ho letto poco.
Complice internet (dove comunque si leggono articoli e forum, ma non è certamente la stessa cosa) e la tv ho dedicato nel tempo libero meno tempo alla lettura.

Leggo sempre quando sono mentalmente a riposo, quindi, per lo più in periodi di vacanza.

Mi piacciono di più i libri su carta ma non disdegno le edizioni digitali soprattutto quando voglio leggere quel determinato libro ma reputo che non valga i soldi della prima edizione. Ultimo esempio, Origin di Dan Brown.
Compro invece quelli della Sellerio di Camilleri su carta perchè li trovo nel loro formato e con quella loro grana particolarmente romantici. E poi perchè mi piace l'idea di dare qualche soldo in più ad una casa editrice relativamente piccola.
Avatar utente
lennon85
Località: Norcia (Pg) - Roma
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/05/2019, 11:23

13/05/2019, 13:14

Leggo solo su carta, principalmente perchè mi piace sentire i libri, toccarne con mano la consistenza e lo scorrere delle pagine, oltre che collezionarli fisicamente, poi anche perchè i formati digitali dopo un po' mi stancano gli occhi più della lettura (anche se so che i kindle sono ottimizzati per evitare proprio questo).
Ci sono momenti in cui leggo ossessivamente, altri in cui compro libri (anche perchè quando incrocio una libreria è difficile che non entro e quando entro è difficile che non compro) ma non leggo e questo è uno di quelli.
Ultimi acquisti pochi giorni fa con l'offerta 2 libri a 9,90€:
"La scuola della carne" di Mishima (che volevo iniziare ieri sera ma credo lo farò oggi)
"L'opera struggente di un formidabile genio" di Eggers

Prossimo acquisto credo "Disobbedisco" di G.B. Guerri, sull'impresa fiumana

Ma soprattutto, dove li comprate principalmente? Online? Feltrinelli/Mondadori o altre di grande distribuzione? La piccola libreria locale (che ce ne sono sempre meno purtroppo)?
Fefè ha scritto:
12/05/2019, 20:06

Immagine
Eh...
Avatar utente
alphonse
Località: Roma
Messaggi: 482
Iscritto il: 12/05/2019, 11:49

13/05/2019, 15:15

Solo su carta. Non leggo mai libri in prestito, e li presto malvolentieri non perché sia tirchio, ma perché o non tornano o tornano lerci. Un libro che ho letto lo devo avere. Dall'avvento di Internet leggo meno perché sono più distratto da social, wa e il Forum stesso, ma riesco ancora a leggere, di media, un libro al mese.
Sabato avevo finito Il tunnel di Yeshoua ed ho iniziato La vena aperta dell'America Latina di Galeano.
Il 90% dei libri che leggo, tuttavia, benché selezionati a monte, non mi fa impazzire. Purtroppo.
Avatar utente
Serse
Località: Roma
Messaggi: 395
Iscritto il: 09/05/2019, 11:08

13/05/2019, 15:41

Da quando ho il Kindle leggo solo in digitale, per regola quando vado a letto, prima di dormire, leggo.
Mi sono dovuto dare una regola perché nonostante fossi un accanito lettore da quando ero bambino, fra videogiochi, internet e serie tv ho passato un paio d'anni senza toccare un libro.

Al momento sto finendo il quarto libro de La Torre Nera, bello vero!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Blevins
Località: Roma
Messaggi: 3949
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

13/05/2019, 16:24

leggere è bello, ma è l'attività più scomoda della terra, non siamo biologicamente fatti per la lettura
infatti mi convertirò all'ereader

sono indeciso tra kobo clara hd e il kindle paperwhite
il primo mi sembra più flessibile e con una regolazione della luminosità migliore
Avatar utente
Fefè
Località: Roma
Messaggi: 350
Iscritto il: 10/05/2019, 4:51

13/05/2019, 17:01

neweagle ha scritto:
13/05/2019, 11:04
Mi piace leggere, anche parecchio.
Sia i libri che i fumetti.
Quando comincio un autore o in genere mi fossilizzo, e fino a quando non ne posso più sto su quello.

Il mio scrittore preferito è Cormac McCarthy, il suo libro più bello, e di conseguenza il più bel libro che ho letto, è "meridiano di sangue, o rosso di sera nel West".

Ora sto leggendo Lonesome Dove, di Larry McMurtry. La storia dello spostamento di una mandria dal confine col Messico nei Pascoli del nord.
Lo stile è assolutamente diverso da quello di McCarthy ma il libro è bello davvero.
Come dico sempre dopo "Meridiano di sangue" è diventato inutile fare gli scrittori di narrativa, è diventato offensivo
simoferr83
Località: Roma
Messaggi: 2094
Iscritto il: 12/05/2019, 7:32

14/05/2019, 18:25

Giocoforza per mere questioni di spazio da appartamento mi sono convertito al kobo secoli fa, forse uno dei primi in Italia. Dei miei libri ho fatto una manciata di scatoloni e li ho portati al paese, dove credo resteranno ahimè chiusi per un bel po’. L’e-reader alla fine è una ficata, comodo e pratico, anche se all’inizio è stata una mazzata per gli occhi perché sbagliavo leggendolo al buio senza fonti di luce, solo con la retroilluminazione e avrò perso mezzo grado in una settimana. Per chi è smanettone poi le fonti alle quali “attingere” ed i programmi per trasformare i pdf in epub sono infinite. Io ovviamente sono il portabandiera della SSLazio sezione povertà e onestà quindi spendo poco ma legalmente e l’amore per i classici fa in modo che quello che cerco lo trovo spesso gratis o a meno di 1euro. Ah inoltre da prima di natale ho scoperto la lettura in lingua, inglese per lo più e mi si è aperto un mondo e per questo gli store di kobo rakuten/feltrinelli sono infiniti, in più spesso i classici in inglese sono scaricabili gratuitamente. Volendo per puro esercizio mentale ricominciare anche col francese (che non studio dal liceo) sto attualmente leggendo (con però enorme difficoltà) Madame Bovary in lingua originale, ovviamente scaricato dal kobo store a 0 euri

Che Lazio!
Avatar utente
Fefè
Località: Roma
Messaggi: 350
Iscritto il: 10/05/2019, 4:51

18/05/2019, 1:43

lennon85 ha scritto:
13/05/2019, 13:14
Leggo solo su carta, principalmente perchè mi piace sentire i libri, toccarne con mano la consistenza e lo scorrere delle pagine, oltre che collezionarli fisicamente, poi anche perchè i formati digitali dopo un po' mi stancano gli occhi più della lettura (anche se so che i kindle sono ottimizzati per evitare proprio questo).
Ci sono momenti in cui leggo ossessivamente, altri in cui compro libri (anche perchè quando incrocio una libreria è difficile che non entro e quando entro è difficile che non compro) ma non leggo e questo è uno di quelli.
Ultimi acquisti pochi giorni fa con l'offerta 2 libri a 9,90€:
"La scuola della carne" di Mishima (che volevo iniziare ieri sera ma credo lo farò oggi)
"L'opera struggente di un formidabile genio" di Eggers

Prossimo acquisto credo "Disobbedisco" di G.B. Guerri, sull'impresa fiumana

Ma soprattutto, dove li comprate principalmente? Online? Feltrinelli/Mondadori o altre di grande distribuzione? La piccola libreria locale (che ce ne sono sempre meno purtroppo)?
Fefè ha scritto:
12/05/2019, 20:06

Eh...
Su Fiume non puoi non comprare il libro fondamentale: Léon Kochnitzky - Vivere ardendo. E non bruciarsi mai
Inoltre ti consiglio uno studio eccellente: Claudia Salaris - Alla festa della rivoluzione. Artisti e libertari con D'Annunzio a Fiume
Daniele87
Località: Zurigo
Messaggi: 105
Iscritto il: 13/05/2019, 11:37

20/05/2019, 8:53

leggo solo su carta.
momentaneamente leggo "il sangue dei vinti" di Pansa
Credi che chi c'ha l'oro sia n'signore, l'oro pè me nun conta... conta er core
Daniele87
Località: Zurigo
Messaggi: 105
Iscritto il: 13/05/2019, 11:37

20/05/2019, 8:53

leggo solo su carta.
momentaneamente leggo "il sangue dei vinti" di Pansa
Credi che chi c'ha l'oro sia n'signore, l'oro pè me nun conta... conta er core
Avatar utente
lennon85
Località: Norcia (Pg) - Roma
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/05/2019, 11:23

20/05/2019, 9:21

Fefè ha scritto:
18/05/2019, 1:43
lennon85 ha scritto:
13/05/2019, 13:14
Leggo solo su carta, principalmente perchè mi piace sentire i libri, toccarne con mano la consistenza e lo scorrere delle pagine, oltre che collezionarli fisicamente, poi anche perchè i formati digitali dopo un po' mi stancano gli occhi più della lettura (anche se so che i kindle sono ottimizzati per evitare proprio questo).
Ci sono momenti in cui leggo ossessivamente, altri in cui compro libri (anche perchè quando incrocio una libreria è difficile che non entro e quando entro è difficile che non compro) ma non leggo e questo è uno di quelli.
Ultimi acquisti pochi giorni fa con l'offerta 2 libri a 9,90€:
"La scuola della carne" di Mishima (che volevo iniziare ieri sera ma credo lo farò oggi)
"L'opera struggente di un formidabile genio" di Eggers

Prossimo acquisto credo "Disobbedisco" di G.B. Guerri, sull'impresa fiumana

Ma soprattutto, dove li comprate principalmente? Online? Feltrinelli/Mondadori o altre di grande distribuzione? La piccola libreria locale (che ce ne sono sempre meno purtroppo)?
Fefè ha scritto:
12/05/2019, 20:06

Eh...
Su Fiume non puoi non comprare il libro fondamentale: Léon Kochnitzky - Vivere ardendo. E non bruciarsi mai
Inoltre ti consiglio uno studio eccellente: Claudia Salaris - Alla festa della rivoluzione. Artisti e libertari con D'Annunzio a Fiume
Di Kochnitzky ho già letto un suo libro edito dalla casa editrice di Murelli, "La stagione delle fiamme danzanti".
Cmq vedo di rimediare entrambi :57
Brenno
Località: Malnate (VA)
Messaggi: 446
Iscritto il: 13/05/2019, 11:54

20/05/2019, 10:51

Lettore accanito fin da bambino.
Il libro che più ha influito sulla mia vita è sicuramente "On the road" di Kerouac, lettura che mi ha letteralmente cambiato come persona, anche se non penso riuscirei più a rileggerlo.
Libro preferito in assoluto "Cent'anni di solitudine" di Garcia Marquez, lo rileggo periodicamente.
Per il resto solitamente mi piace provare a scoprire degli autori quasi per caso, se poi trovo qualcuno che mi colpisce mi ci fisso.
Per esempio negli ultimi mesi ho scoperto Efraim Medina Reyes e ho letto tutto quello che ha scritto, meraviglioso.
Ultimo libro letto "Cronaca di lei" di Alessandro Mari, niente male.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Manuel89
Località: Sabina
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/05/2019, 23:50

20/05/2019, 14:18

Penso di non aver letto più di 2-3 libri fino ai 25 anni, poi, grazie a un'amica (o ex amica ormai) mi sono letto più di qualcosa, andando random tra i suoi consigliati e qualche classico (più i rari casi dove andavo di gusto personale). Ho 4-5 libri di Richard Bach, ma l'ultimo, "Un ponte sull'eternità", è stato il primo libro che è riuscito ad ammorbarmi e che non ho più finito.
Il primo libro post 25 anni è stato Il Principe di Machiavelli, perché era un pallino che mi portavo dai tempi di scuola. C'ho rosicato perché non l'abbiamo mai studiato ed era forse l'unica personalità che al tempo mi suscitava forte interesse.
Quello preferito probabilmente Siddharta di Hesse. Poi vabbè, ho fatto letture random tra Osho, Banana Yoshimoto, JL Bourne (tutta la saga di "Diario di un sopravvissuto agli zombie", essendo un amante del genere), e qualche racconto sullo sport, tipo qualche libro sulla Lazio, Black Jesus di Buffa ed Eleven Rings di Phil Jackson.
Probabilmente il mio prossimo libro sarà "Gli spiriti non dimenticano", perché volevo leggermi qualcosa sui Sioux e Cavallo Pazzo.

Ah, ovviamente prediligo il cartaceo, anche perché mi piace avere materialmente le cose che compro, ma i vantaggi dell'elettronico sono allucinanti.
Immagine
Avatar utente
aquila errante
Località: bergamo
Messaggi: 289
Iscritto il: 13/05/2019, 11:01

20/05/2019, 15:51

https://images.app.goo.gl/Fu2JMfVSmQbJe1ibA

Consiglio questo bellissimo romanzo.
L'autrice è una grande LAZIALE
"Onestamente se non ci odiassero così tanto non mi divertirei." (Cit.)
Pane e frittata nun se dimenticherà mai. Pure se nun l'ho mai magnata che preferivo la porchetta.
Avatar utente
Jester
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/05/2019, 23:58

20/05/2019, 17:15

ammazza quanti ne dovrei scrivere...

Facciamo uno per genere, come mi vengono in mente:

Classici: il Maestro e Margherita
Fantasy: il Signore degli Anelli
Saggistica: Sette Brevi Lezioni di Fisica
Umoristica; Guida Galattica per gli Autostoppisti
Storia: Il sangue dei Vinti (non perché sia scritto bene, ma perché dice la verità)
Filosofia: la repubblica (quella di Platone)

Bello anche Imperdonabili, cento ritratti di maestri sconvenienti di Marcello Veneziani

ma quello che rileggerei sempre e comunque è il Manuale dei luoghi fantastici di Gianni Montanari
Avatar utente
tribunateveretop
Località: roma
Messaggi: 174
Iscritto il: 12/05/2019, 13:44

23/05/2019, 16:01

canale mussolini , epopea da leggere , tutto mishima , paul auster scrittore di altissimo livello , anche libri di filosofia o i saggi
Avatar utente
Serse
Località: Roma
Messaggi: 395
Iscritto il: 09/05/2019, 11:08

24/05/2019, 14:01

Finito il quarto libro della Torre Nera, il più bello fino ad ora!
Mi prendo una pausa dalla saga e mi leggo American Gods!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Takkar
Località: Roma
Messaggi: 6071
Iscritto il: 17/05/2019, 22:39

24/05/2019, 20:18

Tutto su carta:

Lettura attuale: Un sacchetto di biglie
Lettura consigliata tra gli ultimi letti: Gli orologi del diavolo (Storia vera pazzesca).
“Scusi signora, vado bene per Sassuolo?”

"davanti ai soldi diventano tutti mezzi uomini o quasi." CIT

"Ancora qua sta questo? Uomo senza un minimo di dignità" CIT
Avatar utente
Waldganger
Località: Roma
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2019, 21:37

01/06/2019, 21:43

ultimi libri acquistati che mi hanno permesso di chiudere il cerchio sulla mia collezione personale relativa alla Guerra di Secessione americana sono “Il bianco sole dei vinti” di Dominique Venner e “Potere e Libertà nel mondo moderno John Calhoun: un genio imbarazzante” di Massimo Salvadori.
Li consiglio caldamente non prima di aver approfondito con un buon tomo di Luraghi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7858
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

01/06/2019, 23:04

Un libro al mese, gialli thriller cose così niente di impegnativo ma tutto fa cultura (Stephen King ti arricchisce pure con tutte le sue argomentazioni prolisse).
Solitamente di carta ma non disdegno per motivi di spazio denaro e poca disponibilità in libreria (perché va detto che le librerie devono stare al passo con le produzioni sempre più intense cui le case editrici costringono gli scrittori) anche il digitale.
Adoro libri ( e documentari) di storia moderna un po' meno quella antica.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Avatar utente
Serse
Località: Roma
Messaggi: 395
Iscritto il: 09/05/2019, 11:08

02/06/2019, 1:17

Massy73 ha scritto:Un libro al mese, gialli thriller cose così niente di impegnativo ma tutto fa cultura (Stephen King ti arricchisce pure con tutte le sue argomentazioni prolisse).
Solitamente di carta ma non disdegno per motivi di spazio denaro e poca disponibilità in libreria (perché va detto che le librerie devono stare al passo con le produzioni sempre più intense cui le case editrici costringono gli scrittori) anche il digitale.
Adoro libri ( e documentari) di storia moderna un po' meno quella antica.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
King sarà studiato a scuola per la profondità dei suoi personaggi: per non parlare di uno dei suoi grandi classici, poco tempo fa ho letto Revival, il protagonista e l'antagonista sono così tridimensionali da sembrare reali, l'intreccio in cui si muovono è fantastico... Un rapporto di amicizia e odio e dipendenza reciproca assurdo.

E l'amore fra Jake e Sadie in "12/22/'63"? Posso descriverti il momento del loro primo incontro o il finale come se fossi stato lì in persona.

In Italia probabilmente andranno avanti con quella palla di promessi sposi per un altro paio di secoli, giusto per disincentivare i giovani alla lettura, ma Stephen King merita di essere annoverato nell'Olimpo della Letteratura, e lo sarà.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fefè
Località: Roma
Messaggi: 350
Iscritto il: 10/05/2019, 4:51

02/06/2019, 15:01

Serse ha scritto:
02/06/2019, 1:17
Massy73 ha scritto:Un libro al mese, gialli thriller cose così niente di impegnativo ma tutto fa cultura (Stephen King ti arricchisce pure con tutte le sue argomentazioni prolisse).
Solitamente di carta ma non disdegno per motivi di spazio denaro e poca disponibilità in libreria (perché va detto che le librerie devono stare al passo con le produzioni sempre più intense cui le case editrici costringono gli scrittori) anche il digitale.
Adoro libri ( e documentari) di storia moderna un po' meno quella antica.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
King sarà studiato a scuola per la profondità dei suoi personaggi: per non parlare di uno dei suoi grandi classici, poco tempo fa ho letto Revival, il protagonista e l'antagonista sono così tridimensionali da sembrare reali, l'intreccio in cui si muovono è fantastico... Un rapporto di amicizia e odio e dipendenza reciproca assurdo.

E l'amore fra Jake e Sadie in "12/22/'63"? Posso descriverti il momento del loro primo incontro o il finale come se fossi stato lì in persona.

In Italia probabilmente andranno avanti con quella palla di promessi sposi per un altro paio di secoli, giusto per disincentivare i giovani alla lettura, ma Stephen King merita di essere annoverato nell'Olimpo della Letteratura, e lo sarà.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
I Promessi Sposi è un capolavoro assoluto, va STUDIATO e non letto, soffermandosi a riflettere su ogni parola. Ci sono vette descrittive in alcuni passaggi che rimangono insuperate nella letteratura mondiale. In alcuni momenti ti commuovi proprio per quanto sia struggente, come la scena della donna che adagia il corpo della figlioletta sul carro dei monatti: "una bellezza velata ma non guasta..." o "l’andatura affaticata ma non cascante...", smorzando le descrizioni in modo sublime. Manzoni era un genio assoluto, un Maestro!
King è geniale nell'idea, nello sviluppo dei personaggi. Come scrittura è elementare, un lessico poverissimo. E' sopravvalutatissimo. Lovecraft uguale (e io lo amo alla follia eh), geniale ma senza saper scrivere. EAP manco li vede.
Avatar utente
Massy73
Messaggi: 7858
Iscritto il: 11/05/2019, 22:28

02/06/2019, 17:57

Hai non a caso citato due (Lovecraft e EAP) a cui King si è sempre ispirato.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Avatar utente
Fefè
Località: Roma
Messaggi: 350
Iscritto il: 10/05/2019, 4:51

02/06/2019, 18:06

Massy73 ha scritto:
02/06/2019, 17:57
Hai non a caso citato due (Lovecraft e EAP) a cui King si è sempre ispirato.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Infatti. E si è ispirato anche bene come storie e personaggi, pur non sapendo scrivere.
Avatar utente
Serse
Località: Roma
Messaggi: 395
Iscritto il: 09/05/2019, 11:08

03/06/2019, 9:48

Fefè ha scritto:
02/06/2019, 18:06
Massy73 ha scritto:
02/06/2019, 17:57
Hai non a caso citato due (Lovecraft e EAP) a cui King si è sempre ispirato.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Infatti. E si è ispirato anche bene come storie e personaggi, pur non sapendo scrivere.
Gesù... dire che King non sa scrivere è come dire che Slash non sa suonare la chitarra (e non a caso succede anche questo).

Non credo si possa paragonare il vocabolario di uno scrittore di fine '800 con il vocabolario di uno scrittore vissuto un secolo dopo, le lingue mutano semplificandosi e probabilmente anche il patrimonio lessicale di King, fra un secolo, sembrerà forbito a chi lo legge.

Ma cosa rende uno scrittore meritevole dell'appellativo di "grande"? Non sono d'accordo sul fatto che sia l'uso di un linguaggio forbito o poco accessibile, quanto la capacità di rendere vivo e credibile quel che scrive, la capacità di creare intrecci e trame non lineari ma comunque coerenti, la capacità di rendere tridimensionali i personaggi... e questi sono tutti punti di forza di King.
Avatar utente
Fefè
Località: Roma
Messaggi: 350
Iscritto il: 10/05/2019, 4:51

03/06/2019, 14:00

Serse ha scritto:
03/06/2019, 9:48
Fefè ha scritto:
02/06/2019, 18:06
Massy73 ha scritto:
02/06/2019, 17:57
Hai non a caso citato due (Lovecraft e EAP) a cui King si è sempre ispirato.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Infatti. E si è ispirato anche bene come storie e personaggi, pur non sapendo scrivere.
Gesù... dire che King non sa scrivere è come dire che Slash non sa suonare la chitarra (e non a caso succede anche questo).

Non credo si possa paragonare il vocabolario di uno scrittore di fine '800 con il vocabolario di uno scrittore vissuto un secolo dopo, le lingue mutano semplificandosi e probabilmente anche il patrimonio lessicale di King, fra un secolo, sembrerà forbito a chi lo legge.

Ma cosa rende uno scrittore meritevole dell'appellativo di "grande"? Non sono d'accordo sul fatto che sia l'uso di un linguaggio forbito o poco accessibile, quanto la capacità di rendere vivo e credibile quel che scrive, la capacità di creare intrecci e trame non lineari ma comunque coerenti, la capacità di rendere tridimensionali i personaggi... e questi sono tutti punti di forza di King.
E infatti nonostante lo ami Slash non sa suonare, o comunque è mediocre :mrgreen:
King è davvero poverissimo come vocabolario e capacità narrative legate al lessico, questo a prescindere da paragoni con altre epoche.
Per me per essere "grandi" è necessario un mix di forma e sostanza, King ha solo sostanza (e non è poco, lo ribadisco).
Già un McCarthy, paragonando scrittura essenziale ed epoca, gli rompe il culo. Ma potrei elencarne decine.
E sia chiaro, non faccio lo snob che disdegni la scrittura semplice, vado matto da sempre per la letteratura per ragazzi stile Salgari e Verne, geni veri.
Ma appunto nasce come letteratura per ragazzi, King scrive peggio e pretende di non essere letteratura di serie B.
King piace a tutti e scrive in ottica commerciale, già questo dovrebbe far riflettere. Se non smette di piacerti a 15 anni c'è qualcosa che non va :45
Avatar utente
Waldganger
Località: Roma
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2019, 21:37

05/06/2019, 14:59

Immagine

Ultimo acquisto. Attendo con ansia di leggerlo per giudicare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
cinqueditadiviolenza
Località: Roma
Messaggi: 274
Iscritto il: 13/05/2019, 15:58

05/06/2019, 15:09

Waldganger ha scritto:
05/06/2019, 14:59
Immagine

Ultimo acquisto. Attendo con ansia di leggerlo per giudicare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo conosco dai tempi dell'università, mai letto, pattumiera etnocentrica e con sfumature darwiniste acide.
Avatar utente
Fefè
Località: Roma
Messaggi: 350
Iscritto il: 10/05/2019, 4:51

05/06/2019, 18:05

cinqueditadiviolenza ha scritto:
05/06/2019, 15:09
Waldganger ha scritto:
05/06/2019, 14:59
Immagine

Ultimo acquisto. Attendo con ansia di leggerlo per giudicare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo conosco dai tempi dell'università, mai letto, pattumiera etnocentrica e con sfumature darwiniste acide.
Insomma, è la pietra miliare che ha condizionato tutti dopo. Va visto contestualizzandolo all'epoca ma rimane fondamentale. Se non l'hai letto da cosa deduci sia una pattumiera? :45
simoferr83
Località: Roma
Messaggi: 2094
Iscritto il: 12/05/2019, 7:32

05/06/2019, 21:11

Immagine

Mi dispiace perché Valerione Massimo Manfredi l’ho amato, ma sto a metà circa e sto facendo una fatica immane

Già coi due libri su Ulisse aveva mostrato gravi cenni di cedimento a parer mio
cinqueditadiviolenza
Località: Roma
Messaggi: 274
Iscritto il: 13/05/2019, 15:58

07/06/2019, 11:20

Fefè ha scritto:
05/06/2019, 18:05
cinqueditadiviolenza ha scritto:
05/06/2019, 15:09
Waldganger ha scritto:
05/06/2019, 14:59
Immagine

Ultimo acquisto. Attendo con ansia di leggerlo per giudicare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo conosco dai tempi dell'università, mai letto, pattumiera etnocentrica e con sfumature darwiniste acide.
Insomma, è la pietra miliare che ha condizionato tutti dopo. Va visto contestualizzandolo all'epoca ma rimane fondamentale. Se non l'hai letto da cosa deduci sia una pattumiera? :45
Fe, parla di superiorità razziale. Mi basta questo, certo che comunque lo contestualizzo all'epoca.
Avatar utente
Fefè
Località: Roma
Messaggi: 350
Iscritto il: 10/05/2019, 4:51

07/06/2019, 16:13

cinqueditadiviolenza ha scritto:
07/06/2019, 11:20
Fefè ha scritto:
05/06/2019, 18:05
cinqueditadiviolenza ha scritto:
05/06/2019, 15:09
Waldganger ha scritto:
05/06/2019, 14:59
Immagine

Ultimo acquisto. Attendo con ansia di leggerlo per giudicare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo conosco dai tempi dell'università, mai letto, pattumiera etnocentrica e con sfumature darwiniste acide.
Insomma, è la pietra miliare che ha condizionato tutti dopo. Va visto contestualizzandolo all'epoca ma rimane fondamentale. Se non l'hai letto da cosa deduci sia una pattumiera? :45
Fe, parla di superiorità razziale. Mi basta questo, certo che comunque lo contestualizzo all'epoca.
Pure Evola lo fa
cinqueditadiviolenza
Località: Roma
Messaggi: 274
Iscritto il: 13/05/2019, 15:58

07/06/2019, 17:04

Evola parla più di differenze, comunque si, il suo era un razzismo spirituale, di Evola apprezzo solo alcune cose, il resto lo trascuro volentieri.
Avatar utente
Waldganger
Località: Roma
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2019, 21:37

07/06/2019, 21:44

visto che visto rompendo i coglioni da un po’ con Hjalmar Schacht vi consiglio il suo libro “Come muore una democrazia” pubblicato nel 1971 nella collana de “Il borghese”. Lo trovate su amazon. Per gli appassionati di economia non convenzionale è un must have.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
Avatar utente
lennon85
Località: Norcia (Pg) - Roma
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/05/2019, 11:23

18/07/2019, 13:05

Appena finito di leggere La pelle di Curzio Malaparte.
In alcune parti è una bella botta sullo stomaco, ma è anche un racconto (anche se lo definirei più un diario che un racconto) molto molto realista e realistico.
Jimmy
Messaggi: 5105
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

18/07/2019, 13:37

Leggetevi CHE LA FESTA COMINCI
ve piegate in due dalle risate .
Ammaniti enaudi €16.00
Avatar utente
alphonse
Località: Roma
Messaggi: 482
Iscritto il: 12/05/2019, 11:49

27/07/2019, 20:06

Finito di leggere Galeano, un bel mattone, sto leggendo -ci impegherò due sere- Laziali da legare del mio amico Piero Strabioni.
Avatar utente
neweagle
Messaggi: 391
Iscritto il: 12/05/2019, 0:07

18/03/2020, 9:47

L'altra settimana ho fatto la mia prima esperienza con gli audiolibri.

Su Rai radio 3 sono disponibili un sacco di titoli, sul programma ad AltaVoce.

Mi sono sentito Dracula, fantastico, fichissimo, incredibile.

Me sentivo un po' cojone a dire la verità co le cuffiette dentro casa, mentre quello me parlava, ma è stata davvero bella come cosa.

Poi Cuore di Tenebra, sempre ascoltato, altro gran librone.

Ora sto leggendo, quello veramente, The Outsider di King, che per me scrive bene pure quando scrive male.

Me lo ha preso mia moglie al supermercato forse nella speranza di frenare sta cosa da scemo delle cuffiette
Ultima modifica di neweagle il 18/03/2020, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Questa è la Lazio, ed e sempre un'altra cosa.
Avatar utente
neweagle
Messaggi: 391
Iscritto il: 12/05/2019, 0:07

18/03/2020, 9:48

Questa è la Lazio, ed e sempre un'altra cosa.
simoferr83
Località: Roma
Messaggi: 2094
Iscritto il: 12/05/2019, 7:32

18/03/2020, 10:56

Letto in lingua con molta difficoltà “madame bovary” che non avevo mai letto neanche in italiano è che invece mi è piaciuto moltissimo e “le horla” che rimane un piccolo capolavoro dell’800

Gli audiobook li ho usati un po’ sempre in lingua per “esercitarmi”, ma è un mondo che non mi ha mai preso, comunque nel link postato ce ne sono di tanti e belli

Da portabandiera della Lazio sezione povertà&onestà apprezzo tutto ciò che è gratis, ma legale, per questo nelle letture finisco spesso nei classici che (oltre ad essere sempre attuali, nonostante “l’età “) si trovano legalmente aggratisse per via dei copyright ormai scaduti

Rifuggo da pdf pezzotti scaricati abusivamente da trasformare poi in epub

Poveri ma onesti cazzo o/

Anzi so abbastanza incazzato co kobo che visto il periodo de quarantena uno sforzo per il mercato italico lo poteva fare abbattendo i prezzi invece nisba
Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3745
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

18/03/2020, 11:09

Avatar utente
neweagle
Messaggi: 391
Iscritto il: 12/05/2019, 0:07

18/03/2020, 11:11

Se ti iscrivi alla newsletter di Adelphi puoi prendere in regalo Moby Dick, tradotto da Pavese (praticamente un altro libro) o Suite Francese.

Anche senza iscrizione sempre Adelphi regala In cerca di guai di Twain, che a te che piacciono i libri sulle esplorazioni del West dovrebbe piacere.

Dove li scarichi i classici?
Questa è la Lazio, ed e sempre un'altra cosa.
simoferr83
Località: Roma
Messaggi: 2094
Iscritto il: 12/05/2019, 7:32

18/03/2020, 11:29

neweagle ha scritto:
18/03/2020, 11:11
Se ti iscrivi alla newsletter di Adelphi puoi prendere in regalo Moby Dick, tradotto da Pavese (praticamente un altro libro) o Suite Francese.

Anche senza iscrizione sempre Adelphi regala In cerca di guai di Twain, che a te che piacciono i libri sulle esplorazioni del West dovrebbe piacere.

Dove li scarichi i classici?
in lingua inglese ce ne sono ovviamente di più

cmq

per quelli in inglese:

https://www.gutenberg.org/

http://www.loyalbooks.com/ (libri e tanti audiolibri)

per quelli in francese:

https://www.bibebook.com/

per quelli in italiano (ma è poca roba):

https://www.liberliber.it/online/

ma in generale li trovo anche direttamente su kobo&feltrinelli, basta mettere "fascia di prezzo" da 0 a 1 euro e letteratura: se selezioni la lingua inglese e francese ne hai diversi direttamente li, in italiano c'è meno scelta, ma cmq sotto l'euro trovi tanta roba


ps thks mimmo ora spulcio
Avatar utente
Fefè
Località: Roma
Messaggi: 350
Iscritto il: 10/05/2019, 4:51

18/03/2020, 16:25

No regà non ci siamo, ancora vi devo insegnare tutto oh. Ancora co liberliber e roba da romanisti co 4 libri state.
http://gen.lib.rus.ec/
Ci sono praticamente tutti i libri mai usciti nella storia dell'universo. Per dire tutti gli Adelphi esistenti. Ho quasi 400gb di libri presi da li, fate vobis.
Se non vi funziona usate vpn o plugin anonymoX di Chrome. Se no libgen.lc
Consigli: mettete "italian" e spuntate su "language" mettendo 100 risultati. Purtroppo delle centinaia di migliaia di libri in italiano hanno messo il filtro a 1000, quindi escono 1000 risultati. Ma non sono pochi. Ordinate per come preferite e spulciate. Vi consiglio di ordinare per ID, cioè per data di immissione sul portale.
Se no cercate per casa editrice spuntando su "publisher". Se no i libri che vi interessano.
NON C'E' DI CHE!

P.S. Estratto di quasi 900 Adelphi disponibili, bau bau
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
simoferr83
Località: Roma
Messaggi: 2094
Iscritto il: 12/05/2019, 7:32

18/03/2020, 16:41

Fefe questa è roba da africani dai

Cordialmente

Il portabandiera della SSLAZIO povertà&dignità
Avatar utente
Fefè
Località: Roma
Messaggi: 350
Iscritto il: 10/05/2019, 4:51

18/03/2020, 16:53

simoferr83 ha scritto:
18/03/2020, 16:41
Fefe questa è roba da africani dai

Cordialmente

Il portabandiera della SSLAZIO povertà&dignità
In che senso?
E' un sito russo molto camerata, altro che africani.
Sono anni che mi creo una biblioteca digitale parallela a quella fisica per un mondo post apocalittico in cui si dovrà far rinascere la civiltà (cioè oggi)

Torna a “Ponte Milvio”