Lo stadio della LAZIO

La casa della S.S. Lazio
Blevins
Località: Roma
Messaggi: 4021
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

Re: Lo stadio della LAZIO

18/04/2024, 10:30

Stadio Flaminio - Lazio, Radiosei svela i dettagli del progetto

Come ormai è ben noto, Claudio Lotito ha intenzione di presentare il progetto della Lazio per lo Stadio Flaminio. La questione è tutt'altro semplice, poiché ieri il Tar del Lazio ha ordinato al Campidoglio di completare l'iter di esame del progetto di riqualificazione dell'impianto presentato a dicembre 2020 dalla società Roma Nuoto.
Intanto questa mattina a Radiosei sono stati svelati alcuni dettagli del progetto che presenterebbe il patron biancoceleste: al momento lo Stadio Flaminio ha una capienza di 20mila spettatori che verrebbe portata a 50mila. La struttura non sarà demolita, ma verrà riqualificata quella già esistente. Inoltre, il materiale utilizzato per i lavori sarà l'acciaio, al fine di rendere lo stadio stesso meno impattante sull'ambiente.
Jimmy
Messaggi: 5174
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

18/04/2024, 10:42

Blevins ha scritto:
18/04/2024, 10:30
Stadio Flaminio - Lazio, Radiosei svela i dettagli del progetto

Come ormai è ben noto, Claudio Lotito ha intenzione di presentare il progetto della Lazio per lo Stadio Flaminio. La questione è tutt'altro semplice, poiché ieri il Tar del Lazio ha ordinato al Campidoglio di completare l'iter di esame del progetto di riqualificazione dell'impianto presentato a dicembre 2020 dalla società Roma Nuoto.
Intanto questa mattina a Radiosei sono stati svelati alcuni dettagli del progetto che presenterebbe il patron biancoceleste: al momento lo Stadio Flaminio ha una capienza di 20mila spettatori che verrebbe portata a 50mila. La struttura non sarà demolita, ma verrà riqualificata quella già esistente. Inoltre, il materiale utilizzato per i lavori sarà l'acciaio, al fine di rendere lo stadio stesso meno impattante sull'ambiente.
spero che il progetto preveda che venga distrutto e rifatto da capo
ma quale acciaio
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7514
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

18/04/2024, 10:55

Blevins ha scritto:
18/04/2024, 10:30
Stadio Flaminio - Lazio, Radiosei svela i dettagli del progetto

Come ormai è ben noto, Claudio Lotito ha intenzione di presentare il progetto della Lazio per lo Stadio Flaminio. La questione è tutt'altro semplice, poiché ieri il Tar del Lazio ha ordinato al Campidoglio di completare l'iter di esame del progetto di riqualificazione dell'impianto presentato a dicembre 2020 dalla società Roma Nuoto.
Intanto questa mattina a Radiosei sono stati svelati alcuni dettagli del progetto che presenterebbe il patron biancoceleste: al momento lo Stadio Flaminio ha una capienza di 20mila spettatori che verrebbe portata a 50mila. La struttura non sarà demolita, ma verrà riqualificata quella già esistente. Inoltre, il materiale utilizzato per i lavori sarà l'acciaio, al fine di rendere lo stadio stesso meno impattante sull'ambiente.
Descritto così potrebbe essere una bella cosa come pure una cacata pazzesca
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Gato
Messaggi: 3770
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

18/04/2024, 11:00

Blevins ha scritto:Stadio Flaminio - Lazio, Radiosei svela i dettagli del progetto

Come ormai è ben noto, Claudio Lotito ha intenzione di presentare il progetto della Lazio per lo Stadio Flaminio. La questione è tutt'altro semplice, poiché ieri il Tar del Lazio ha ordinato al Campidoglio di completare l'iter di esame del progetto di riqualificazione dell'impianto presentato a dicembre 2020 dalla società Roma Nuoto.
Intanto questa mattina a Radiosei sono stati svelati alcuni dettagli del progetto che presenterebbe il patron biancoceleste: al momento lo Stadio Flaminio ha una capienza di 20mila spettatori che verrebbe portata a 50mila. La struttura non sarà demolita, ma verrà riqualificata quella già esistente. Inoltre, il materiale utilizzato per i lavori sarà l'acciaio, al fine di rendere lo stadio stesso meno impattante sull'ambiente.
Troppi pochi dettagli per esprimere un giudizio.

A naso, direi che si sono volute evitare rotture di cazzo con i Nervi e sovrintendenza non intaccando quel cesso di rudere prossimo al crollo.

Di base si farebbe un secondo anello con copertura sopra la struttura esistente.

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...

Blevins
Località: Roma
Messaggi: 4021
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

18/04/2024, 11:05

gli stadi "ad anelli" non mi sono mai piaciuti, ma probabilmente è quello che vedremo
certo da 20k a 50k è un bel salto, molto curioso
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7514
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

18/04/2024, 11:06

Mi piacerebbe sapere come affrontano nel progetto la questione parcheggi, collegamenti, ecc.
C'è una cosa poi che non ho capito: la struttura verrebbe ceduta in proprietà alla Lazio?
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Gato
Messaggi: 3770
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

18/04/2024, 11:13

Comunque lo dico subito.
Sono un antiflaminiano della prima ora.

Per me, specialmente senza demolizione e conseguente allargamento, oltre ad acquisizione spazi limitrofi per aree commerciali/servizi, il Flaminio è una polpetta avvelenata.



INTER MERDA
Arriverà quel giorno...

Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7514
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

18/04/2024, 11:16

Intanto, però ...

La strada per vedere la Lazio allo stadio Flaminio era già in salita. Le cose ora rischiano di complicarsi dopo che ieri il Tar del Lazio ha ordinato al Campidoglio di completare l'iter di esame del progetto di riqualificazione sullo Stadio Flaminio presentato a dicembre 2020 dalla società Roma Nuoto. «Il Comune dovrà procedere a riattivare la Conferenza di Servizi per esaminare» il progetto e «a concludere in modo definitivo il procedimento, accogliendo e superando le problematiche ostative ovvero respingendolo». Come sottolinea Il Messaggero, quel progetto prevedeva una serie di interventi sul Flaminio, opera di Pier Luigi Nervi sottoposta a stringenti vincoli, ricevendo però delle prescrizioni da parte della Soprintendenza di Stato. Nel 2022 il Comune fece partire la comunicazione di conclusione della Conferenza senza però offrire ai proponenti la possibilità di adeguare il progetto alle prescrizioni della Soprintendenza. Di qui il ricorso e la pronuncia del Tar che, ora, obbliga il Campidoglio ad accogliere la documentazione che martedì sera è stata depositata agli uffici del Dipartimento Sport del Comune. «Siamo fiduciosi nella positiva valutazione del nostro progetto - hanno dichiarato i proponenti alla trasmissione "Gli Inascoltabili" Radio Roma Sound - interamente finanziato con soldi privati, che potrebbe finalmente far rivivere lo Stadio Flaminio con una nuova impronta green e dedicata allo sport giovanile e femminile, riportandolo al ruolo che merita nella Città».
La Lazio resta spettatrice interessata visto che è di pochi giorni fa la notizia che Claudio Lotito è pronto a presentare entro l'inizio di maggio un nuovo progetto. Alessandro Onorato, assessore allo sport del Comune di Roma, chiarisce: «L'Amministrazione Capitolina è pronta a valutare parallelamente, con la massima attenzione ed efficienza, tutte le proposte di partenariato pubblico-privato presentate o che verranno eventualmente ricevute, a partire da quella annunciata dal presidente della Lazio. Il Dipartimento Sport darà seguito a quanto stabilito dal Tar e riattiverà la Conferenza dei servizi sul progetto Roma Nuoto. Allo stesso tempo, gli uffici sono pronti ad indire ulteriori conferenze dei servizi su eventuali proposte concorrenti che dovessero pervenire al fine di individuare quella che tecnicamente soddisfi pienamente l'interesse pubblico. La priorità è la riapertura dello Stadio Flaminio».
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Gato
Messaggi: 3770
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

18/04/2024, 11:17

Mega trappola.

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...

Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7514
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

18/04/2024, 11:24

Gato ha scritto:
18/04/2024, 11:17
Mega trappola.

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
Possibile. Anche perché il progetto di roma nuoto è una "riqualificazione green" dell'area e dello stadio, senza toccare la struttura di Nervi.

Ma cosa prevede nel dettaglio il progetto presentato dai proponenti al Comune per il restauro e la ristrutturazione dello stadio e del parco polisportivo Flaminio?
Gli obiettivi del progetto
Nelle intenzioni della cordata capeggiata da AS Roma Nuovo, sarà creata una nuova perimetrazione del parco polisportivo Flaminio, mentre l’intervento sullo stadio prevede una ristrutturazione attraverso un restauro di tipo conservativo.
Il progetto intende inoltre la realizzazione di un nuovo piano di gioco rialzato di 6 metri rispetto a quello attuale, mentre gli spazi sotto le tribune saranno riqualificati per attività sportive e commerciali.
Un altro aspetto importante del piano di restauro riguarda la riduzione della capienza dell’impianto, che scenderà a 7.500 posti. Verranno inoltre eliminazione le vecchie recinzioni, le cancellate e i tornelli, elementi non più necessari per garantire la sicurezza dell’impianto.
È prevista anche la riqualificazione delle aree pedonali all’interno del parco Flaminio con una razionalizzazione e riorganizzazione dei parcheggi, unita allo sviluppo della mobilità dolce all’interno del parco con ampie zone interdette alle auto e alla valorizzazione del verde monumentale dell’area.
Essendo un intervento di tipo conservativo, data anche la presenza di numerosi vincoli storico-artistici, archeologici,
ambientali e idrogeologici, non verranno compiuti degli scavi sul sottosuolo.
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Blevins
Località: Roma
Messaggi: 4021
Iscritto il: 12/05/2019, 8:07

18/04/2024, 11:24

Gato ha scritto:
18/04/2024, 11:17
Mega trappola.

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
è una trappola se te lo affidano dando "rassicurazioni" sulla fattibilità dell'opera, per poi ritrovarti sommerso dalla melma tossica fatta di burocrazia, ricorsi al tar, associazioni varie, comunità ebraica, romanisti ecc

non siamo ancora a questo punto

per adesso mi accontento solo di vedere cosa la Lazio abbia pensato per il flaminio
Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7514
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

18/04/2024, 11:26

Alla richiesta della redazione di un commento da parte della RTI proponenti composta da ROMA NUOTO S.S.D. a r. - CCC - COSTRUZIONI CIVILI E COMMERCIALI S.p.A. (MANDATARIA) e RUBNER HOLZBAU S.r.l. gli interessati hanno affidato a Radio Roma Sound una nota, il cui testo è riportato di seguito:
“Con la Sentenza, n. 2523 dell’8.02.2024, il T.A.R. del Lazio, Sezione Seconda, ha sostanzialmente aderito ai rilievi proposti dal RTI CCC Spa - Roma Nuoto ed altri, difeso dall’Avv. Aldo Ceci, avverso la conclusione negativa della Conferenza dei Servizi di Roma Capitale che, nell’aprile del 2022, aveva di fatto respinto il progetto proposto. Il T.A.R. del Lazio ha, invece, imposto a Roma Capitale di valutare le osservazioni proposte dal RTI per superare i rilievi critici opposti principalmente, se non unicamente, dalla Soprintendenza e, quindi, di rideterminarsi formalmente sulla conclusione del procedimento che alla data odierna non può dirsi ancora concluso. Per tale ragione, nella giornata di oggi (ieri ndr), la Società mandataria ha protocollato le nuove osservazioni attualizzate, proponendo, in sintesi, un abbassamento dell’impalcato ligneo che segnerà la nuova quota del campo da gioco e la realizzazione nei nuovi volumi così creati di funzioni ad uso prevalentemente sportivo (piscine, palestre, pista di ghiaccio ed altro) come, di fatto, indicato dalla stessa Soprintendenza nella Conferenza dei servizi. Siamo fiduciosi nella positiva valutazione del nostro progetto - dichiarano dal RTI - interamente finanziato con soldi privati, che potrebbe finalmente far rivivere lo Stadio Flaminio con una nuova impronta green e dedicata allo sport giovanile e femminile, riportandolo al ruolo che merita nella Città”

"Progetto Lazio valutato solo se bocciato quello di Nuoto Roma"
Per commentare la notizia è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Sound FM90, anche Ferdinando Bonessio, Presidente Commissione Sport di Roma Capitale di seguito le sue parole:
“La notizia ha una grande rilevanza per il panorama sportivo e delle infrastrutture sportive della capitale in questo momento. Il contenuto della sentenza del TAR mi sembra importante spero che l’amministrazione risolva la questione velocemente dando una risposta ai proponenti su cosa si farà. Mi sembra chiaro che il dibattito di quest’ultima settimana sull’eventuale presentazione del progetto del presidente Lotito per lo stadio Flaminio, in questo momento passi in secondo piano. Mi sembra ovvio. Il codice degli appalti, recepito anche dal regolamento recentemente approvato dall’Assemblea Capitolina con la delibera 186 del dicembre 2023, indica che rispetto al recupero e alla riqualificazione di infrastrutture sportive, vi sia da parte di soggetti privati interessati la possibilità di presentare un progetto di partneriato pubblico- privato, una volta si sarebbe chiamato project financing. L’ente pubblico, la stazione appaltante, ha due possibilità: pubblicare una manifestazione di interesse per cui tutti coloro che sono interessati presentano una proposta ed a quel punto le proposte vengono messe tutte sullo stesso piano, oppure, e mi sembra questo il caso, l'imprenditore interessato fa la presentazione di un progetto che ha un riferimento cronologico. Quindi io credo che prima debba essere portata a termine la vicenda Roma Nuoto con un’accettazione o un diniego e solo dopo analizzata quella della Lazio, nel caso in cui quella della Roma Nuoto venga definitivamente bocciata”.
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Gato
Messaggi: 3770
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

18/04/2024, 11:32

Il Sigaro ha scritto:
Gato ha scritto:
18/04/2024, 11:17
Mega trappola.

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...
Possibile. Anche perché il progetto di roma nuoto è una "riqualificazione green" dell'area e dello stadio, senza toccare la struttura di Nervi.

Ma cosa prevede nel dettaglio il progetto presentato dai proponenti al Comune per il restauro e la ristrutturazione dello stadio e del parco polisportivo Flaminio?
Gli obiettivi del progetto
Nelle intenzioni della cordata capeggiata da AS Roma Nuovo, sarà creata una nuova perimetrazione del parco polisportivo Flaminio, mentre l’intervento sullo stadio prevede una ristrutturazione attraverso un restauro di tipo conservativo.
Il progetto intende inoltre la realizzazione di un nuovo piano di gioco rialzato di 6 metri rispetto a quello attuale, mentre gli spazi sotto le tribune saranno riqualificati per attività sportive e commerciali.
Un altro aspetto importante del piano di restauro riguarda la riduzione della capienza dell’impianto, che scenderà a 7.500 posti. Verranno inoltre eliminazione le vecchie recinzioni, le cancellate e i tornelli, elementi non più necessari per garantire la sicurezza dell’impianto.
È prevista anche la riqualificazione delle aree pedonali all’interno del parco Flaminio con una razionalizzazione e riorganizzazione dei parcheggi, unita allo sviluppo della mobilità dolce all’interno del parco con ampie zone interdette alle auto e alla valorizzazione del verde monumentale dell’area.
Essendo un intervento di tipo conservativo, data anche la presenza di numerosi vincoli storico-artistici, archeologici,
ambientali e idrogeologici, non verranno compiuti degli scavi sul sottosuolo.
Geni.

Praticamente fanno un centro commerciale in pieno centro di Roma, mantenendo una fittizia destinazione sportiva.

Tanto di cappello.

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...

Avatar utente
mimmo
Località: Roma
Messaggi: 3793
Iscritto il: 13/05/2019, 1:30

18/04/2024, 12:06

ma la roma nuoto è una società a se stante o è una sezione della roma?
cmq se lo prendono e ci fanno un centro commerciale sono dei geni.
scommodo
Località: Roma
Messaggi: 1213
Iscritto il: 12/05/2019, 22:28

18/04/2024, 13:33

Cmq come Lotito ha ribadito il suo interesse per il Flaminio con conseguente presentazione del progetto il Tar si è sbrigato a mettergli subito i bastoni fra le ruote, ma poi che cazzo è la Roma nuoto? E dove li prende i soldi per fare tutto st ambaradan?

Qualcosa mi dice che sor Giovanni Malago sta tramando all'ombra come un sorcio nascosto nel tombino, d'altronde abita lì sopra sai che sciagura sentire i cori della Nord dal terrazzo
Jeunesse Dorée
Località: Roma Nord
Messaggi: 646
Iscritto il: 19/09/2019, 13:08

18/04/2024, 16:42

La mia visione più complottista mi porterebbe a dire che lasciare alla Lazio uno stadio storico praticamente in centro e per altro con 50.000 posti e alla roma uno in periferia in una zona non proprio turistica non sia possibile concettualmente,

La mia visione razionale mi porta semplicemente a chiedermi Lotito quali interessi abbia a ristrutturare uno stadio con tutti i cazzi burocratici che ci sono e che ha già incontrato, con tremila vincoli, non potendo costruire un cazzo intorno e con dei costi di cui non si sa quando ci rientrerà.

A me sembra che alla fine ci sarà il classico comunicato di Lotito "Non me dite che non c'ho provato, mo' non rompete li cojoni e lo stadio se fa sulla Tiberina dov'è tutto mio e posso fa come me pare"
C'eravamo, ci siamo, ci saremo...... eternamente degni!
Avatar utente
Pasty
Località: Roma
Messaggi: 314
Iscritto il: 19/05/2019, 10:36

18/04/2024, 18:34

Siamo un paese di merda, mafioso, corrotto, con politici conniventi o al massimo che si vendono per nulla....ma quale stadio. Voi sognate....

Lotito lo vorrebbe fare per aumentare il consenso e diventare il prossimo presidente del consiglio....je frega cazzi della Lazio.
Avatar utente
aquila67
Località: Sperlonga
Messaggi: 1311
Iscritto il: 14/05/2019, 19:16

18/04/2024, 18:50

Pasty ha scritto:
18/04/2024, 18:34
Siamo un paese di merda, mafioso, corrotto, con politici conniventi o al massimo che si vendono per nulla....ma quale stadio. Voi sognate....

Lotito lo vorrebbe fare per aumentare il consenso e diventare il prossimo presidente del consiglio....je frega cazzi della Lazio.
Facesse il Flaminio da 50.000 posti , se si candida con la giusta lista finisce che lo voto pure io.
Almeno poi ce lo sciroppiamo in 60 milioni ,quanti siamo in Italia, non solo noi Laziali!
Gato
Messaggi: 3770
Iscritto il: 09/05/2019, 16:46

18/04/2024, 18:54

Jeunesse Dorée ha scritto:La mia visione più complottista mi porterebbe a dire che lasciare alla Lazio uno stadio storico praticamente in centro e per altro con 50.000 posti e alla roma uno in periferia in una zona non proprio turistica non sia possibile concettualmente,

La mia visione razionale mi porta semplicemente a chiedermi Lotito quali interessi abbia a ristrutturare uno stadio con tutti i cazzi burocratici che ci sono e che ha già incontrato, con tremila vincoli, non potendo costruire un cazzo intorno e con dei costi di cui non si sa quando ci rientrerà.

A me sembra che alla fine ci sarà il classico comunicato di Lotito "Non me dite che non c'ho provato, mo' non rompete li cojoni e lo stadio se fa sulla Tiberina dov'è tutto mio e posso fa come me pare"
Vabbè, un pronunciamento favorevole del tar non si nega a nessuno, in questo paese.

INTER MERDA
Arriverà quel giorno...

Il Sigaro
Località: Roma
Messaggi: 7514
Iscritto il: 16/05/2019, 10:26

19/04/2024, 7:43

Secondo me il Comune manco si ricordava del ricorso della Roma nuoto.
UNDICI VAVRO
UNDICI MURIQI

No ai ciccicaputi
Avatar utente
Stock
Messaggi: 5948
Iscritto il: 11/05/2019, 22:29

19/04/2024, 7:50

Radiosei svela in esclusiva i dettagli del progetto: sono previsti un prato verde con delle linee bianche e due porte alle estremità, e tutto intorno delle file di spalti con dei seggiolini in plastica.
Giornalismo d'assalto.
Avatar utente
g aguilera
Località: T.O
Messaggi: 475
Iscritto il: 12/05/2019, 4:40

20/04/2024, 21:45

Stock ha scritto:
19/04/2024, 7:50
Radiosei svela in esclusiva i dettagli del progetto: sono previsti un prato verde con delle linee bianche e due porte alle estremità, e tutto intorno delle file di spalti con dei seggiolini in plastica.
Giornalismo d'assalto.
Tu ce scherzi ma... :mrgreen:
tirannide anaffettiva anglo-italiana
Avatar utente
Lazio Loyal
Località: Seaside
Messaggi: 1065
Iscritto il: 29/06/2019, 21:09

23/04/2024, 8:39

Stock ha scritto:
19/04/2024, 7:50
Radiosei svela in esclusiva i dettagli del progetto: sono previsti un prato verde con delle linee bianche e due porte alle estremità, e tutto intorno delle file di spalti con dei seggiolini in plastica.
Giornalismo d'assalto.
Ahahhaha
Jimmy
Messaggi: 5174
Iscritto il: 11/05/2019, 21:17

23/04/2024, 9:59

g aguilera ha scritto:
20/04/2024, 21:45
Stock ha scritto:
19/04/2024, 7:50
Radiosei svela in esclusiva i dettagli del progetto: sono previsti un prato verde con delle linee bianche e due porte alle estremità, e tutto intorno delle file di spalti con dei seggiolini in plastica.
Giornalismo d'assalto.
Tu ce scherzi ma... :mrgreen:
non so perchè ma radio 6 me fa schifo
Avatar utente
Cri72
Località: Manziana
Messaggi: 2077
Iscritto il: 11/05/2019, 23:28

23/04/2024, 12:59

Jimmy ha scritto:
g aguilera ha scritto:
20/04/2024, 21:45
Stock ha scritto:
19/04/2024, 7:50
Radiosei svela in esclusiva i dettagli del progetto: sono previsti un prato verde con delle linee bianche e due porte alle estremità, e tutto intorno delle file di spalti con dei seggiolini in plastica.
Giornalismo d'assalto.
Tu ce scherzi ma... :mrgreen:
non so perchè ma radio 6 me fa schifo
Credo di aver sentito per l'ultima una radio privata, quando ancora giravano le lire...
In cima ar monno c'è
la Lazio mia

Torna a “Piazza della Libertà”