si si lo avevo scritto che magari per te era giusto avere un modulo aureo e tenerlo a discapito dei giocatori che avevi.blau-weiss ha scritto: ↑06/09/2024, 12:511) mai criticato Sarri su questo aspettomatador0975 ha scritto: ↑06/09/2024, 12:40Però fino a ieri criticavamo l'integralismo di sarri (magari non te). Ora critichiamo la duttilità di baroni.blau-weiss ha scritto: ↑06/09/2024, 12:03Avere chiaro dalla prima giornata come giocare. Esempio: Guendouzi fino all'ultima amichevole faceva il trequartista, col Milan si abbassava sulla linea dei difensori a impostare. Prime due giornate 433 con DB mezzala, col Milan cambio radicale senza possibilità di tornare indietro visto che non abbiamo numericamente abbastanza centrocampisti per giocare con 2 mezzali. C'entra anche il mercato visto che non è arrivato nessun in quel reparto ma credo (e mi auguro) che Baroni abbia avallato la scelta di non acquistare un altro centrocampista e quindi di giocare a 2.
Io credo (in realta lo dice baroni) lui parte da 2 punti fermi.
la difesa a 4 (con terzini che spingono di piu ... aggiungo io)
i 2 esterni di attacco/centrocampo.
Detto questo, fare un 4-2-3-1 (la prima idea era questa ed infatti si pensava a delibashiru o castrovilli) o un 4-4-2 alla fine vuol dire cambiare molto poco. Avere un giocatore che gioca 20 metri piu avanti o piu indietro.
E anche un 4-3-3 ( che è completamente diverso rispetto al 4-3-3 di sarri) con le 2 mezzale, vuol dire alla fine abbassarne una ed alzarne un altra.
Io credo che Baroni abbia avallato il mercato, come lo avallano tutti gli allenatori delle squadre non ricche.
Chiedi x, ti arriva y e cerchi di cucire un modulo che piu si addice ai giocatori che hai.
Hai Dia? provi a metterlo nei 2 avanti!
non ce l'hai? magari metti pedro/noslin in quel ruolo, o ritorni a un 4-2-3-1 o 4-3-3.
In questo Baroni è stato abbastanza chiaro, cerca di far rendere al meglio i giocatori che ha.
I must della stagione saranno i 4 in difesa e la spinta sulle fasce ... il resto sono un giocatore che gioca 20 metri a vanti o indietro (e magari con caratteristiche piu o meno offensive).
Vediamo sul campo come andrà ...
2) la mia 'critica' è appunto che alcune cose non sono state registrate bene ancora, è evidente. Non c'è nulla di particolarmente grave ma è così. Del 433 iniziale eravamo tutti sorpresi infatti, poi si è cambiato di nuovo. E' chiaro che su alcune cose ancora si stia sperimentando.
Ma come avevo scritto (o come avrei voluto fare) non era una critica a te.
Era solo per dire che ci sono allenatori "talebani" tipo zeman, sarri o altri che a discapito dei santi gioca in un certo modo.
E degli allenatori che cercano di adattare i propri schemi (avendo ovviamente dei punti fermi) funzione dei giocatori che hanno.
Ed è chiaro che se adatti gli schemi funzione dei giocatori (e anche degli avversari) ci sta che tu faccia degli esperimenti sia come schemi che come rotazione dei giocatori.
Considerando che stiamo al 06/09 direi che gli possiamo dare ancora un po di tempo per fare "esperiemnti"
Ma come dici giustamente te ... non c'è nulla di particolarmente grave