E adesso che farà Lotito? (News dal mondo Lazio)

La casa della S.S. Lazio
matador0975

Re: E adesso che farà Lotito? (News dal mondo Lazio)

25/03/2025, 17:32

Germanico ha scritto:
Sì è una prerogativa delle società americane buttare soldi in Italia. Il loro problema è che sono persone di una presunzione e arroganza da far intimidire Lotito e non riescono ad accettare che la loro vision non dia i suoi frutti in un
Quando conoscerai una societa americana che butta i soldi e reitera questo gesto per anni fammela conoscere.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Mai dire ad un fruttarolo che non capisce un cazzo!! si potrebbe offendere
blau-weiss

25/03/2025, 17:38

Massy73

25/03/2025, 18:37

Germanico ha scritto:
Massy73 ha scritto:
25/03/2025, 16:23
Visto come buttano i soldi le altre squadre, mi tengo lotito.
In una serie normale sarebbero fallite.
Qui vengono prese ad esempio.
Le uniche che si salvano sono Inter (Inzaghi scelto da lotito) e Bologna.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk
Sì è una prerogativa delle società americane buttare soldi in Italia. Il loro problema è che sono persone di una presunzione e arroganza da far intimidire Lotito e non riescono ad accettare che la loro vision non dia i suoi frutti in un Paese come l'Italia che ha tutti suoi codici, ritmi e regole. Ne so qualcosa grazie ad amici tifosi di Parma che mi ragguagliano precisamente sul loro caso, ma è un discorso che vale un po' per tutte le proprietà yankee.

Ad esempio, in una serie normale sarebbero fallite. Vero, ma l'Italia non è un paese normale. Quindi tra il vivere di disillusione e vivere il sogno (a costo solo di illudermi), scelgo la seconda.
In questa classifica mancano pure Percassi e De Laurentiis.
Comunque ripeto solo 2 squadre hanno ottenuto risultati, tra le altre cose immettendo relativamente poco. Quindi sta classifica non sta né in cielo né in terra.

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Germanico

25/03/2025, 19:29

blau-weiss ha scritto:
25/03/2025, 17:22
Germanico ha scritto:
25/03/2025, 17:17
Massy73 ha scritto:
25/03/2025, 16:23
Visto come buttano i soldi le altre squadre, mi tengo lotito.
In una serie normale sarebbero fallite.
Qui vengono prese ad esempio.
Le uniche che si salvano sono Inter (Inzaghi scelto da lotito) e Bologna.

Ad esempio, in una serie normale sarebbero fallite. Vero, ma l'Italia non è un paese normale. Quindi tra il vivere di disillusione e vivere il sogno (a costo solo di illudermi), scelgo la seconda.
Non contano nè sogni nè disillusione, contano solo i risultati. Anzi, da laziale godo ad essere l'underdog. I sogni d'agosto li lascio tranquillamente ai romanisti.
Io il vostro discorso lo capisco, ma bisogna anche vedere che si intende per risultati. Con Lotito siamo andati in Champions 2 volte, ma poi a che serve se sai che non ti porta mai a crescere veramente e sei già quasi sicuro che l'anno dopo esce un'annata come la scorsa? Se mi parli di trofei è un'altra cosa, ma nel nostro caso parliamo per lo più di coppe italia (che ok, son trofei, ma non roba da ammazzarsi per anni). Mi gaserebbe di più sapere che ho una società che magari butta i soldi senza logica, creando squadre che poi si rivelano pure mediocri, ma che ti fa vivere un'estate nel sogno portandoti un top mondiale. Poi oh, è anche questione di statistica. Per la legge dei grandi numeri, su 300 milioni che investi, prima o poi una squadra de cristo ci esce rispetto una società che ne investe 30.
matador0975

25/03/2025, 19:33

Manco sapemo quante volte siamo andati in champions.
Annamo bene .... alfiooooo manco le basi

Massy73

25/03/2025, 19:51

matador0975 ha scritto:Manco sapemo quante volte siamo andati in champions.

3 volte in champions
6 trofei
2 qualificazioni buttate per differenza reti
1 eliminati ai preliminari (lì fu un vero delitto)
1 rubata dall'inter

Il tutto senza capitali.

Poi che faccia altri tipo di errori (sponsor, partnership come la bergamasco) è assodato, ma i numeri quelli sono e considerando da dove è partito non è poco.

matador0975

25/03/2025, 19:57

Massy73 ha scritto: 3 volte in champions
6 trofei
1 rubata dall'inter
Dillo ad alfio il sognatore che vuole sognare ad agosto e prenderlo al culo a maggio

blau-weiss

25/03/2025, 20:43

Ripeto, le estati da sogno lasciamole ai romanisti.
Io non dico che è meglio avere Lotito, dico che è meglio avere chi porta risultati e ad oggi stiamo li. E a vincere i trofei ci puoi arrivare anche senza estati da sogno, come l'Atalanta che al pari della Lazio non è in quella classifica.
Germanico

26/03/2025, 0:21

Massy73 ha scritto:
25/03/2025, 19:51
matador0975 ha scritto:Manco sapemo quante volte siamo andati in champions.

3 volte in champions
6 trofei
1 rubata dall'inter

Il tutto senza capitali.

Poi che faccia altri tipo di errori (sponsor, partnership come la bergamasco) è assodato, ma i numeri quelli sono e considerando da dove è partito non è poco.

P.s: La prima volta in Champions di Lotito non la conto mai perchè ci arrivammo del tutto casualmente e impreparati (senza penalizzazioni delle altre, la stagione precedente saremmo arrivati sesti, in un campionato senza Juve)
Massy73

26/03/2025, 0:34

E che fai conti quello che te pare?

Massy73

26/03/2025, 10:25

Auronzo Adios

https://radiosei.it/articolo/lazio-addi ... -ed-estero

Il Sigaro

26/03/2025, 10:37

Lotito è un ottimo gestore
Semplicemente, non è in condizioni di investire a questi livelli
Se vuoi vincere davvero, servono i soldi veri
Noi in proporzione al livello della proprietà abbiamo ottenuto risultati fin troppo buoni, ma sono sei anni che non vinciamo nulla.
Tudor dalla Croazia incrocia le dita per la fumata bianca (cit.)
Siete diventati stupidi appresso a Lotito (cit.)
"Un motivo ci sarà"
mimmo

26/03/2025, 11:49

Massy73 ha scritto:Auronzo Adios

https://radiosei.it/articolo/lazio-addi ... -ed-estero

il microclima di formello (cit.)
Germanico

27/03/2025, 1:00

Intervista all’esperto economista ‘LeastSquares’ (su X) ai microfoni di Radiosei

La Lazio da qualche settimana ha pubblicato il suo ultimo bilancio.

A quale periodo si riferisce? Quali sono secondo te gli aspetti più significativi che emergono?

“Parliamo del bilancio chiuso al 30 giugno 2024. Non parliamo di quello che è accaduto nella stagione corrente, ma della precedente, quella della Champions League. Questo è il bilancio dei record senza dubbio, perché sono stati messi a segno quasi 200 milioni di euro di ricavi, c’è il record di utili, il più alto dell’era Lotito con 38,5 milioni di euro, che eguaglia il dato del 2018. Sono risultati molto positivi che contribuiscono a dare una bella risistemata al bilancio della Lazio, dopo cinque anni in cui era stato sempre chiuso in rosso. In particolare se analizziamo gli ultimi cinque esercizi del gruppo Lazio, notiamo che il rosso accumulato si attesta esattamente a 100 milioni di euro. Serviva un bilancio in utile, una bella notizia per la Lazio e suoi tifosi. C’è stato anche un calo netto delle plusvalenze, il risultato? Il costo della rosa cala di circa 7 milioni, sull’intera stagione ha risparmiato 14 milioni di euro, il costo della rosa flette per la prima volta dopo che c’era stata una crescita costante. È importante inquadrare questa grandezza in un confronto con dati delle altre squadre. Il costo della rosa possiamo considerarlo come un indicatore che approssima la qualità di una rosa, se pago di più un giocatore significa che è piu bravo sia in termini di ingaggio che di costi del cartellino. L’ipotesi è confermata anche dai dati, troviamo che in media le posizioni di classifica dei club rispettano il costo delle rispettive rose. Dire che le classifiche le fanno i fatturati è brutto ma è ciò che succede. Prendiamo un tempo dal 2009 e 2024 per quanto riguarda il costo della rosa, cos'è successo alla Lazio? Passa dal quinto all’ottavo, oggi il costo rosa è diventato l’ottavo. In questi 15 anni cos'è successo? I proprietari americani hanno messo molti capitali per arrivare ai risultati, la Fiorentina oggi ha un costo superiore. L’Atalanta rispetto alla Lazio ha avuto un recupero clamoroso, e il costo della Lazio, la cosa preoccupante è che si sta avvicinando a quello del Bologna, in particolar pre covid Lazio 60% superiore a quello del Bologna, oggi al 30%”.

Quali sono le strade per rendere questa crescita meno episodica e legata ai risultati del campo?

“Premetto che come tifosi dovremmo essere contenti se la Lazio incrementa i ricavi, perché solo così si possono incrementare i costi, che significa maggior valore della rosa e maggior competitività. Il risultato di quest’anno riflette componenti erratiche come la partecipazione in Champions e le elevate plusvalenze, fattori che non si ripetono ogni anno e su cui non si può sempre contare. Per incrementare in maniera stabile i ricavi della Lazio sicuramente un canale è quello delle plusvalenze, da realizzare però in maniera stabile, senza aspettare l’episodio, ma costruendo un canale di scouting per avere una componente di ricavo stabile. C’è sicuramente la strada delle sponsorizzazioni, della pubblicità e del merchandising, che anche ha buoni margini di crescita e poi anche lo stadio contribuirebbe ad ampliare i ricavi del club. La capacità di spesa che ha la Lazio dipende dai ricavi che sono bassi, ma bisogna spendere bene le risorse che hai. La Fiorentina e il Bologna hanno ricavi ancora più bassi, ma ora le hai attaccate sotto il profilo degli investimenti e devi fare uno scatto per incrementare la tua capacità di spesa. Confrontandoci con queste due, i ricavi nel 2023-2024 sono pari a 45milioni per la Fiorentina, 21 Bologna 19 milioni per la Lazio, stagione della Champions. La Lazio deve fare qualcosa di più sulle sponsorizzazioni ma siamo dietro comunque anche levando sponsorizzazioni. Il modello di business deve cambiare e adeguarsi, chi ha più ricavi ha una rosa più competitiva.”.

Come è spiegabile la mancanza del main sponsor sulla maglia della prima squadra?

“C’è una spiegazione razionale di questa mancanza, che lega i ricavi ottenuti dallo sponsor al valore del marchio. In particolare c’è una corrispondenza biunivoca, ovvero se io fisso un valore del marchio, allora posso ricavare un aumento delle sponsorizzazioni che è coerente con questo valore, viceversa se io fisso un valore della sponsorizzazione indirettamente posso risalire al valore del marchio. Se io società ricevo un’offerta per una sponsorizzazione che ritengo bassa, posso rifiutarla e indirettamente rifiuto anche il valore che il mercato attribuisce al mio marchio, ritenendo che sia più alto.

La Lazio rifiuta offerte che non ritiene congrue con il suo reale valore, ma da qualche parte bisognerà pur iniziare.

“È un ragionamento valido se nel momento in cui si continua a non avere uno sponsor, si investe affinchè arrivi un’offerta congrua. Per fare ciò occorre investire nella comunicazione e nel marchio. Secondo me su questi aspetti la Lazio è carente. Penso alla Ryder Cup di Guidonia in cui non c’era lo stand della Lazio, ma anche alle visualizzazioni social dei canali di altre società. Un’azienda cerca visibilità, quindi se tu come società hai una bassa visibilità, è difficile che poi arrivi una sponsorizzazione congrua”.

Quanto e in che modo uno stadio di proprietà come il Flaminio potrebbe incidere sul futuro e sul destino economico di una società come la Lazio?

“Secondo me parecchio. Sicuramente il Flaminio comporta effetti di natura patrimoniale, avere uno stadio vorrebbe dire patrimonializzare la società aumentandone il valore. Porterebbe anche ad un aumento dei ricavi e delle presenze allo stadio, con conseguente aumento dei prezzi, come si registra nei dati di strutture costruite recentemente. La vera sfida della Lazio è quella di incrementare i ricavi anche in maniera slegata dagli eventi di calcio, quindi cercare di utilizzarlo tutti i giorni della settimana, anche d’estate. Penso ad esempio al museo, ai centri commerciali e all’utilizzo per i concerti. Un altro aspetto fondamentale che non viene mai menzionato quando si parla di stadio di proprietà, riguarda i vantaggi non economici. C’è tutta un’ampia letteratura a disposizione che mostra in maniera rigorosa come il tifo abbia dei risultati favorevoli per le prestazioni, quindi togliendo la pista di atletica e avvicinando il pubblico, otterremmo anche un vantaggio dal punto di vista dei risultati sportivi”.

Considerando la consistenza patrimoniale del gruppo Lotito, rispetto ad altri club italiani, ritieni di poter elogiare o criticare i risultati ottenuti?

“Dipende. Se noi consideriamo i limiti della Lazio, secondo me ha ottenuto ottimi risultati. Basti pensare che il costo rosa della Lazio è molto più vicino a quello del Torino e la metà di quello della Roma, sicuramente per quello che è stato speso si è ottenuto molto di più. Questa è una delle note di merito della società. L’aspetto meno positivo è quello della capacità di spesa: secondo me la Lazio ha fatto molto poco per allentare i vincoli che ha, come se fossimo vittime di una sorta di legge deterministica per cui la Lazio debba avere il sesto fatturato della Serie A nei secoli dei secoli. Sento spesso dai tifosi questa accettazione passiva, che è sbagliata, perché il fatturato e limiti di spesa della Lazio non sono esogeni, non vengono cioè dall’esterno. Si deve investire per incrementare il fatturato, qui secondo me la società è mancante e bisogna fare molto di più. La Roma ha fatto molto di più in questi anni: c’è la biglietteria, il merchandising, il player trading. Il costo della rosa della Lazio è molto più basso perchè sta investendo in giocatori giovani e vedo segnali positivi, ma abbiamo perso molto valore in questi anni.”

Quanto potrebbe valere una società come la Lazio sul mercato?

“È una domanda difficile perché risulta difficile stimare il valore di una società di calcio. Lo scorso maggio KPMG (una rete di società indipendenti, di fornitura di servizi professionali alle imprese, specializzato nella revisione e organizzazione contabile, nella consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi, ndr) ha pubblicato le stime del valore dei club, con dati disponibili a gennaio. Per la Lazio il valore stimato è intorno ai 450 milioni di euro. C’è da dire però che esistono una serie di motivazioni per le quali Lotito potrebbe attribuire alla Lazio una valore nettamente superiore, sono considerazioni di carattere prospettico, come ad esempio la crescita della Serie A, molto indietro rispetto a campionati come la Premier League o la Bundesliga. Anche lo stadio incrementerebbe il valore, poi ci sono effetti di visibilità che Lotito sicuramente trae dal club, le sinergie con le aziende del gruppo Lotito, le famose parti correlate e infine c’è “l’effetto dotazione”, che ci porta ad attribuire alle cose in nostro possesso un valore molto maggiore di quello che effettivamente hanno”.
Manuel89

27/03/2025, 14:09

Questo sta a fa più danni della grandine
Immagine Immagine
matador0975

27/03/2025, 14:32

Manuel89 ha scritto:

Peggio de sto bambacione ci sono solo i laziali che pur di attaccare lotito gli stanno prendendo le parti

sciarpetta

27/03/2025, 14:33

Manuel89 ha scritto:
27/03/2025, 14:09

io non ci credo che lotito se lo faccia mettere in culo da questo (soprattutto ora...) e non ci credo che si faccia prendere per il culo così in tv.

sta a capire presidente? (cit.)
stig

27/03/2025, 16:59

va a finire che ce lo ritroviamo con l'aquila la prossima stagione
...
lotito vuole risparmiare pure sul falconiere
Massy73

27/03/2025, 19:53

matador0975 ha scritto:
Manuel89 ha scritto:

Peggio de sto bambacione ci sono solo i laziali che pur di attaccare lotito gli stanno prendendo le parti

100%

Massy73

27/03/2025, 19:55

Questo di cervello sta peggio che de pisello

Germanico

28/03/2025, 18:19

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è stato invitato alla Luiss Guido Carli come ospite del corso da Team Manager organizzato dall'Associazione Sportiva Luiss per condividere la sua esperienza e il suo punto di vista sulla gestione sportiva. Direttamente dall'aula dove si sta svolgendo l'incontro, il patron biancoceleste è intervenuto affermando:

"Tutte queste società, che spendono e spandono, sono sostenute da fondi, ma non hanno un equilibrio economico. Tante squadre oggi che militano in Serie A non avevano i requisiti per iscriversi al campionato. Ma come fai a eliminare certe squadre blasonate? Serve coraggio e non tutti ce l’hanno”.

"Io sono presidente da 19 anni e non ho mai percepito nemmeno lo stipendio. Poi la Consob mi ha costretto e me lo sono dovuto mettere. Io non ho uno scontrino che è stato scaricato nella Lazio, né una macchina e né un autista. Non sono un presidente osannato, ma sono il più longevo, vent’anni. Poi ho detto sempre a tutti che lascerò la società a mio figlio, ho intenzione di preservarla, mantenerla e tramandarla. Le società che sono fallite sono le stesse del passato. Avere il coraggio e la determinazione per preservare il patrimonio della società è fondamentale. Io nelle mie aziende non ho mai cambiato la sede sociale".

"Esperienza con il Team Manager? Avevo preso Manzini, che è storico. Poi ho dovuto rafforzare quel comparto prendendo Derkum. L’ho preso perché è tedesco, di nascita e di comportamento. Il rigore in quel ruolo è fondamentale. Il Team Manager è il raccordo tra la squadra e l’allenatore, avere una persona precisa e puntuale è fondamentale, così come il rispetto delle regole. Avere un Team Manager che sia un punto di riferimento per quello che è l’input dell’allenatore e del direttore sportivo, rafforza anche la squadra".

"La squadra prima che arrivassi io era un po’ garibaldina, con grande profilo sportivo ma poco regimentata. Hanno vinto tanto, forse anche poco per quello che potevano. Ma l’organizzazione è fondamentale, il Team Manager traduce il rapporto tra lo spogliatoio e la proprietà, come l’allenatore e il direttore sportivo"
Terminator

28/03/2025, 18:53

Le solite cazzate.
Gato

28/03/2025, 19:18

Lo stipendio poteva pure darselo simbolico e non di euro 1,1 mln l'anno.

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...

Daniele_1991

28/03/2025, 22:46

Sto cazzaro, merda!
mimmo

28/03/2025, 22:56

scudetto dell'equilibrio economico.
daje loti'

obbligato a prendere uno stipendio (cit.)
Massy73

28/03/2025, 23:25

Ho inventato la glt...
Comunque interessante il fatto che abbiamo ribbentrop come team manager (è na battuta eh).

Davide75

29/03/2025, 8:46

Curioso di capire cosa si inventera' a giugno,con 90 milioni per sbloccare l'indice di liquidità...

Inviato dal mio SM-S711B utilizzando Tapatalk

Gato

29/03/2025, 11:07

L'indice di liquidità è (semplifico) il rapporto fra passività (soldi che devi dare) e attività (soldi che devi avere) nei dodici mesi successivi. Il rapporto ideale è 1:1 (tot devi dare tot devi incassare), i parametri federali stabiliscono il rapporto a 0,7, ovvero i debiti verso terzi devono essere massimo il 70% dei crediti che vanti + la liquidità di cassa. Se hai debiti per 70 mln, devi avere crediti + liquidità per 100 mln.
tutto questo semplificando all'osso.

Prendendo per vera la stima dei 90 mln necessari, abbiamo due vie:

- entrare in Champions + qualche cessione;
- vendere chiunque abbia mercato (ricordo che io credito deve essere esigibile nei 12 mesi successivi);
- immettere capitali;
- vincere l'Europa League (premi ecc) e contestuale ingresso in Champions;

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...

matador0975

29/03/2025, 11:32

Scusatemi, ma sti 90 milioni chi li ha calcolati?
Se l'indice di liquidità è 0.7 e per ottenerlo bisogna spendere 90 milioni,
Considerando che le entrate dei prossimi 12 mesi sono almeno 80 milioni (diritti tv e botteghino) se ne devi mettere 90 vuol dire che devi avere entrate per 170 (80+90) e uscite per 240 (entrate il 70% delle uscite)
Metti 80 milioni di stipendi non credo che abbiamo giocatori da pagare per 160 milioni
Mi sembrano tanti

stig

29/03/2025, 11:35

dichiarazioni sempre folli ed imbarazzanti
21 anni de sta roba
mamma mia :10
Massy73

29/03/2025, 12:02

90 mln di cosa?
Non capisco da dove sono usciti fuori.

Gato

29/03/2025, 12:41

matador0975 ha scritto:Scusatemi, ma sti 90 milioni chi li ha calcolati?
Se l'indice di liquidità è 0.7 e per ottenerlo bisogna spendere 90 milioni,
Considerando che le entrate dei prossimi 12 mesi sono almeno 80 milioni (diritti tv e botteghino) se ne devi mettere 90 vuol dire che devi avere entrate per 170 (80+90) e uscite per 240 (entrate il 70% delle uscite)
Metti 80 milioni di stipendi non credo che abbiamo giocatori da pagare per 160 milioni
Mi sembrano tanti

Ma infatti pure a me sembra una enormità.

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...

matador0975

29/03/2025, 12:59

Ora leggo che da quest'anno l'indice di liquidita passa a 0.8.
Ma cambia poco

Takkar

29/03/2025, 13:06

matador0975 ha scritto:

Il personaggio pubblico ignoto credo.

Prepariamoci al fallimento….

(Che poi ste frasi non le senti manco da tifosi di squadre che stanno sotto di 300 milioni)
"Essere piagnucolosi è uno stile di vita!"

"So già du ore che stamo a lacrima', me piagne er core cominciano a gioca' !"
Takkar

29/03/2025, 13:08

stig ha scritto:
29/03/2025, 11:35
dichiarazioni sempre folli ed imbarazzanti
21 anni de sta roba
Preparati che quella dopo con molta probabilità sarà peggio.

Tu ancora non l’hai capito.

matador0975

29/03/2025, 13:30

Takkar ha scritto:
matador0975 ha scritto:

(Che poi ste frasi non le senti manco da tifosi di squadre che stanno sotto di 300 milioni)
Sarei curioso se ha spiegato come ha calcolato sti numeri.
Se ha considerato introiti uefa, se ha considerato un ottavo posto, se ha considerato le cessioni di casale cataldi cancellieri e gli altri giocatori che abbiamo in prestito.
Se sa se dobbiamo pagare i premi ai giocatori etc.
La mia è solo una curiosita.
O probabilmente ha solo capito che se si vuole avere visibilita dalla nostra parte bisogna sparare disgrazie.
Vedremo ....

Ps che poi ci si si sofferma sull'indice... quando il problema non è l'indice ma in generale se le spese nei 12 mesi sono maggiori dell'entrate nei 12 mesi vuol dire che o non paghi i debitori o vendi crediti successivi o chiedi prestiti. Quindi il problema non è mica l'indice .... che ni sembra anche una regola corretta.
È chiaro che per risolverlo basta fare finanziamenti a nedio termine (5 anni per esempio) ma sposta il problema solo negli anni successivi

Takkar

29/03/2025, 13:33

matador0975 ha scritto:
29/03/2025, 13:30
Takkar ha scritto:
matador0975 ha scritto:

O probabilmente ha solo capito che se si vuole avere visibilita dalla nostra parte bisogna sparare disgrazie.

Dici??????????????? Non ci credooooo!!!!!

matador0975

29/03/2025, 14:45

Takkar ha scritto:
Stamattina mi sono svegliato ispirato.
Ok passo ad analizzare il caso di ustica.

Takkar

29/03/2025, 15:01

matador0975 ha scritto:
29/03/2025, 14:45
Takkar ha scritto:
Stamattina mi sono svegliato ispirato.
Ok passo ad analizzare il caso di ustica.

Ottimo!
Facci sapere cosa scopri.

Gato

29/03/2025, 15:12

matador0975 ha scritto:
Takkar ha scritto:
matador0975 ha scritto:

Sarei curioso se ha spiegato come ha calcolato sti numeri.
Se ha considerato introiti uefa, se ha considerato un ottavo posto, se ha considerato le cessioni di casale cataldi cancellieri e gli altri giocatori che abbiamo in prestito.
Se sa se dobbiamo pagare i premi ai giocatori etc.
La mia è solo una curiosita.
Vedremo ....

Ps che poi ci si si sofferma sull'indice... quando il problema non è l'indice ma in generale se le spese nei 12 mesi sono maggiori dell'entrate nei 12 mesi vuol dire che o non paghi i debitori o vendi crediti successivi o chiedi prestiti. Quindi il problema non è mica l'indice .... che ni sembra anche una regola corretta.
È chiaro che per risolverlo basta fare finanziamenti a nedio termine (5 anni per esempio) ma sposta il problema solo negli anni successivi

Qui alzo le mani.
È crediti esigibili a 12 mesi vs debiti pagabili a 12 mesi.

Se compri halland per 200 mln, pagabili in due anni, hai due strade: trovare 100 mln ogni anno, oppure indebitarti per 200 mln in dieci anni.
Avresti subito la liquidità per pagare il cartellino di halland, sul conto societario, ma avresti dal terzo anno in poi un -20 mln ai fini del calcolo dell'indice di liquidità.
Magari halland ti fa vincere scudetto e Champions e si ripaga da solo, ma più o meno il meccanismo è questo.

In sostanza è come dici te: se prendiamo per vero lo squilibrio di 90 mln, significata che la Lazio fra liquidità e crediti, incassa 120/130 mln in meno di quanto spende.
Praticamente saremmo virtualmente falliti a patto di vendere tutti e giocare con la primavera il prossimo campionato.

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...

mimmo

29/03/2025, 17:05

stig ha scritto:dichiarazioni sempre folli ed imbarazzanti
21 anni de sta roba
incarna perfettamente il romanista, sarebbe stato perfetto di là.
invece c'è toccata 'sta disgrazia da 21 anni.
Blevins

31/03/2025, 10:17

Immagine
mimmo

31/03/2025, 10:50

Blevins ha scritto:Immagine
mi domando perché la fisiognomica non venga considerata ancora una scienza
stig

31/03/2025, 12:58

Sranno quelli che gli mettevano gli striscioni 15 anni fa
Gato

31/03/2025, 14:08

ma è il figlio oppure un emulatore?

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...

Davide75

31/03/2025, 17:52

mimmo ha scritto:
stig ha scritto:dichiarazioni sempre folli ed imbarazzanti
21 anni de sta roba
incarna perfettamente il romanista, sarebbe stato perfetto di là.
invece c'è toccata 'sta disgrazia da 21 anni.
C'è da dire una cosa però,se con lotito le merde avessero vinto come ha vinto con noi,ci avrebbero distrutto...

Inviato dal mio SM-S711B utilizzando Tapatalk

SS Lazio Rugby

31/03/2025, 22:50

Ma tanto che cazzo te frega, ve?

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Cri72

31/03/2025, 23:12

Tutto bene ve?
In cima ar monno c'è
la Lazio mia
Germanico

31/03/2025, 23:16

Adesso farà una bella strigliata a Baroni, è ovviamente colpa sua.
enomis2k

31/03/2025, 23:25

Le prossime 4 partite decidono gran parte della stagione, bisogna vincere

Torna a “Piazza della Libertà”