Discorso complesso, ma fino a un certo punto.IO_DistintaMente ha scritto: ↑07/12/2021, 17:18E' un estratto di un articolo di La Repubblica.Il Sigaro ha scritto: ↑07/12/2021, 16:45Dove l'hai presa 'sta cosa?IO_DistintaMente ha scritto: ↑07/12/2021, 15:27non credo, lo stato di emergenza da poteri specialiIl Sigaro ha scritto: ↑07/12/2021, 11:04In realtà non potrebbe fare nulla di diverso da quello che fa e deve fare in condizioni ordinarie.IO_DistintaMente ha scritto: ↑01/12/2021, 21:38vabbè ma questi con l'emergenza ci godono..credo che i giuristi ci sanno spiegare bene cosa può fare un governo in stato di pandemia
Poteri speciali
Lo Stato d'emergenza attribuisce al governo e alla Protezione civile dei 'poteri straordinari o 'speciali'. Per l'attuazione degli interventi si provvede in deroga a ogni disposizione vigente e nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico. Per esempio lo stato di emergenza consente l'uso dei Dpcm, i Decreti del presidente del Consiglio dei ministri, per interventi urgenti per fronteggiare le emergenze.
Questo strumento, un atto amministrativo, sfugge però al controllo di merito del Presidente della Repubblica che viene esercitato nei confronti dei decreti legge e non richiede passaggi parlamentari. Lo stato di emergenza concede altri poteri anche al ministero della Salute che può emanare apposite ordinanze.
Interessante è anche
https://www.questionegiustizia.it/artic ... 3-2020.php
però come dicevo mi piacerebbe un intervento di qualcuno che ha studiato giurisprudenza, non è un argomento che riesco interpretare.
Si tratta di una grossa forzatura effettuata in periodo Covid e che preoccupa proprio per questo (cioè per il fatto di essere una forzatura, che però la gran parte dei cittadini sembra accettare in nome della salute).