Videogames
- mimmo
Messaggio
Re: Videogames
massy mi sa che non ha mai comprato giochi usati per dire una cosa del genere 

- aquila nel cuore
Il problema è che le console non sono eterne.ecate ha scritto: ↑07/07/2026, 14:55Vedrai che amplieranno il catalogo dei classici (ad un prezzo maggiorato hehehehhe). Io ho tenuto tutte le vecchie Play (PS2, 3 e 4) quindi nel caso un gioco vecchio me lo rigioco direttamente sulla sua console, ma la decisione fa schifo.aquila nel cuore ha scritto: ↑05/07/2026, 12:26
Oltre che una forzatura è un furto: mi fai comprare due volte un gioco solo perché, magari, ogni tanto ci voglio fare una partita.
L'unico motivo dell'addio al supporto fisico è solo quello di ammazzare il mercato dell'usato... il gioco lo compri al prezzo che vogliono loro e basta. Oppure tramite abbonamneto al prezzo che vogliono loro.
Na merda vera.
Anch'io le ho tutte, da PS1 a PS5, il fatto è che, prima o poi, ti lasciano a piedi e i giochi vecchi li puoi usare solo come ferma porta.
Io, ad esempio, avevo acquistato la PS2 nella versione originale (il cosiddetto "monolite") ma ad un certo punto non riusciva più a leggere i dischi per cui sono stato costretto a comprarmi la versione slim. Stessa cosa con PS3: presa la prima versione grande, ad un certo punto si spegneva da sola con il famigerato led giallo e sono stato obbligato ad acquistare anche qui la slim.
Se facessero delle console next gen in grado di leggere anche i dischi precedenti il problema sarebbe risolto.
- Manuel89
Series X (e immagino S) da un certo punto di vista lo fa.aquila nel cuore ha scritto: ↑08/07/2026, 9:22Il problema è che le console non sono eterne.ecate ha scritto: ↑07/07/2026, 14:55Vedrai che amplieranno il catalogo dei classici (ad un prezzo maggiorato hehehehhe). Io ho tenuto tutte le vecchie Play (PS2, 3 e 4) quindi nel caso un gioco vecchio me lo rigioco direttamente sulla sua console, ma la decisione fa schifo.aquila nel cuore ha scritto: ↑05/07/2026, 12:26
Oltre che una forzatura è un furto: mi fai comprare due volte un gioco solo perché, magari, ogni tanto ci voglio fare una partita.
L'unico motivo dell'addio al supporto fisico è solo quello di ammazzare il mercato dell'usato... il gioco lo compri al prezzo che vogliono loro e basta. Oppure tramite abbonamneto al prezzo che vogliono loro.
Na merda vera.
Anch'io le ho tutte, da PS1 a PS5, il fatto è che, prima o poi, ti lasciano a piedi e i giochi vecchi li puoi usare solo come ferma porta.
Io, ad esempio, avevo acquistato la PS2 nella versione originale (il cosiddetto "monolite") ma ad un certo punto non riusciva più a leggere i dischi per cui sono stato costretto a comprarmi la versione slim. Stessa cosa con PS3: presa la prima versione grande, ad un certo punto si spegneva da sola con il famigerato led giallo e sono stato obbligato ad acquistare anche qui la slim.
Se facessero delle console next gen in grado di leggere anche i dischi precedenti il problema sarebbe risolto.
I giochi Xbox e Xbox 360, sulla lista retrocompatibilità, te li fa scaricare (credo anche con upgrade grafici, se non erro) e il tuo disco funziona come licenza (praticamente una roba alla Game Key Card Nintendo). Sei però appunto bloccato al download forzato almeno alla prima volta e a una lista bene o male non completa. Quelli Xbox One li legge come fosse la console nativa.
Purtroppo credo non sia così elementare e poco costoso fare una console che legge differenti tipi di supporto, banalmente l'architettura PS3 era talmente tanto scorbutica che nemmeno su PS4 misero la retrocompatibilità.
Oggi è più consigliabile prendere una console in grado di emulare (Series X ed S riescono a farlo senza perderci troppo la testa per un buon numero di console), se hai la versione fisica sei pure con la coscenza a posto.
Ho in zona solo game stop o come si chiama adesso ed è una truffa legalizzata.mimmo ha scritto:massy mi sa che non ha mai comprato giochi usati per dire una cosa del genere
Comunque preferisco comprarli nuovi dopo un mese dall'uscita o su Amazon o su un altro paio di siti.
Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
- mimmo
vabbè ma game stop sono ladri da sempre.Massy73 ha scritto:Ho in zona solo game stop o come si chiama adesso ed è una truffa legalizzata.mimmo ha scritto:massy mi sa che non ha mai comprato giochi usati per dire una cosa del genere
Comunque preferisco comprarli nuovi dopo un mese dall'uscita o su Amazon o su un altro paio di siti.
mi ricordo che ai tempi della ps2 mi valutarono 10 euro una quindicina di giochi usati della psx. giochi usati che poi vendono a cifre spropositate.
oltretutto vendono così poco che si sono buttati sui funko pop e gadget vari.
cmq qua sopra qualcuno parlò di cexwebuy.
sito fenomenale.
- Manuel89
Presente.mimmo ha scritto: ↑08/07/2026, 17:10vabbè ma game stop sono ladri da sempre.Massy73 ha scritto:Ho in zona solo game stop o come si chiama adesso ed è una truffa legalizzata.mimmo ha scritto:massy mi sa che non ha mai comprato giochi usati per dire una cosa del genere
mi ricordo che ai tempi della ps2 mi valutarono 10 euro una quindicina di giochi usati della psx. giochi usati che poi vendono a cifre spropositate.
oltretutto vendono così poco che si sono buttati sui funko pop e gadget vari.
cmq qua sopra qualcuno parlò di cexwebuy.
sito fenomenale.
Per il retrogame più spinto fanno spesso ottimi prezzi.
Alcuni giochi li valutano anche bene, più o meno allo stesso prezzo di valutazione tra privati (col bonus pagamento in voucher se sai già che vorrai prendere qualcosa, così ci pigli qualche euro in più da spendere da loro).
Peccato per i 2€ al pezzo di tassa per la spedizione.
Ho il negozio sotto casa mi sono ricordato.
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur