Marketing, prezzi tagliandi ecc ecc

La casa della S.S. Lazio
Goosebump

Re: Marketing, prezzi tagliandi ecc ecc

15/07/2025, 16:43

«Nostro figlio Dario ha 15 anni ed è un Hikikomori. Vive ritirato in camera sua dallo scorso anno. In un momento di esasperazione gli abbiamo tolto tutto ciò che lo teneva legato al suo esilio: computer e telefonino. Ma è stato l’errore più grande, e lo abbiamo imparato a nostre spese».

Gianluca e Ada (nomi di fantasia, così come Dario) vivono a Legnano, hanno due figli di 15 e 18 anni, e con il più giovane stanno affrontando il dramma del fenomeno noto con il termine giapponese Hikikomori, che indica il ritiro sociale. Si tratta di ragazzi che non escono mai di casa, per i quali giorno e notte si confondono. Non frequentano la scuola, non lavorano e anche i rapporti con i familiari sono ridotti al minimo, spesso caratterizzati da forti conflitti.

In Italia esistono solo due studi sul fenomeno, uno condotto dal CNR e l’altro dall’Istituto Superiore di Sanità, entrambi su studenti delle scuole medie e superiori. I risultati parlano di circa 50-60 mila casi tra gli 11 e i 19 anni, ma solo nella prima fase del ritiro: ragazzi che vanno ancora a scuola, ma che poi non escono mai di casa, nemmeno d’estate. Quanti sono, invece, i casi conclamati? Secondo l’associazione Hikikomori Italia, si stima che siano tra i 100 e i 200 mila, prevalentemente oltre i 20 anni di età. L’impatto sociale complessivo coinvolge circa mezzo milione di persone: le famiglie spesso stanno peggio dei figli stessi, travolte da un inferno di incomprensioni, litigi, depressione, fino alla violenza domestica o alla rottura dei legami.

«Il ritiro di Dario è cominciato l’anno scorso, durante la prima superiore – ricorda il padre –. Alle elementari stava bene, era un bambino socievole. Ma alle medie non ha trovato un ambiente accogliente. Non ha fatto grandi amicizie. Forse c’è stato qualcosa di più, prese in giro, episodi di bullismo… ma non ci ha mai detto nulla, e se glielo chiedevamo negava. Temeva che io andassi a parlare con i genitori degli altri ragazzi».

Man mano che la sua vita sociale si restringe, Dario comincia a rifugiarsi nei videogiochi. Resta sveglio fino a tardi per giocare, e al mattino si addormenta in classe. «Noi lo rimproveravamo, smetteva per un po’, poi ricominciava. Per scherzo gli dicevamo: “Diventerai un Hikikomori”, senza immaginare che sarebbe successo davvero».

L’ingresso alle scuole superiori sembrava poter rappresentare un nuovo inizio. I genitori sperano in un cambiamento, in nuove amicizie. E in effetti i primi mesi sembrano positivi: gioca di meno, va bene al liceo scientifico, la prima pagella è senza insufficienze. Ma il sistema scolastico prevede un trimestre iniziale e un pentamestre successivo, e a gennaio, durante il periodo dedicato ai recuperi, per chi non ha insufficienze le lezioni si riducono.

«Paradossalmente per lui quel periodo vuoto si è riempito di nuovo di videogiochi».

Le assenze iniziano ad accumularsi. Gianluca e Ada si sentono frustrati e impotenti. Provano di tutto: gli tolgono il computer, poi il telefono; lo minacciano, tentano con i ricatti emotivi: “Te li ridiamo se torni a scuola”. Ma Dario reagisce con esplosioni d’ira, si chiude in camera, smette di parlare con loro, li evita, li guarda con disprezzo. «Ci diceva che ci odiava». Anche il rapporto con il fratello maggiore si deteriora. Il fratello ha un carattere completamente diverso: è brillante, ha amici, una ragazza, successi scolastici. Non comprende Dario e pensa che basterebbe «buttarlo fuori dalla camera» per risolvere tutto.

Ma proprio togliere il computer si rivela un errore. Lo scoprono più tardi, frequentando i gruppi di mutuo aiuto dell’associazione Hikikomori Italia e avviando un percorso psicologico.

Nel giro di pochi mesi la situazione precipita. «Abbiamo cercato un compromesso: gli abbiamo restituito il computer in cambio del ritorno a scuola. E lui ha accettato. Ma, dopo un mese di assenza, nonostante avessimo avvisato la scuola, il giorno del rientro è stato interrogato in latino. Non sapeva nulla. Ha preso 3. E non è più tornato».

Dario è solo. Senza amici reali e ora anche senza quelli virtuali. «Il computer era il suo unico canale per comunicare con alcuni amici sparsi per l’Italia. Ragazzi che non vivono ritirati come lui, ma che ora, saputo del suo problema, lo stanno aiutando».

Poi arriva un momento drammatico. «Aveva iniziato ad avere crisi d’ira, prendeva a pugni gli oggetti di casa, ha anche alzato le mani su di noi – racconta il padre –. A quel punto ho trovato il coraggio di chiamare il 118. Vederlo andar via in ambulanza, mentre ci malediceva, è stata una delle scene più dure della mia vita».

Oggi Dario vive ancora chiuso in camera, ma la situazione sta lentamente migliorando. Con molta fatica, la famiglia ha trovato aiuto. «All’inizio non sapevamo a chi rivolgerci. Ci sono voluti mesi per trovare un centro specializzato in questo tipo di disagio. Lavoriamo entrambi, e il nostro tenore di vita ci ha permesso di affrontare i costi delle sedute, tutte private. Ma è stato comunque un grande peso economico. Abbiamo incontrato famiglie che non riescono a curare i propri figli solo perché non possono permetterselo».

Oggi sia i genitori che Dario sono seguiti in percorsi psicologici individuali e anche di coppia. Da qualche mese, inoltre, sono coinvolti nel progetto “Segmenti consapevoli” della cooperativa Stripes, un’iniziativa innovativa in partenariato con Coop. Albatros, Associazione Ciridì, Officina Lavoro, Istituto Italiano di Valutazione e Spazio Ars, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Per mesi, gli operatori (educatori, psicologi e altre figure) hanno contattato scuole, centri sportivi, servizi sociali, parrocchie e centri giovanili di 49 comuni tra Magenta, Castano Primo, Abbiategrasso e Legnano, raccogliendo segnalazioni su ragazzi in potenziale ritiro sociale. Ne hanno individuati 84, tutti tra gli 11 e i 19 anni, in prevalenza maschi. Di questi, 67 hanno accettato di iniziare un percorso con psicologi ed educatori.

Ma accanto a chi è già ritirato, ci sono molti altri giovani che mostrano segnali di malessere. Il programma è riuscito a coinvolgere in attività di socializzazione circa 500 preadolescenti e 205 adolescenti, tra cui 300 manifestavano già i primi sintomi di disagio.
Goosebump

15/07/2025, 16:53

Massy73 ha scritto:
15/07/2025, 16:06
Il pack da 3 è stato fatto ma non ha mai riscosso grande successo nell'ultima stagione.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk
Sì vero, io immagino però 3 ingressi stagionali senza indicare precise partite. Posti popolari a partire da 50 euro.
Poi la campagna abbonamenti la farei molto più aggressiva... a me sembra moscia.... Mettici proprio uno sprofondato sul divano... trova slogan simpatici e invitanti e promuovi anche sin da subito anche i mini-abbonamenti, che magari sono una cazzata ma ti danno senza dubbio l'idea di appartenenza e di uno che non sta sempre e solo sul divano di casa.

Se l'abbonamento stagionale completo spaventa, magari comparano sin da subito ad agosto quello da 3 ingressi stagionali o magari 5...

Quante cose si potrebbero fare... a mio avviso c'è un mondo di idee, peccato stare qui a combattere con manifestazioni e contestazioni.

Un vero peccato.

Poi c'è il problema sociale dei ragazzi che sono diventati estremamente complicati per tante ragioni.
Terminator

15/07/2025, 17:28

Gato ha scritto:Il miglior marketing sono le vittorie.

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
E le migliori vittorie sono quelle che non si ottengono.
Takkar

15/07/2025, 18:09

23.000 abbonamenti
Quando la Lazio vince mi si rompe il modem ( : Blink : )
Lotrippo o Loporco?
Lollo70

16/07/2025, 12:30

Abbonamento fatto.....
ma non mi ha preso la rateizzazione con Paypall.....forse perchè ho usato Revolut...:)

Cmq troppa differenza tra nord distinti e tribune.......troppa
Stock

16/07/2025, 12:42

Boh nel giorno in cui ultimo (che non so chi sia, immagino sia bravissimo eh) fa il record MONDIALE di biglietti venduti per un concerto che per vederlo, se va bene, dovrai passare 7-8 ore in piedi, mi pare assurdo che non esista un modo per convincere 5k persone in più a venire allo stadio ogni tanto.
È un progetto triennale.
matador0975

19/07/2025, 10:04

Ogni tanto faccio delle simpatiche discussioni con chi ha il motto "chi va allo stadio fa il male della LAZIO".
Oggi ho interloquito con uno dei tanti che non si abbona dal 2004 ma che nelle partite importanti torna allo stadio.
E come la maggior parte de sti tifosi d'occasione mi dicono che erano stati abbonati ininterrottamente dal 1980al 2004.
Ora, vero che mi sto invecchiando, ma io sti milioni di tifosi da fine anni 80 a fine anni 90 non me li ricordo.
Chissà se mi stanno prendendo per il culo ....

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

21 anni che prendere 5 all'anno... da aereoitalia,CHE è la sottomarca di ITA ... che non spostano niente a livello sportivo,sono il nulla cosmico (cit.)
maxipoppapump

19/07/2025, 11:06

matador0975 ha scritto:
19/07/2025, 10:04
Ogni tanto faccio delle simpatiche discussioni con chi ha il motto "chi va allo stadio fa il male della LAZIO".
Oggi ho interloquito con uno dei tanti che non si abbona dal 2004 ma che nelle partite importanti torna allo stadio.
E come la maggior parte de sti tifosi d'occasione mi dicono che erano stati abbonati ininterrottamente dal 1980al 2004.
Ora, vero che mi sto invecchiando, ma io sti milioni di tifosi da fine anni 80 a fine anni 90 non me li ricordo.

penso proprio di si, ma non sei il solo...anche io ne sento tanti. Ci sono quelli "m'ha tolto la lazialità" che veramente me fanno impazzì! Comunque poi quando rivedi i filmati degli anni 90 o addirittura ai tempi di cragnotti lo stadio era spesso semivuoto. Siamo più adesso :mrgreen:
E sentirai un grido alzarsi da lontano, sguardo agguerrito e fiero, soldati dell'asfalto!
È una storia scolpita nel duro cemento: nessuna resa, nessun pentimento!
matador0975

19/07/2025, 11:48

Ma ringraziando il cielo, mi sto rincoglionendo ma non al punto di dimenticarmi quanti eravamo negli anni 80 o anni 90.
La cosa simpatica di questi individui è che quando gli fai capire con la logica che stanno dicendo stupidaggini si incazzano perché gli cade il personaggio.

21 anni che prendere 5 all'anno... da aereoitalia,CHE è la sottomarca di ITA ... che non spostano niente a livello sportivo,sono il nulla cosmico (cit.)
simoferr83

19/07/2025, 11:51

Sono cazzari patentati e lotito e’ un’ottima scusa per fare i duri e puri e non ammettere che semplicemente andare a vedere la Lazio non è una priorità
mimmo

19/07/2025, 12:01

ci sono pure pischelletti di 15 anni che dicono
di non andare allo stadio per colpa di lotito.
mi chiedo quando ci siano mai andati a 'sto punto.

Waldganger

19/07/2025, 12:44

mimmo ha scritto:
19/07/2025, 12:01
ci sono pure pischelletti di 15 anni che dicono
di non andare allo stadio per colpa di lotito.
mi chiedo quando ci siano mai andati a 'sto punto.
A 15 anni se nun voi annà allo stadio vordì che nun te ne frega un cazzo del pallone e tifi Lazio solo pe' fa contento tu padre.
Son finiti i giorni lieti, degli studi e degli amori, o compagni in alto i cuori e il passato salutiam.
matador0975

19/07/2025, 13:53

Ovviamente tutti sono tifosi allo stesso modo e per favore non date patenti

Gato

19/07/2025, 14:05

matador0975 ha scritto:Ma ringraziando il cielo, mi sto rincoglionendo ma non al punto di dimenticarmi quanti eravamo negli anni 80 o anni 90.
La cosa simpatica di questi individui è che quando gli fai capire con la logica che stanno dicendo stupidaggini si incazzano perché gli cade il personaggio.

Di padre in figlio si passa solo 'sta cazzata dello stadio pieno. Manco nel 73/74 era pieno.

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...

Cri72

19/07/2025, 14:13

matador0975 ha scritto:Ogni tanto faccio delle simpatiche discussioni con chi ha il motto "chi va allo stadio fa il male della LAZIO".

Leva il chissà...se solo la 1/10 de sti fenomeni che dicono così, fossero stati realmente abbonati, come stadio avremmo dovuto avere campovolo...
In cima ar monno c'è
la Lazio mia
Cri72

19/07/2025, 14:17

Tra l'altro a sti fenomeni, perché so fenomeni c'è da dirlo, quando gli fai notare che l'introito che lotito ha dallo stadio è una parte infinitesimale rispetto a quella che ha dalle TV, dicono che loro non si abbinano nemmeno alle pay TV, che oltre a esse na cazzata, gli impedirebbe di commentare anche una solo prestazione di un giocatore, dal momento che a sentirli, non guardano manco una partita....gente curiosissima questa
In cima ar monno c'è
la Lazio mia
Edo_88

19/07/2025, 17:43

Sisi, 8 miliardi di tifosi abbiamo, tutti che non vanno allo stadio per colpa di lotito.
Poi se chiedi "ci sarai alla manifestazione?" te rispondono "Purtroppo no" (che poi fatte intelligente, stai su un social, scrivi che ce vai invece de fa la figura ancora più da cojone.

Io a tutti dico: "perfetto, appena se ne andrà lotito ci servirà uno stadio da 100.000 posti"
Perfino il padre di un calciatore di serie a (che spacciano casualmente per romanista) non va più allo stadio da quando non c'è lotito. sisi..
tribunateveretop

21/07/2025, 14:18

Ancora devo capire che cazzo c entra Lotito con non andare allo stadio
Edo_88

21/07/2025, 16:24

Ieri mi sono fatto una passeggiata a via del corso. Per carità, cosa ormai risaputa, ma la Lazio al centro NON ESISTE.
Quel negozio de merda messo nascosto vicino piazza di spagna non ha pedonabilità ed è anche tutto spoglio.
In giro per il corso tutti con la busta del roma store.

Sono andato allo store Adidas a comprare la maglia degli Oasis, c'era in fila gente con maglie oasis e maglia roma. tutti stranieri ovviamente.
Ad uno che era in fila davanti a me, ho fatto una battuta dicendo "quella va bene (indicando la maglia degli oasis) quell'altra no (indicando quella della roma)
Mi ha risposto "mio figlio mi ha chiesto una maglia di calcio, indifferente se roma o Lazio"

Era chiaro che magari, con un negozio della Lazio sul corso (ricordiamoci che la roma ne HA DUE, perché pure quello adidas te sbatte in vetrina, ovviamente, le maglie della roma) sicuramente vendevi qualcosa. Ma pure semplicemente per dire "Ao, esistiamo pure noi eh, tutto apposto"

Se ieri fossi stato uno straniero, agli occhi mi sarebbe balzata una cosa ovvia: A Roma c'è solo una squadra e no, non è la Lazio. Questa è una cosa gravissima e passarci sopra non farà altro che creare un gap incolmabile
MI direte: "masticazzi de vende a turisti" Eh ma il marketing è proprio questo, così come ne passa da avere adidas ad un brand "anonimo e con poco appeal" come Mizuno.
Poi per carità, viste da vicino pure come bellezza e materiale quella della Lazio è veramente bella, ma ce fai cazzi
Takkar

21/07/2025, 17:16

Va pure detto che il peggior marketing sulla Lazio lo fanno spesse volte i tifosi stessi….

Se uno straniero disgraziatamente assistesse o leggesse che è tutto uno schifo, che siamo prigionieri, che quello deve morire, che quello è una pippa che lo stadio è mezzo vuoto, gente che per strada manifesta famose du conti….

Per carità, se compri Messi le magliette se le comprerebbero più che con Castellanos però va considerato tutto.

Ps: astenersi quelli che vorrebbero scrivere che non è colpa del tifoso se non arriva Messi perché c’arrivo da solo. Grazie!
Ultima modifica di Takkar il 21/07/2025, 17:59, modificato 2 volte in totale.
Lotrippo o Loporco?
blau-weiss

21/07/2025, 17:26

Edo_88 ha scritto:
21/07/2025, 16:24
MI direte: "masticazzi de vende a turisti"
è tutto qui.
Goosebump

21/07/2025, 18:03

Takkar ha scritto:
Va pure detto che il peggior marketing sulla Lazio lo fanno spesse volte i tifosi stessi….

Se uno straniero disgraziatamente assistesse o leggesse che è tutto uno schifo, che siamo prigionieri, che quello deve morire, che quello è una pippa che lo stadio è mezzo vuoto, gente che per strada manifesta famose du conti….

Per carità, se compri Messi le magliette se le comprerebbero più che con Castellanos però va considerato tutto.
Con tutto il rispetto per quello che pensi ci mancherebbe, ma a sembra un po' complesso il tuo pensiero.
Se io sto a Londra da turista, allegro e con un po' di sterline nel portafogli e passo davanti allo store del Tottenham mi compro la maglia perché mi piace, magari sono un collezionista o solo un appassionato di calcio, così se capito magari prima a quello del Chelsea o dell'Arsenal o del West Ham...

Le maglie della Lazio sono belle eh! Se un turista a Roma allegro e con un po' di euro nel portafogli se la ritrova davanti bene in vista in vetrina la compra.
Senza troppi storie (locali) che nemmeno conosce della tifoseria e delle proteste.
Edo_88

21/07/2025, 18:10

Takkar ha scritto:

Ps: astenersi quelli che vorrebbero scrivere che non è colpa del tifoso se non arriva Messi perché c’arrivo da solo. Grazie!
Ma lo straniero della situazione societaria e dei tifosi, che ne sa? Viene in vacanza a roma e se mette a legge i forum su internet? daje su!
Questi stanno tutti coi portafogli gonfi e comprano maglie a cazzo
Cioè regà, ieri la gente stava co la maglia degli oasis da na piotta, maglia roma (n'altra piotta) ed italia (n'altra piotta ancora)

Se ci fosse stata quella della Lazio, se compravano pure quella
Takkar

21/07/2025, 18:32

Edo_88 ha scritto:
Takkar ha scritto:

Ma lo straniero della situazione societaria e dei tifosi, che ne sa? Viene in vacanza a roma e se mette a legge i forum su internet? daje su!
Cioè regà, ieri la gente stava co la maglia degli oasis da na piotta, maglia roma (n'altra piotta) ed italia (n'altra piotta ancora)

Quindi è colpa della “Pedonabilità” di un negozio…a due passi da Piazza di Spagna….non a Centocelle…
Una volta non vendevamo perché non avevamo negozi al centro, ora che ce lo abbiamo fa schifo….
Ma poi perché farebbe schifo non se capisce…

Quello che scrivevo sopra….siamo noi il peggior marketing di noi stessi.
Lotrippo o Loporco?
Takkar

21/07/2025, 18:37

Goosebump ha scritto:
21/07/2025, 18:03
Takkar ha scritto:

Con tutto il rispetto per quello che pensi ci mancherebbe, ma a sembra un po' complesso il tuo pensiero.
Se io sto a Londra da turista, allegro e con un po' di sterline nel portafogli e passo davanti allo store del Tottenham mi compro la maglia perché mi piace, magari sono un collezionista o solo un appassionato di calcio, così se capito magari prima a quello del Chelsea o dell'Arsenal o del West Ham...

Le maglie della Lazio sono belle eh! Se un turista a Roma allegro e con un po' di euro nel portafogli se la ritrova davanti bene in vista in vetrina la compra.
Senza troppi storie (locali) che nemmeno conosce della tifoseria e delle proteste.
Il nostro negozio ufficiale sta a due passi da Piazza di Spagna.

Il mio discorso era un po’ più articolato ma probabilmente l’ho espresso male.

Comunque sintetizziamolo dicendo fa tutto schifo così siamo tutti contenti.
Lotrippo o Loporco?
Edo_88

21/07/2025, 18:47

Takkar ha scritto:
Edo_88 ha scritto:
Takkar ha scritto:

Quindi è colpa della “Pedonabilità” di un negozio…a due passi da Piazza di Spagna….non a Centocelle…
Una volta non vendevamo perché non avevamo negozi al centro, ora che ce lo abbiamo fa schifo….

E' in un angolo, in una zona poco pedonabile. Io ci sono dovuto andare perché so dove sta.
Un turista di merda, che fa avanti e indietro per il corso, vede solo ed esclusivamente roba della roma. La Lazio non esiste. Zero spaccato, manco na bandierina de merda o na sciarpetta da qualche parte.
Fa schifo perché è scarno ed ha poca disponibilità. Tra l'altro mi sembra che già qualcuno qui dentro lo aveva fatto presente
simoferr83

21/07/2025, 19:13

Takkar ha scritto:
Edo_88 ha scritto:
Takkar ha scritto:

Se il tuo diretto competitor ne ha uno (2 con quello adidas) meglio piazzati del tuo é normale che « vince » lui
Nei loro chiunque viene a Roma ce sbatte per forza, nel nostro no
Stock

21/07/2025, 19:37

Ma al di là del negozio, che se passeggi per Roma (qualunque zona, mica solo il centro eh) non v'è traccia della Lazio è un dato di fatto purtroppo. Poi sicuramente sarà colpa mia che non so abbastanza tifoso eh.
È un progetto triennale.
Takkar

21/07/2025, 19:54

Edo_88 ha scritto:
Takkar ha scritto:
Edo_88 ha scritto:
Takkar ha scritto:

E' in un angolo, in una zona poco pedonabile. Io ci sono dovuto andare perché so dove sta.
Un turista di merda, che fa avanti e indietro per il corso, vede solo ed esclusivamente roba della roma. La Lazio non esiste. Zero spaccato, manco na bandierina de merda o na sciarpetta da qualche parte.
Fa schifo perché è scarno ed ha poca disponibilità. Tra l'altro mi sembra che già qualcuno qui dentro lo aveva fatto presente
Poco pedonabile?
Io tutte le volte che ci sono stato ho visto sempre flusso di gente e il negozio è ben tenuto.
Poi che ti devo dire. Farà schifo. Boh.
Lotrippo o Loporco?
Edo_88

21/07/2025, 20:02

Takkar ha scritto:
Edo_88 ha scritto:
Takkar ha scritto:
Edo_88 ha scritto:
Takkar ha scritto:

Poco pedonabile?
Io tutte le volte che ci sono stato ho visto sempre flusso di gente e il negozio è ben tenuto.
E allora stanno tutti co la busta della roma perché tutti preferiscono la roma alla Lazio.
Ieri non ho visto MEZZO cristiano con la busta del Lazio style, mentre al negozio dell'adidas, solo mentre ci stavo io, ne avranno vendute 5/6.
Senza contare le ondate di gente con la busta del roma store (molti erano comunque romani, ndr)

Inviato dal mio Pixel 9 Pro utilizzando Tapatalk

Takkar

21/07/2025, 20:06

Edo_88 ha scritto:
21/07/2025, 20:02
Takkar ha scritto:
Edo_88 ha scritto:
Takkar ha scritto:
Edo_88 ha scritto:
Takkar ha scritto:

Poco pedonabile?
E allora stanno tutti co la busta della roma perché tutti preferiscono la roma alla Lazio.
Ieri non ho visto MEZZO cristiano con la busta del Lazio style, mentre al negozio dell'adidas, solo mentre ci stavo io, ne avranno vendute 5/6.
Senza contare le ondate di gente con la busta del roma store (molti erano comunque romani, ndr)

La roma ha sempre tirato più della Lazio.
Non è una questione di un negozio o due o di aree pedonali o meno.
Oppure vorresti dirmi che la domenica l’Olimpico quando giochiamo noi è più piccolo e quando ci gioca la roma si ingrandisce?
Lotrippo o Loporco?
Goosebump

21/07/2025, 20:21

Più che altro bisogna capire se economicamente è importante avere più negozi in posizioni centrali della città (quindi più costosi come affitto).

Insomma se il gioco vale la candela.

Di mio mi viene da pensare che strategie aggressive siano quelle migliori per poter competere con chi ha più visibilità e mercato.

Ma non so quali siano poi i ricavi dalle vendite di merchandising e quanto questo sposta l'ago della bilancia contabile di una società.

Se è tanto vantaggioso vendere magliette o altro non credo che siano così scemi da non migliorare la rete degli store a meno che non ci sia mancanza di volontà oppure si preferisce investire magari in asset immobiliari, vedi ad esempio centro sportivo.

Bo'
matador0975

21/07/2025, 21:09

Ai tempi di cragnotti, se non sbaglio, avevamo aperto a largo Argentina.
Siamo riuscito a fallo fallire con la LAZIO piu forte della storia.

Goosebump

21/07/2025, 21:26

Fallito per poche vendite?
Be' se è così è difficile si possa fare di più.
Takkar

21/07/2025, 21:58

matador0975 ha scritto:
21/07/2025, 21:09
Ai tempi di cragnotti, se non sbaglio, avevamo aperto a largo Argentina.
Siamo riuscito a fallo fallire con la LAZIO piu forte della storia.

Dici che il comparto del Marketing di Cragnotti non aveva capito che per vendere a Roma sponda Lazio bisognava aprire una settantina di punti vendita tra Piazza del Popolo e il Colosseo per farci cappottare dentro tutti i turisti?
Per non parlare del suo Marketing fallimentare lato spettatori dato che poche volte siamo riusciti a riempire lo Stadio pur avendo una delle squadre più forti al mondo?
Ma c’hai fatto caso che è sempre colpa degli altri???
Ce sará na vorta anche solo per statistica che non sarà così??? :-)
Lotrippo o Loporco?
matador0975

21/07/2025, 22:31

Goosebump ha scritto:Fallito per poche vendite?
Non ho visto i bilanci...non saprei.
Magari hanno chiuso per il troppo lavoro.

matador0975

21/07/2025, 22:37

Takkar ha scritto:
Dici che il comparto del Marketing di Cragnotti non aveva capito che per vendere a Roma sponda Lazio bisognava aprire una settantina di punti vendita tra Piazza del Popolo e il Colosseo per farci cappottare dentro tutti i turisti?
Mai nike o adidas come sponsor tecnici.
Cragnotti era un altro che gestiva la Lazio come una trattoria.

Goosebump

21/07/2025, 22:48

matador0975 ha scritto:

Non ti seguo... ma ha fallito veramente per mancanza di vendite?
Sono serio.
matador0975

21/07/2025, 22:54

Goosebump ha scritto:
matador0975 ha scritto:

Non ti seguo... ma ha fallito veramente per mancanza di vendite?
Sono serio.
E io pure ero serio.
Non lo so. Non avevo visto i bilanci.
Ricordo che all'epoca erano partite le prese il culo sul nome scelto

Goosebump

21/07/2025, 23:09

Io non me lo ricordo proprio.
Eppure largo Argentina la bazzicavo spesso all'epoca.
Vabbe' amen.

Il Lazio store al centro è un negozietto piccolo ma dignitoso. Chiaramente non parliamo di megastore enormi a marchi sportivi...metri quadrati su metri quadrati multilivello che poi oh io spesso li vedo con 4 cazzate dentro in vendita .
Bo' come cazzo fanno a stare in piedi. Quanto vendono per coprire le spese?
Jimmy

21/07/2025, 23:15

Vojo di na cosa
Er turista che je piace la Lazio
Va pure sulla Trionfale
Pe compra’ la maglia della Lazio
Non arrivi qui e te compri la nostra maglia .
Ce devi ama e segui .
E’ sempre stata così
Edo_88

22/07/2025, 0:53

Niente regà non capite proprio il discorso qual è.

A Roma non esisti.
Se io vado in qualsiasi città del mondo, vedo sempre i negozi delle squadre che ci giocano. Tutte
Il negozio che abbiamo vicino piazza di spagna ben venga, meglio de niente, ma devi avere uno store a via del corso.
Che poi ce vai a perde non me ne frega niente, parliamo di spiccioli, per una società di calcio
Ma devi mette un negozio al centro per dire: IO CI SONO.

La Lazio a Roma non esiste. Se per voi è una cosa da tralasciare, oh so contento pe voi. Per me è gravissimo

Stock

22/07/2025, 6:37

Edo_88 ha scritto:
22/07/2025, 0:53
Niente regà non capite proprio il discorso qual è.

A Roma non esisti.
Se io vado in qualsiasi città del mondo, vedo sempre i negozi delle squadre che ci giocano. Tutte
Il negozio che abbiamo vicino piazza di spagna ben venga, meglio de niente, ma devi avere uno store a via del corso.
Che poi ce vai a perde non me ne frega niente, parliamo di spiccioli, per una società di calcio
Ma devi mette un negozio al centro per dire: IO CI SONO.

La Lazio a Roma non esiste. Se per voi è una cosa da tralasciare, oh so contento pe voi. Per me è gravissimo

Tirano in ballo Cragnotti... Da ai tempi di cragnotti giocavi (e vincevi) la supercoppa europea contro il manchester united, eri una delle squadre culto d'europa. Adesso siamo conosciuti per le dormite di lotito in senato e in chiesa e per il mercato bloccato. Pari direi.
A me quando giro per Roma e vedo solo maglie della roma, giacche della roma, buste della roma me rode il culo, ad altri se vede che gli piace così.
È un progetto triennale.
Blevins

22/07/2025, 7:55

ai tempi dell'imperatore la maglia della Lazio la vedevi ovunque e il merchandising era di fatto quello, spettacolare, degli original fans (erano ovunque)

la Lazio provò a crearne uno suo, chiamandolo b11 (blue eleven)

chissà perchè non ha funzionato...
matador0975

22/07/2025, 7:58

Goosebump ha scritto:
21/07/2025, 23:09
Io non me lo ricordo proprio.
Eppure largo Argentina la bazzicavo spesso all'epoca.
Vabbe' amen.

Il Lazio store al centro è un negozietto piccolo ma dignitoso. Chiaramente non parliamo di megastore enormi a marchi sportivi...metri quadrati su metri quadrati multilivello che poi oh io spesso li vedo con 4 cazzate dentro in vendita .
Bo' come cazzo fanno a stare in piedi. Quanto vendono per coprire le spese?
Non rimase aperto tanto tempo. Era un idea di Elisabetta cragnotti.

Io ricordo solo la fatica che faceva la povera Enza per poter restare aperta.

Io non so se i lazio store sono aperti dalla società o dati in franchising. Te lo sai? È solo una curiosita ....

Settimana scorsa sono stato 5 giorni a Roma e ho girato abbastanza con la macchina e casualmente mi sono rimbattuto dopo anni su radio 6.
C'era un tizio (uno che di mestiere fa l'opinionista .... ovvero da opinioni ... che parlava della follia di fare il ritiro a Formello.
Un ascoltatore ha chiamato facendogli notare che tutte le squadre della parte sinistra della classifica faceva lo stesso (con i ritiri in sede) e lui con l'arroganza di uno che sa ha risposto :"ecco vedi, noi copiamo le altre quando le altre sbagliano".

Io credo che da sempre, una parte dei problemi della nostra tifoseria nascono dalle radio
Jimmy

22/07/2025, 8:49

cmq il problema della lazio non è il marketing
perchè è sempre stato cosi . inesistente
e brutto. veramente brutto .
ma il problema è molto piu grande de vende le maglia al turista.
Il Sigaro

22/07/2025, 9:21

Diciamo che la Lazio forse non è un brand che tira molto, anzi al momento non è proprio un brand
Magari servirebbe qualche figura di livello interazionale per rappresentarla, qualcuno che agli occhi del tifoso medio di calcio abbia un fascino, un carisma indiscusso
Tudor dalla Croazia incrocia le dita per la fumata bianca (cit.)
Siete diventati stupidi appresso a Lotito (cit.)
"Un motivo ci sarà"
matador0975

22/07/2025, 9:27

Jimmy ha scritto:cmq il problema della lazio non è il marketing
Ma io ancora non ho capito se ci si lamenta perché con il negozio in centro potremmo fare i soldi (ma poi si dice che lo dovremmo avere anche se in perdita) o il problema è vedere qualche turista con la sportina della roma.
Che poi ... oh ... metti pure che vendono una maglietta al minuto ... 60 maglietta l'ora ... 600 maglietta al giorno.
600 persone in centro con la sportina della roma in mezzo a migliaia di persone ... boh

Jimmy

22/07/2025, 9:35

matador0975 ha scritto:
22/07/2025, 9:27
Jimmy ha scritto:cmq il problema della lazio non è il marketing
Ma io ancora non ho capito se ci si lamenta perché con il negozio in centro potremmo fare i soldi (ma poi si dice che lo dovremmo avere anche se in perdita) o il problema è vedere qualche turista con la sportina della roma.
Che poi ... oh ... metti pure che vendono una maglietta al minuto ... 60 maglietta l'ora ... 600 maglietta al giorno.
600 persone in centro con la sportina della roma in mezzo a migliaia di persone ... boh

non lo so
ma il tifoso laziale come per lo stadio nn è il top come cliente.
lo dimostra ancora una volta il corteo di martedi
chi non je fega un cazzo e chi nn je va' ecc
pero' se li leggi semo 2 miliardi
quindi tenere un negozio in perdita al centro
parliamo de 20 30 mila de buoco ogni mese
so gente che non capisce un cazzo chi sostiene questo.
Stock

22/07/2025, 10:11

Il Sigaro ha scritto:
22/07/2025, 9:21
Diciamo che la Lazio forse non è un brand che tira molto, anzi al momento non è proprio un brand
Magari servirebbe qualche figura di livello interazionale per rappresentarla, qualcuno che agli occhi del tifoso medio di calcio abbia un fascino, un carisma indiscusso
Ma infatti il negozio è la punta dell' iceberg. Puoi pure aprire il megastore davanti al Colosseo, ma se poi dietro la maglia ce devi scrive tchaouna è un cazzo e tutt'uno. La Lazio per me ha un problema di immagine, in primis perché gestita da un pagliaccio che ha una pessima immagine personale, poi a scendere per tutte le varie figure di merda a cui ci espone sempre il pagliaccio di cui sopra, per l'incapacità di vendersi (per dire, pedro dovrebbe essere tipo il re di Roma al momento... Vedessi mai una maglia di Pedro in giro), per i risultati sportivi non esaltanti, per l'immagine che ci cuce addosso la stampa e che noi non facciamo nulla per smentire (e qua ci metto in mezzo anche noi tifosi a volte eh). Ci sarebbe bisogno di un lavoro enorme che lotito non è in grado di fare e in ogni caso non sembra interessato a fare.
Il flaminio potrebbe essere da questo punto di vista, una manna dal cielo se riuscisse, l'ennesimo boomerang clamoroso se non andasse in porto.
È un progetto triennale.

Torna a “Piazza della Libertà”