Banalmente ti potrei far osservare l'andamento dei mesi estivi-autunnali l'anno scorso (si partiva da base quasi zero in termini di contagi) e quest'anno (e si partita da una base di circa 6000 contagi al giorno a fine giugno), con misure restrittive più blande quest'anno e soprattutto comportamenti più liberi (o irrespnsabili, fate voi).IO_DistintaMente ha scritto: ↑23/10/2021, 14:40dove la abbassa con quale numero o previsione di cosa sarebbe successo...un numeroooo. correlato tra numero di vaccinazioni e.morti..vi prego che sia oggettivo poi sparisco nel nullaCaol ha scritto: ↑23/10/2021, 13:58Sull'impatto dei vaccini io sarei più cauto.losaidiconoche ha scritto: ↑23/10/2021, 13:06per me i numeri spiegano tutti assolutamente che la vaccinazione funziona, ed in più ho aggiunto che sicuramente l'EMA l'ISS ecc.ecc. non penso che prendono decisione campate in aria ma si leggeranno le carte, porco due io quando devo fare una gara in azienda mi leggo ogni singolo allegato non penso che quando l'EMA delibera un qualcossa lo fa in maniera disinformata, se voi pensate questo state fuori di testa. Comunque se pensi che la vaccinazione non serve a un cazzo mi rendo conto che non ci può essere dialogo.IO_DistintaMente ha scritto: ↑23/10/2021, 12:56bhe questo diciamo che è lo step finale del ribaltamento. hanno studi che dimostrano la bontà della vaccinazione...prima erano le teorie assurde che avevano documenti segreti, adesso è la medicina ufficiale. se la sapessero dimostrare OGGETTIVAMENTE andrebbero di corsa a reti unificate a farlo vedere e non a ripetere l stesse poesie, tra cui la terapia altruista che ci propinano dall'inizio. al momento hanno dimostrato con documenti e studi ufficiali che 3700 so morte di covid, a giochi finiti se vorranno ti spiegheranno che la vacca nazione non serve a un cazzo come potresti dedurlo anche da.solo con un po di ragionamenti e di logica. i numeri aggettivi ci sono, tutti accettano che non blocca la trasmissibilità se non in piccolissima parte..fatti due conti e vedi quanto vale..senza tener conto degli effetti avversi ..dovrebbe essere dimostrabile in maniera inopinabile per essere utilizzata..invece no..avanti tuttalosaidiconoche ha scritto: ↑23/10/2021, 10:00Comunque ad esempio oggi Rasi, non proprio un coglione ma sicuramente uno che ne sa più di me, ha detto:
Rasi: "Con circolazione così bassa potrebbe essere evitata vaccinazione bambini"
"Se la circolazione del virus restasse a questi livelli e non si riscontrassero problemi particolari nei bambini, la vaccinazione degli Under 12 potrebbe essere evitata". Così in un'intervista alla Stampa Guido Rasi, professore ordinario di Microbiologia a Roma Tor Vergata, ex direttore dell'Ema e consulente per la campagna vaccinale del generale Figliuolo, che ritiene "non scontata la copertura dei più piccoli, così come non lo è la terza dose a tutti".
E questo lo dico per dire che non è una guerra tra vax e no vax, ma è una guerra solo dei no vax.
Si cerca una soluzione, il vaccino sicuramente (come ogni vaccino/ medicinale forte) non è una passeggiata di salute, certo il COVID però è molto peggio, là dove si può evitare di farlo non è che si divertono “continuiamo a inondare la gente di vaccino”, se lo fanno è perché hanno delle analisi e degli studi, che sicuramente sanno leggere meglio di noi.
Non è che io son contento di dovermi fare una dose di moderna, tipo dire “aaah che bello s’annamo a fa uno spritz”, anzi. Però se questo serve per salvare il futuro bisogna farlo, e anzi trovo molto più coraggiosi tutti i giovani che si stanno vaccinando, pur avendo rischi COVID minimi (perché mentre su un 80enne tra il COVID e il vaccino i rischi sono 10000 volte più alti nel COVID, per i giovani in buona salute non è esattamente lo stesso), rispetto a chi per egoismo personale non si vaccina.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ah in realtà sono mesi che a reti unificate continuano a portare dati reali e tangibili, solo che a voi piace dire "non è vero, dicono cazzate, leggono male i dati, sono fuorvianti ecc.ecc.ecc.ecc."
In Italia per il momento sembrano funzionare, nel senso che il rialzo di inizio estate si è fermato pur non imponendo alcuna restrizione in un contesto dove, al di là delle regole, la gente fa veramente come gli pare (un anno e mezzo di pandemia ci ha dimostrato che più che le regole spesso assurde e contraddittorie conta il comportamento delle persone).
Però abbiamo molti casi dove a un'alta percentuale di vaccinazione è corrisposto un'alta circolazione del virus: Israele, Ungheria e Cile prima, UK adesso.
Io non so come andrà a finire, ma se devo dare un giudizio sul vaccino in generale direi che sicuramente contribuisce a contenere il virus e mitigare la gravità della malattia, almeno a grandi linee, però ha fallito nel suo primo obiettivo, ovvero immunizzare le persone (ricordiamoci che era stato prodotto per questo: creare immunità): chi si vaccina si contagia comunque e infetta comunque. Non sono casi eccezionali (che esistono per ogni vaccino, i cosiddetti no responder: persone su cui il vaccino non agisce), ma direi una percentuale significativa.
Dopodiché concordo che un vaccino che non immunizza ma abbassa sensibilmente la contagiosità e la virulenza della malattia è comunque un risultato.
Ma il vero problema è la durata: non è pensabile di vaccinare ogni sei mesi la popolazione, anche perché mezza umanità deve fare ancora la prima dose.
Il punto è che se dovesse essere confermato che bisogna fare la terza dose dopo sei/sette mesi (nel caso di Johnson&Johnson la seconda dopo solo due mesi) sarebbe un fallimento
L'unica variante è che l'anno scorso il vaccino non c'era, quest'anno sì.
Il vaccino funziona? DIrei che contribuisce
E' giusto obbligare? No